testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Parlando di escremento...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 16:24:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che Marco ha dato via ad una nuova forma di espressione , ecco il mio contributo. Trovato ieri davanti un bel buco vicino ad un sentiero attraverso la macchia. Terreno sabbioso. Lunghezza più o meno 25/30 cm. Qualche idea?


Parlando di escremento...
163,92 KB


Parlando di escremento...
112,24 KB

Sarah


Parlando di escremento... Lynkos - attraverso altri occhi

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 17:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbero cara sarah, escrementi di Tasso Meles meles. I tassi sovente depositano gli escrementi nei pressi delle tane in singole "fatte" o in "latrine". quella in foto potrebbe essere appunto la sua dimora. però.... la lunghezza degli escrementi dei tassi è di 6-8 cm. di lunghezza e circa 2 cm di diametro.. quindi qualcosa nn torna... puoi esserti confusa con le misure? o magari sbaglio io eh..

:)


angelo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 17:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero che il tasso fa generalmente gli escrementi in latrine, ma si tratta di buchi di 6-7 cm di diametro e profonde max una decina di centimetri,
in questo caso non è una latrina e trovo strano che siano state fatte davanti alla tana ... mi sembrano anche piccole come dimensioni per essere di tasso ...
quanto erano lunghe sarah?
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 19:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono caccofilo e non ho cani, ma se fosse cane...o gatto (non ho familiarità con 'ste bestie!)?

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 19:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi sicuramente non tasso. E' una zona che conosco molto bene e che frequento per quasi quattro anni ormai e non ho mai né visto segni di tasso né sentito della loro presenza. Il buco era decisamente troppo piccolo per tasso e le dimensioni dovrebbero essere giuste, più o meno qualche millimetro.

Sarah


Parlando di escremento... Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 22:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
25 cm di escremento?

tasso assolutamente escluso. ritiro tutto.




okkione
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 23:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
25/30 cm l'uno? Per un totale di 60 centimetri? A occhio e croce il diametro dovrebbe essere di 4 cm. Non penso che sul pianeta Terra vi siano animali del genere, se non un essere umano affetto da una gravissima forma di stipsi.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2006 : 08:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Lunghezza più o meno 25/30 cm.

Chiedo perdono a tutti per tutto, ieri gli occhi non vedevano per la stanchezza e stamattina vedo subito. Ovviamente volevo dire 25/30 mm .

Sarah


Parlando di escremento... Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

rob
Utente Junior


Città: arcisate
Prov.: Varese


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2006 : 15:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sarah, concordo che non possano esser di tasso...ma ho anche poche idee sull'animale che le potrebbe aver lasciate. Non hai notato qualche traccia li vicino? che tu sappia nei dintorni sono segnalate presenze di nutria? E' l'unico che mi viene in mente...(oltre al gatto...)
ciao ciao
roberta
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2006 : 15:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La zona è lontana da abitazioni e non ho mai visto traccia di gatti nei dintorni. Né mi ha sembrato di assomigliare molto all'escremento di gatto con quale, purtroppo, sono piuttosto familiare ! In più, mi sembra strano che un gatto avrebbe quasi entrato nel buco per farlo.
Nutria proprio non mi sarebbe venuta in mente, però, adesso che lo dici, non era lontano da dove ho visto la traccia che puoi vedere qui. Come ho detto in quel post, il territorio mi sembra altamente inadatto alla nutria, ma effettivamente non saprei cos'altro potrebbe essere .

Sarah


Parlando di escremento... Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

rob
Utente Junior


Città: arcisate
Prov.: Varese


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2006 : 16:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto la foto dell'impronta...concorderei anch'io nel dire nutria, anche se le nutrie che mi è capitato di vedere eran sempre vicino all'acqua (sia dolce sia salata). Son comunque convinta che possano frequentare zone un po' più asciutte ma ricche di nutrimento.
quanto è distante il primo corso d'acqua, pozza, stagno, mare?
hai mai trovato una pista? la nutria lascia una netta striscia continua con la coda...
robi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2006 : 17:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è proprio acqua nella vicinanza e intorno allo specchio di acqua più vicino (un vecchio canale di scolo) non ho mai visto nutrie né tracce di nutria. Il mistero si infittisce!


Sarah


Parlando di escremento... Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

silvia
Utente V.I.P.


Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 14:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dissento completamente sull'ipotesi nutria. Anche se la forma può ricordarle, hanno una struttura ben diversa...
non so spiegare, vi manderò una foto al più presto.
Avrei detto anch'io tasso, ma lo avete escluso perchè troppo piccole.
Faina o martora, no? Non conosco la fauna della tua zona...

SILVIA
******
qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 15:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di silvia:

Non conosco la fauna della tua zona...

E' una zona strana, un misto di macchia mediterranea con leccio e arbusti tipici e piantagione di pino domestico, più o meno vecchio e naturalizzato. Il tutto, però, è fortemente antropizzato che diminuisce drasticamente la biodiversità. A parte qualche roditore, gli unici mammiferi che so per certo di essere presente sono il cinghiale, la volpe, il riccio, la donnola e l'istrice. A proposito, non è che potrebbe essere un istrice. Sono del tutto ignorante riguarda il suo escremento , ma so che ci sono in quella zona perché trovo spesso qualche aculeo lì.

Sarah


Parlando di escremento... Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

silvia
Utente V.I.P.


Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 18:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di silvia:

Non conosco la fauna della tua zona...

E' una zona strana, un misto di macchia mediterranea con leccio e arbusti tipici e piantagione di pino domestico, più o meno vecchio e naturalizzato. Il tutto, però, è fortemente antropizzato che diminuisce drasticamente la biodiversità. A parte qualche roditore, gli unici mammiferi che so per certo di essere presente sono il cinghiale, la volpe, il riccio, la donnola e l'istrice. A proposito, non è che potrebbe essere un istrice. Sono del tutto ignorante riguarda il suo escremento , ma so che ci sono in quella zona perché trovo spesso qualche aculeo lì.

Sarah


Parlando di escremento... Lynkos - attraverso altri occhi



Purtroppo non sono esperta di istrici...anzi, non li ho mai visti...
solo una volta, a castelporziano, seguendo una martora con il faro (altra bestia a me estranea) ho illuminato un istrice incavolatissimo...devo dire che sa fare paura. Ma qui da noi non si vedono proprio. Qualche aculeo, rarissimamente...
Magari c'è qualche isticiofilo che sa dirci se è la sua cacca...

SILVIA
******
qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel)
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 22:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio per Aldo: tu non ne sai niente?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

rob
Utente Junior


Città: arcisate
Prov.: Varese


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 09:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle queste puntate sul mistero escremento! purtroppo pero' di istrici non ne ho mai visti e tanto meno i loro escrementi.
dalle mie parti proprio non ci sono... e non saprei dire nulla.
silvia hai ragione sulla diversa "tessitura" degli escrementi di nutria e son d'accordo nell'escluderla...anche per via della descrizione dell'habitat.
aspetto fiduciosa l'illuminazione di qualcuno.
ciao
robi
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 15:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo nn ricordo bene gli escrementi di Istrice (l'età è una bestia brutta!). le guide più utilizzate purtroppo nn aiutano (sti autori nordici che snobbano il mediterraneo!).. e poi i segni di presenza che associamo a questo Roditore sono altri e pungono...
però vedendo bene quella buca sembra davvero uno "scavo alimentare" di Istrice. chiederei alla gentilezza di Sarah di ricordare se sopra allo scavo c'erano delle Liliacee, magari dei Muscari, i bulbi dei quali sono molto appetiti dagli istrici. personalmente mi è capitato di osservare due o tre volte istrici alimentarsi di bulbi di Muscari comosum.
sarebbe un elemento indiretto importante per risolvere il "giallo".

:)

okkione

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 15:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

...di ricordare se sopra allo scavo c'erano delle Liliacee, magari dei Muscari

Senza dubbio ci sono muscari in zona, ma anche tantissimi asfodeli, non so se i bulbi di quelli potrebbe essere anche loro una delizia per gli istrici.

Sarah


Parlando di escremento... Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net