testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Boletus edulis var.personii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

61986 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 21:38:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

fotog.16.12.08.
Immagine:
108,22 KB

Ciao da Antonio.

Modificato da - Andrea in Data 02 luglio 2009 15:13:16

antonio
Utente Super

61986 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 21:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
108,08 KB

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 23:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio, perchè var. personii?
Saluti, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

antonio
Utente Super

61986 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 22:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao paoli
nel lazio sono chiamati bianchetti.
Nel testo in mio possesso leggo Boletus edulis f.albus(Pers.)
Munoz(=B.persoonii Bon)
Forse la mia determinazione non è esatta?

Ciao da Antonio.

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 16:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho già postato in precedenza questa foto che, per me, rappresenta il Boletus edulis_persoonii, completamente bianco; ritrovamento in faggeta, alle falde del Monte Amiata - Vivo d'Orcia
Immagine:
280,19 KB

antonio
Utente Super

61986 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 17:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boletus edulis f.albus=B.persoonii
Immagine:
80,45 KB

Ciao da Antonio.

antonio
Utente Super

61986 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 17:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
95,28 KB

Ciao da Antonio.

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 21:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio, le ultime foto mi trovano d'accordo, ma il primo mi pare Boletus edulis nella forma tipica.
Saluti, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boletus personii non è corretto in quanto dopo studi di biologia molecolare si è visto che le bande di DNA sono sovrapponibili a quelle di Boletus edulis, avvalorando quanto già lo studio macroscopico ci suggeriva. Si può parlare quindi al massimo di varietà o forma.
Ciao, Zico

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 15:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere averne la conferma: infatti nel mio intervento l'ho definito Boletus edulis_persoonii

saluti

franco

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zico, è un piacere "rivederti" con noi......

Luigi

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 21:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il piacere è per me arricchirmi con voi.
Tanti cari auguri a tutti
iao, Zico

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 11:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sullo Monte Amiata vive un Limax del corsicus-gruppo - non ancora descritto e non conosciuto.....

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 11:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non scrivo mai sul forum dei funghi ( sempre su quello delle orchidee), e ora leggendo per caso, ho letto della interessante notizia della Limax del Monte Amiata.
Interessante per me, perchè abito proprio sulle pendici di questa montagna e sono continuamente in giro a cercare novità.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

54 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 00:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo: mi sa un edulis proprio normale.
Il secondo: mi sa un edulis cresciuto sotto le foglie e per questo un po' pallido, ma il colore nocciola chiaro si vede bene in qualche zona del cappello e del gambo.
Il terzo: risponde bene alla descrizione di B. persoonii, in quanto completamene bianco in ogni sua parte e (probabilmente) di dimensioni esigue, tutti caratteri tipici.
Se poi il persoonii non è altro che un edulis albino, ed ha la stessa impronta genetica, pazienza... Bisogna però essere certi che chi ha fatto questi studi avesse in mano un "vero" persoonii e non un edulis albino come quello della seconda foto...

Giampaolo

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 settembre 2009 : 22:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì però d'altro canto direi che chi ha creato B.personii avrebbe dovuto considerare la possibilità di un B.edulis albino. Certo è più facile creare una specie e poi lasciare agli altri il compito 'eventualmente' di confutarlo. Se poi anche l'analisi molecolare non è a prova di bomba allora siamo davanti a un cane che si morde la coda a tutto vantaggio di chi ha creato la specie

Non ho la diagnosi originale, ma a parte il colore pileico, microscopicamente ci sono differenze con B.edulis? Per le forme di cappello e gambo si trovano edulis delle forme più svariate che onestamente non mi sembrano caratteri 'forti'. A dire il vero si trovano anche edulis più o meno depigmentati sul cappello e anche nella foto di francopalo si notano piccole sfumature caffelatte. E allora quello non è l'ipotetico personii? E quindi è personii solo se è 'completamente' bianco? Sono un po' perplesso

Ciao
Gianni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net