testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 domanda personale sulla luce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 20:40:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Perché a volte se metto a fuoco (automatico) qc, nel LCD vedo al naturale il panorama ma, premendo a metà il pulsante di scatto, l’immagine sul LCD diviene molto più scura? Ciò persiste anche nell’eventuale foto che scatto!
P.S. Utilizzo priorità di diaframma (tempo di scatto) e 1/500s.
Grazie

Marco Cumini

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 21:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento un pizzico confusa (sarà l'intervento del merlo?). Cosa vuol dire mettere a fuoco automatico? Di solito si mette a fuoco, appunto, premendo a metà il pulsante di scatto . Da come lo descrivi invece sembra che stai mettendo a fuoco prima, poi premendo a metà... per fare che se è già a fuoco? E priorità di diaframma e priorità a tempo dovrebbero essere opposti, cioè, dai priorità ad uno o all'altro, non ad entrambi. Se dici che stai scattando sempre a 1/500 mi sembra priorità di tempo. Aiutami ad aiutarti!

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 14:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto!
fuoco automatico perchè premo a metà e la macchina sceglie (seguendo il punto che ho scelto io il piano di fuoco) nella mia (ma è per tutte quelle col fuoco manuale) giro la ghiera, o che ha i tasi + e - o così vis, e scelgo i guardando gli effetti sul LCD cosa mettere a fuoco di preciso.
E si, ops, priorità non di apertura ma di tempo di scatto, ops...

Marco Cumini

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 14:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Marco, sarà il cambio d'anno, ma ancora capisco poco . Se il monitor diventa buio all'ultimo momento, dovrebbe essere perché la macchina ha calcolato e settato l'esposizione giusta ed è pronto per lo scatto. Se le foto poi vengono tutte scure, forse bisogna aggiustare la compensazione (i "+" o "-"). Vediamo che dicono gli altri che forse sono più svegli di me, cosa altamente probabile .

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

lucacavallari
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 14:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Scusami Marco, sarà il cambio d'anno, ma ancora capisco poco . Se il monitor diventa buio all'ultimo momento, dovrebbe essere perché la macchina ha calcolato e settato l'esposizione giusta ed è pronto per lo scatto. Se le foto poi vengono tutte scure, forse bisogna aggiustare la compensazione (i "+" o "-"). Vediamo che dicono gli altri che forse sono più svegli di me, cosa altamente probabile .

Sarah

penso che sia come dici tu Sarah
molto probabilmente va corretta l'esposizione con i pulsantini "+ o -"
però anche io non ho capito bene ciò che ha scritto Marco...
puoi riformulare la tua richiesta?
ciao
Luca

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 14:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando premi a metà, come dice Sarah, la macchina calcola l'esposizione e la visualizzazione nel display riflette i parametri di esposizione calcolati; e l'esposizione dipende da cosa hai impostato e da cosa la macchina è in grado di fare (ad esempio, se hai una modalità "spot", e stai inquadrando un dettaglio che è più luminoso della "media" dell'immagine, la macchina calcola l'esposizione su quello e scurisce...

domanda personale sulla luce Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 16:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso anch'io che dipenda dallo spot, cambiando l'esposizione generale ho mi sotto o sovraespone tutto.
E'come dice sarah, ma cambiando esposizione cambia di poco l'effetto

Marco Cumini

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 17:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la spiegazione sia questa: quanto metti a fuoco in manuale la macchina effettua
l'operazione, ma mantenendo la luminosità alla massima apertura rendendo il tutto più
luminoso per permettere di effettuare la messa a fuoco stessa più semplice.
Quando premi a metà il pulsante di scatto il diaframma si chiude al valore impostato e,di
conseguenza passa meno luce
Un pò come succedeva ai tempi delle macchine manuali con l'operazione stop down
Almeno penso

Gianfranco

Modificato da - macromicro in data 05 gennaio 2006 18:54:30

hyles
Utente Senior

Città: Roma

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 18:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho molta dimestichezza con le compatte digitali, ma dai pochi scatti per cui le ho utilizzate, mi sembra che tendano a far vedere sul monitor come sarà l'esposizione in base al tempo e diaframma impostati. 1/500 è un tempo piuttosto breve, che solitamente richiede condizioni di luce piuttosto intensa. Se il diaframma non riesce ad aprire ad un valore adatto, o la sensibilità ISO non è sufficiente, allora le foto vengono scure, ed il monitor lo mostra in anteprima. Se vuoi scattare a priorità di tempi. prova ad impostare un tempo più lungo.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)

Modificato da - hyles in data 05 gennaio 2006 19:04:50

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 19:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero fosse dovuto al fatto che usavo come modalità esposimetrica quella centrale ponderata: “mette a fuoco il soggetto al centro dello schermo e la luminosità dello schermo viene misurata in modo uniforme.” tratto dal manuale;forse è meglio la modalità multipla:”misura automaticamente l’esposizione più adeguata in base alla luminosità dell’intero schermo.”
L’altra modalità restante è la spot:”misura la luminosità del soggetto che si trova all’interno dell’area di misurazione (spot).”
Intanto proverò con la modalità multipla,
Altrimenti l'altra ipotesi penso sia quella di Diego.

Marco Cumini
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net