testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Utilità dell'istogramma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 13:27:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'istogramma sulla fotocamera mi serve? Ho provato ad usarlo, ma non ho trovato l'utilità pratica, o non ho capito
(ipotesi assolutamente non da scartare!)

Marco Cumini

gregorioc
Utente Senior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 18:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dice a colpo d'occhio se la luminosità della foto è quella che ti aspettavi durante lo scatto, in alcuni casi ti aiuta a ripetere uno scatto non correttamente esposto.

http://.

Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto.
(Ernst jùnger)

Camminare non è semplicemente terapeutico per l'individuo, ma è un'attività poetica che può guarire il mondo dei suoi mali.
(Bruca Chatwin)
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 18:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, questo lo sapevo, ma vedendo nello schermo vedo la luminosità lo stesso. Intendo dire: vedo se è sotto-sovra-esposta sul LCD ma allora a cosa serva che me lo dica un grafico, i miei occhi dovrebbero giudicare se mi va bene come lo vedo o no? No?

Marco Cumini

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 19:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente Marco, non ho mai usato la funzione istogramma nella macchina. Sono d'accordo con te, ma forse altri lavorano in modo diverso, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

hyles
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 20:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non fidarti del monitor della fotocamera per giudicare l'esposizione, anche i modelli più recenti sono influenzati dalla luminosita dell'ambiente, oltre che dal valore impostato per la luminosità.
L'istogramma conta il numero pixel presenti nell'immagine per ogni colore.
La rappresentazione grafica mostra sulla sinistra le aree scure, sulla destra quelle chiare.
Maggiore è il numero di pixel scuri presenti nell'immagine, più il grafico è spostato sulla sinistra. Viceversa nelle immagini sovraesposte, quindi con molti pixel chiari, ci sarà un picco sulla parte destra. Nelle immagini esposte correttamente il picco sarà nell'area centrale.
Questo per le canon, controlla il manuale della tua fotocamera per capire bene come funziona.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 20:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
so come funziona, è che provando ad utilizzarlo sul campo non l'ho mai trovato utile, anzi mi occlude una parte di monitor!
Sul manuale dice anche che può non essere preciso l'istogramma sul monitor (a differenza di quello che si può poi ottenere sul file scaricato sul pc).
Sicuramente è più utile in fotografare situazioni "stabili" (che non sono per niente gli uccelli).

Marco Cumini

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione Diego che il monitor non è sempre preciso, però dopo qualche scatto ti abitui e sono d'accordo che l'istogramma sullo schermo è una distrazione. E' utile soprattutto in situazioni estremi quando hai, però, il tempo per meditare, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

micro
Utente Senior

Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi ,senza istogramma non potrei fare macro perchè,con i vecchi obiettivi che uso l'esposimetro non funzia,per cui verifico l'esposizione con l'istogramma,altra cosa da tener presente sono le indicazioni di alte luci,quando lampeggiano vuol dire che non hai dettaglio nelle zone più chiare,una volta non ho selezionato le alte luci,ho fotografo dei A.guardabui,l'istogramma era perfetto perchè la media era giusta solo che gli aironi erano rimasti senza penne,trasparenti.
uso l'istogramma combinato con le alte luci,e vado abbastanza bene,lavoro tutto in manuale anche il flash lo preferisco in manuale
evitate se possibile di usare il monitor lcd per verificare l'esatta esposizione potreste trovarvi con delle sorprese

ciao
fabio

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me, invece, l'istogramma (o gli istogrammi, la D200 va vedere anche gli istogrammi separati per i 3 canali RGB) è utile soprattutto per capire se una immagine è "saturata" verso le alte o le basse luci (cioè se l'istogramma arriva ai bodi sinistro o destro): dato che l'istogrammi si basa sui dati RAW, se un consistente numero di pixel ha il massimo valore possibile di luminosità, ad esempio, vuol dire che in quell'area non sarà possibile "estrarre" informazioni, neanche elaborando a casa; ma se lo si sa al momento dello scatto, di solito si è in tempo per rifare la foto...

Utilità dell''istogramma Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 19:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah,
ti ricordi se la CP5700 ha gli istogrammi ? non ho mai cercato questa tecnologia, ma sono
curioso

Gianfranco

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 19:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho prestato ad un amico quindi non posso controllare, ma se mi ricordo bene non c'è l'istogramma sul monitor nella modalità "scatto", ma puoi controllare l'istogramma quando rivedendo le foto in "playback". Se riesco a capire meglio, ti faccio sapere.

Sarah

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net