ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Ieri sono ritornato sul posto e ho notato un altro esemplare femmina del gatto. So che non è il silvestris silvestris del resto non è un gatto comune.
Immagine:
65,47 KB Immagine:
99,22 KB Immagine:
64,84 KB Immagine:
87,55 KB Immagine:
85,22 KB esmplari simili con queste livree non le ho viste e riscontrate nelle contrade vicine anche 2 km ecco la foto di uno dei gatti normali che ho trovato in un borgo vicino ma li ho fotografati una 10 e nessuno ha una livrea così pura come questo.
Immagine:
94,64 KB Se la strada è quella di gatti inselvatichiti allora dobbiamo continuare a informare e fotografare questi esemplari totalmente selvatici anche se non silvestris silvestris. Anche se ci sono delle piccole differenze nella zampa polpastrelli e lunghezza posteriore maggiori nei gatti comuni.....l'alimentazione e la qualità del latte materno e anche la prole forse ridotta a un massimo di due gattini nella nascita può influenzare queste grandezze.Ma posso giurare che questo gatto è totaslmente aggressivo quando lo si avvicina addirittura ha cercato di attaccarmi avvicinandomi.............
Messaggio originario di svitumpa: ..... Ma posso giurare che questo gatto è totaslmente aggressivo quando lo si avvicina addirittura ha cercato di attaccarmi avvicinandomi.............
Quindi il contrario esatto di quello che farebbe un gatto selvatico ....
Per il resto ... perdonami Alberto ... ma non capisco molto il senso dei tuoi discorsi. Ciaoo.
La coda del felis silvestris è inconfondibile per spessore e per gli anelli neri molto marcati!é un mammifero che esce preferibilmente di notte o comunque al tramonto,ma io li ho avvistati anche in pieno giorno anche se difficilmente si spostano molto dalla tana...
In effetti sono immagini molto belle per valutare le possibili discriminazioni dal domestico. Sono in un periodo in cui fatico a trovare il tempo anche per postare messaggi semplici; ... datemi un po' di tempo ... e sarà anche peggio! Ovviamente scherzo, ... questa cosa del gatto selvatico prima o pi riusciremo a farla (spero con l'aiuto di molti altri )
Caspita che bella foto la 1°, da veramente l'idea di selvatico, e avete visto come è massiccio?? niente a che vedere con le foto di gatti randagi postate prima....
che per inciso, trovo siano molto più impattanti sulla piccola fauna rispetto ad altri animali randagi (es cani)
Un altro filmato, questa volta di nuovo dai monti prenestini. La distanza non permette un'identificazione certa. Aumentando la luminosità si nota qualche particolare in più. Ho modificato la posizione della fototrappola, spero di poter fornire nuove immagini. Link
ciao a tutti, ho video trappolato questo gatto, ma non riesco a capire se è selvatico, purtroppo la videotrappola era molto in alto.. quindi si vede poco, vedendo il video il tv, mi sembra che il gatto abbia i tre anelli alla coda separati superiormente, inoltre mi sembra anche abbastanza tozza, inutile dire che l' ambiente sarebbe ideale per il gatto selvatico, pero nelle vicinanze (circa 4-500m) c'è una masseria, ma mi sembra strano che un gatto si sia allontanato cosi tanto, considerando che nella distanza che separa il posto dalla masseria, è tutto bosco, con solo un paio si sentieri
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
... ma mi sembra strano che un gatto si sia allontanato cosi tanto, considerando che nella distanza che separa il posto dalla masseria, è tutto bosco, con solo un paio si sentieri
Non è poi una distanza così notevole. A me non sembra. Mi pare troppo scuro il mantello di un colore NON conforme al selvatico.
Messaggio originario di Hystrixcristata: Non è poi una distanza così notevole. A me non sembra. Mi pare troppo scuro il mantello di un colore NON conforme al selvatico.
Alessandro
ciao hystix, la distana mi sembra eccessiva, perchè si tratta solo di bosco, con vari canaloloni, mi sembra strano che un gatto si addentri cosi nel bosco, considerando che potrebbe cacciare anche vicino la masseria, visto che il bosco è presente anche li... comunque, a me il colore sembra compatibile almeno con un soriano, purtoppo gli infrarossi, non rendono al meglio i colori... pensavo potesse essere utile vedere la forma della cosa, e quella striscia nera che attraversa il dorso, se puoi cerca di vedere il secondo flmato su una tv full-hd, con la mia sembrano vedersi gli anelli caudali e sembrano separati, il primo video è troppo compresso per un identificazione a mio parere
Messaggio originario di Hystrixcristata: Non è poi una distanza così notevole. ....
Condivido questa considerazione. Riguardo la valutazione sul gatto ... credo che sia difficile parlare del colore o dell'ornamentazione .... (troppo nebulose le immagini) ... mi lasciano un po' dubbioso: la coda (non molto "importante") ... e l'andatura.
Ciaoo
P.s. lasciala in loco un'altra decina di giorni ... se è selvatico probabilmente ripasserà di lì.
per il momento l ho spostata, perche stiamo cercando i lupi, comunque nella settimana che è stata in quel posto è passato solo una volta, ma la riposizioneremo sicuramente in futuro, forse gia la settimana prossima
finalmente una foto dove dovrebbero esserci pochi dubbi sull'identificazione, fotografato il 18 ottobre in basilicata, alle 19 circa, la foto è un crop il posto è diverso da quello del video che ho postato qualche settimana fa, abbiamo posizionato la videotrappola, cosi da avere anche qualche filmato, visto che in zona c'è una coppia di istrici, con il loro piccolo, qui alcune foto di altri fototrappolaggi: Link
eccovi il gatto selvatico
Immagine:
244,96 KB