testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Ursus arctos.......orme, tracce e segni di presenza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 18:37:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Ursidae Genere: Ursus Specie:Ursus arctos
ciao a tutti


...l'orso si incontra molto raramente....

...ma molto....raramente..........................


...e quindi documentare il passaggio del plantigrado con le sue tracce è alquanto importante, stimolante ed avvincente...

Immagine:
Ursus arctos.......orme, tracce e segni di presenza
201,45 KB


tracce = orme, escrementi, pasti avanzati, ribaltamento di pietre, rovistamento, peli, graffiature, scheggiature di alberi, giacigli e calpestio etc....


...ci vuole molta, ma molta osservazione "sul campo".................alberto



alberto tn 1

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 18:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strepitoso, Alberto. Dove hai visto queste tracce, davvero non comuni per non dire rare?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

edulo
Utente Junior


Città: teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


22 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 22:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito,possono essere segni lasciati da un orso.
Ero a circa 1300mt.Ai limiti di una macchia di abeti bianchi circondata da faggi(appena dietro alle mie spalle).
Fine maggio.
Altrove nessuna traccia,ma la neve si era sciolta da poco.

Immagine:
Ursus arctos.......orme, tracce e segni di presenza
97,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 00:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

x Gianfranco
...Gruppo di Brenta...

...per ovvi motivi non specificherò mai,nè la valle, nè qualsiasi cosa che possa dare adito di ricerca e di disturbo,soprattutto per quanto riguarda le aree di svernamento...

...nominerò semmai e posterò foto simili ad autori che nei loro libri hanno già mostrato luoghi significativi....(ma in realtà non sono molti)...


x Vincenzo
...preciso subito di non ritenermi assolutamente un esperto, ma un buon camminatore ed un curiosone esploratore,quello si....

...ho visto che sei di Teramo (Abruzzo),quindi credo che ti riferisca semmai all'orso marsicano...

...quindi potrebbe essere...

...maaaaaaaaaa...a che altezza da terra sono le unghiate?...
...questo sarebbe già un primo indizio utile...

...e dalla parte opposta?...
...e più su,ve ne erano altre unghiate?...

...hai notato o prelevato peli impigliati alle rugosità della scorza?......altro ottimo indizio...

...credo di no...ed allora è tutto più difficile

...sicuramente servono più dettagli...


...se puoi...proviamo a discuterne...

...altrimenti non è consigliabile sbilanciarsi...

...o almeno per me....................................alberto

Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 08:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'emozionante impronta!!!

Ciao, Zico
Torna all'inizio della Pagina

edulo
Utente Junior


Città: teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


22 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 14:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho nessuna cultura a riguardo.
Questi segni mi hanno incuriosito mentre ero in attesa che il mio amico risalisse dal bosco sottostante.
I segni erano a circs 1,20-1,50 dal terreno dietro non c'erano altri segni.
L'abete in questione e'piccolo ma robusto e sano.Intorno non c'erano alberi caduti che avrebbero potuto causare queste erosioni.
Non ho guardato se c'erano peli.
Se fosse passato nell'abetaia avrebbe lasciato tracce profonde,il terreno e' molto soffice,ma non era cosi'.
Ovvio che si trattasse di orso marsicano,quindi mi rendo conto che sono fuori discussione,era solo per parlare.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 15:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una vera emozione per me che non ho mai visto un'impronta ne tanto meno un orso di persona...

_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....
Salvare la Natura significa salvare se stessi....
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 15:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,Vincenzo


...l'altezza da terra è alquanto significativa....

...e si può notare con interesse anche che le unghiate sono in diagonale...

...e questo è un altro indizio a favore...


...la pianta credo anche che sia resinosa,e l'orso,secondo diversi autori graffia vigorosamente il tronco delle piante per farne uscire la resina...poi,giratosi e sempre erto sulle zampe posteriori si gratta collo e schiena...

...ecco perchè sarebbe importante trovarne i peli impigliati od appiccicati alla resina...

..i peli permangono anche molti mesi (Daldoss 1981)...


un saluto.............................alberto





alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 15:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto,
ovviamente non volevo sapere il luogo esatto, ma solo una indicazione di massima
Es.potrebbe essere stato in Abruzzo

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

edulo
Utente Junior


Città: teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


22 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 22:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non conoscendo questi particolari non ho verificato se c'erano peli.
Ho fatto queste foto pensando,che quei"graffi"fossero stati causati da "qualcuno".
In primavera ci riprovero'con la speranza di incontrarlo e fotografarlo(magari).
La scorsa primavera in tutt'altra zona era presente un biologo in caccia di mixo,che affermava di aver visto tracce dell'orso.
Sempre parlare.Ma se dovesssi fortunatamente icontrarne uno come dovrei comportarmi?
Puo' essere l'orso cosi "invisibile"anche d'estate quando le montagne sono frequentate da tanti fungaroli,escursionisti etc?
Mai sentito parlare di un avvistamento da queste parti,anche se le autorita' ed le autorevolezze confermano la sua presenza.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net