|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
54 Messaggi
|
Inserito il - 01 settembre 2009 : 00:11:34
|
Assolutamente d'accordo per X. rubellus: cappello rosso (in questo caso molto cupo) e gambo tutto sfumato di rosso, anche tenuemente, ma costantemente. Un carattere che avrebbe molto aiutato alla determinazione sarebbe stata la presenza, sulla base del gambo sezionata, di punteggiature di colore rosso vermiglio-carota, tipiche della specie, ma anche di X. communis e X. bubalinus. Queste tre entità, sulla certezza della cui delimitazione non avrei mai scommesso una cicca, risulterebbero invece ben determinate sul piano della biologia molecolare (studi in corso da parte di A. Taylor). Potremmo dire grossolanamente (sempre che le tre specie risultino confermate): - cappello rosso e gambo sfumato di rosso: X. rubellus - cappello variabile dal bruno al rosso, gambo privo di tonalità rosse: X. communis - cappello rossastro, decolorante, gambo rosato, crescita in terreno sabbioso: X. bubalinus. Il typus di X. bubalinus è descritto con base della carne del gambo di colore rosso.
Giampaolo
|
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 23:08:01
|
Scusami Giampaolo ma il tutto non riesce a convincermi. Innanzi tutto la presenza dei puntini rossi nella carna del gambo mi sembra un carattere così particolare che considerarlo comune a tre specie peraltro difficilmente distinguibili già mi lascia dubbioso. In secondo luogo penso agli esemplari con tonalità beige sul cappello e gambo rossastro, il qual caso non si incastrerebbe. E terzo, come si è detto l'analisi molecolare non è a prova di bomba e, da quel che ho capito, serve partire da esemplari 'sicuri' appartenenti alle diverse specie. Quindi in questo caso solo i typi sarebbero per così dire 'sicuri' ma non credo che siano molti in numero. Sono sufficienti? Se la risposta è no, bisogna aggiungere degli esemplari 'presunti' ma allora non si parte già con un 'vizio' nell'analisi?
Grazie per i chiarimenti.
Ciao Gianni |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |