|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 13:05:25
|
Altro sconosciuto per me....Boletus rhodopurpureus?
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 13:29:26
|
Oppure B. luteocupreus.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 16:25:14
|
Salute a tutti,
quella "faccia" lì io l'associo a Boletus luteocupreus, ma in passato ho già preso tante di quelle tirate d'orecchio...
Andrea
Omnia mutantur
|
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 21:13:00
|
Ciao a tutti,
Boletus luteocupreus anche per me...
A presto, Alessio |
 |
|
|
giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
54 Messaggi
|
Inserito il - 31 agosto 2009 : 23:44:07
|
Mah, o Boletus rhodupurpureus o B. luteocupreus, ammesso che siano differenti. Il colore del cappello è più conforme a quello di B. luteocupreus, però B. luteocupreus è di solito più liscio, meno "bossellato"... Ho molti dubbi sulla effettia esistenza delle due specie, dal momento che esistono parecchie raccolte non chiaramente determinabili come l'una o come l'altra. E' però vero che quello che chiamiamo B. rhodopurpureus ha una evoluzione cromatica diversa: nasce giallo sporco e poi, dopo pochissimo tempo che è "uscito" dal terreno, diventa tutto uniformemente rosa-purpureo (rosso Napoli), mentre B. luteocupreus persiste con i margine giallo e si colora di rosso rame al cntro del cappello. Queste forme cromatiche sono poi fedeli ai luoghi di crescita. Inoltre mi sembra del tutto vero quello che diceva Guy Redeuilh, ossia che B. rhodopurpureus è più tipico di terreni argillosi.
Certo che quando si pensa alla variabilità cromatica delle russule... Invece i boletologi hanno creato anche B. rhodopurpureus var. gallicus, B. rhodopurpureus f. poridecolorans, B. rhodopurpureus f. polypurpureus, B. rhodopurpureus f. xanthopurpureus. A mio avviso (parere condiviso da pochi...) B. xanthocyaneus è ancora una forma xanthoide, di colore giallo in pori e gambo, di B. rhodopurpureus (stesso ambiente, analoga evoluzione cromatica del pileo, anche se con dominanza di colori gialli...).
Giampaolo |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 23:25:19
|
| Messaggio originario di giamsim: Certo che quando si pensa alla variabilità cromatica delle russule...
|
Ahaaaaa ... mi fa piacere sentir dire lo stesso pensiero che sono solito esprimere in questi casi (in quanto simpatizzante delle russole). Infatti basta pensare alla R.cyanoxantha. C'è quella viola, quella verde, quella screpolata, quella viola col gambo sfumato di viola ... Ma quando l'esperienza ti porta a trovare quelle verdi screpolate al margine come quelle viola screpolate al margine, quelle parzialmente verdi e parzialmente viola, quelle verdi col gambo sfumato di viola ... allora mi sembra evidente che si tratta di una variabilità e diventa eccessivo secondo me creare una forma per ogni combinazione possibile a meno che non si voglia 'per convenzione' usare un solo termine al posto della pappardella "cyanoxantha con cappello viola, screpolata, lamelle crema chiaro e gambo sfumato di viola". Allora va bene ma ... cui prodest?
Ciao Gianni |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|