Autore |
Discussione |
|
Pippo99
Utente Junior
Città: Lugano
Prov.: Estero
72 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 08:45:54
|
Domanda interessante e sempre più importante adesso che quasi tutte la nuova generazione di macchine permettono di usare RAW. Per cominciare, ti consiglio di leggere la discussion che trovi qui. Personalmente da quando ho cominciato ad usare RAW, sono del tutto convertita. Mi piace tantissimo la sua flessibilità e qualità e non tornerei a JPG se non in circostanze particolari, molta fretta o l'esigenza di risparmiare memoria per esempio. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Pippo99
Utente Junior
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 09:03:34
|
grazie Sarah, avendo impostato il filtro "mostra le discussioni degli ultimi 14 giorni" non ho visto questa discussione. |
|
|
David77
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
173 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2006 : 22:30:22
|
Ciao, io ho una Canon 350d e scatto solo in RAW. Il JPEG oltre che comportare una compressione e perdita di alcuni dettagli non comporta, come dice Lynkos, quella flessibilità di cui gode il RAW. Il RAW non è altro che l'immagine grezza che il sensore della fotocamera cattura. Un immagine RAW non viene assolutamente elaborata quando viene acquisita: difatti spesso sembra molto soft perchè non gli viene applicata la maschera di contrasto....che sarebbe buono impostare attorno al 35-40% (questo il valore con Adobe Camera Raw). Per saperne di più ti consiglio di guardare questo sito: Link
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 05:57:12
|
David, prima di tutto un caloroso benvenuto nel forum. Grazie per la segnalazione, se non mi sbaglio abbiamo già qualche "forumista" che contribuisce a quel sito . Anch'io ho comprato la 350D e ne sono profondamente innamorata. Che tipo di fotografia ti interessa in particolare?
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 07:53:12
|
esperienza personale: ho scattato in jpeg per un anno fino al punto di essermi pentito di aver scattato in jpeg per un anno.
consiglio: scatta in Raw e butta via subito quello che non e' venuto bene.
ciao Roberto |
|
|
Pippo99
Utente Junior
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 08:13:43
|
ciao sarah e benvenuto david. visto che utilizzate anche voi una Canon, mi interessa sapere in che modo procedete con l'immagine RAW una volta scaricata sul vostro PC. Con che software la elaborate e con quale la convertite in JPEG? grazie e ciaoo |
|
|
hyles
Utente Senior
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 09:13:58
|
| Messaggio originario di Pippo99:
ciao sarah e benvenuto david. visto che utilizzate anche voi una Canon, mi interessa sapere in che modo procedete con l'immagine RAW una volta scaricata sul vostro PC. Con che software la elaborate e con quale la convertite in JPEG? grazie e ciaoo
|
Con la 20D utilizzo l'ultima versione di Canon Digital Photo Professional o il plug in di photoshop che per alcune immagini funziona mlto meglio. Il software Canon è gratuito se hai già una fotocamera Canon, vai sul sito e scaricalo. Molto più efficace e versatile della versione che ricevetti con la 20D.
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 09:17:37
|
| Messaggio originario di hyles:
utilizzo l'ultima versione di Canon Digital Photo Professional |
Anch'io e mi sembra semplice e efficiente. Poi dopo la conversione in TIF, elaboro le foto con PaintShop Pro.
Sarah
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 12:02:55
|
ciao David benvenuto in NM tra gli appassionati di natura e,perchè no, di tecnica Attendiamo la tua risposta in merito alle tue preferenze
Gianfranco |
|
|
David77
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 23:38:51
|
Ciao a tutti ragazzi, grazie per la calorosa accoglienza. L'elaborazione postwork la faccio con il Camera Raw di Photoshop CS2 che probabilmente è il prodotto più completo. Altrimenti c'è un altro software di Adobe, Lightroom: Link Io utilizzo la versione MAC, ma credo che ce ne sia anche una per Windows. Ora per il MAC è uscito un altro prodotto: APERTURE Per quanto riguarda il genere di fotografie, per rispondere a te Sarah, basta che dai un'occhiata alla mia galleria personale: Link
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 00:05:00
|
benvenuto nel Forum,David
...sono fuori tema ma... ...ho visto il tuo bel sito e ho notato che hai fatto una tesi sul topolino domestico...
un saluto............................alberto
alberto tn 1 |
|
|
David77
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 00:45:04
|
Grazie Alberto, sono contento che ti sia piaciuto il sito. La tesi l'ho fatta su due popolazioni simpatriche di micromammiferi, Apodemus sylvaticus ed Apodemus flavicollis nella riserva di Penne (Pescara).David |
|
|
|
Discussione |
|