| Autore |
Discussione  |
|
|
antonio
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
61986 Messaggi Micologia |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 21:41:09
|
Immagine:
108,08 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 23:09:20
|
Ciao Antonio, perchè var. personii? Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 22:45:10
|
Ciao paoli nel lazio sono chiamati bianchetti. Nel testo in mio possesso leggo Boletus edulis f.albus(Pers.) Munoz(=B.persoonii Bon) Forse la mia determinazione non è esatta?
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 16:39:27
|
Ho già postato in precedenza questa foto che, per me, rappresenta il Boletus edulis_persoonii, completamente bianco; ritrovamento in faggeta, alle falde del Monte Amiata - Vivo d'Orcia Immagine:
280,19 KB |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 17:44:12
|
Boletus edulis f.albus=B.persoonii Immagine:
80,45 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 17:46:14
|
Immagine:
95,28 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 21:39:01
|
Ciao Antonio, le ultime foto mi trovano d'accordo, ma il primo mi pare Boletus edulis nella forma tipica. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:21:15
|
Boletus personii non è corretto in quanto dopo studi di biologia molecolare si è visto che le bande di DNA sono sovrapponibili a quelle di Boletus edulis, avvalorando quanto già lo studio macroscopico ci suggeriva. Si può parlare quindi al massimo di varietà o forma. Ciao, Zico |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 15:41:59
|
Mi fa piacere averne la conferma: infatti nel mio intervento l'ho definito Boletus edulis_persoonii
saluti
franco |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:28:45
|
Ciao Zico, è un piacere "rivederti" con noi......
Luigi |
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 21:40:19
|
Il piacere è per me arricchirmi con voi. Tanti cari auguri a tutti iao, Zico |
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 11:21:40
|
Sullo Monte Amiata vive un Limax del corsicus-gruppo - non ancora descritto e non conosciuto.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
 |
|
|
MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 11:29:42
|
Non scrivo mai sul forum dei funghi ( sempre su quello delle orchidee), e ora leggendo per caso, ho letto della interessante notizia della Limax del Monte Amiata. Interessante per me, perchè abito proprio sulle pendici di questa montagna e sono continuamente in giro a cercare novità.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
 |
|
|
giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
54 Messaggi
|
Inserito il - 01 settembre 2009 : 00:41:31
|
Il primo: mi sa un edulis proprio normale. Il secondo: mi sa un edulis cresciuto sotto le foglie e per questo un po' pallido, ma il colore nocciola chiaro si vede bene in qualche zona del cappello e del gambo. Il terzo: risponde bene alla descrizione di B. persoonii, in quanto completamene bianco in ogni sua parte e (probabilmente) di dimensioni esigue, tutti caratteri tipici. Se poi il persoonii non è altro che un edulis albino, ed ha la stessa impronta genetica, pazienza... Bisogna però essere certi che chi ha fatto questi studi avesse in mano un "vero" persoonii e non un edulis albino come quello della seconda foto...
Giampaolo |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 22:44:05
|
Sì però d'altro canto direi che chi ha creato B.personii avrebbe dovuto considerare la possibilità di un B.edulis albino. Certo è più facile creare una specie e poi lasciare agli altri il compito 'eventualmente' di confutarlo. Se poi anche l'analisi molecolare non è a prova di bomba allora siamo davanti a un cane che si morde la coda a tutto vantaggio di chi ha creato la specie 
Non ho la diagnosi originale, ma a parte il colore pileico, microscopicamente ci sono differenze con B.edulis? Per le forme di cappello e gambo si trovano edulis delle forme più svariate che onestamente non mi sembrano caratteri 'forti'. A dire il vero si trovano anche edulis più o meno depigmentati sul cappello e anche nella foto di francopalo si notano piccole sfumature caffelatte. E allora quello non è l'ipotetico personii? E quindi è personii solo se è 'completamente' bianco? Sono un po' perplesso 
Ciao Gianni |
 |
|
| |
Discussione  |
|