testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cutrettola Motacilla flava e combattente Philomachus pugnax
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

umbi
Utente nuovo


Città: Santa Severina
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 23:10:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

non sono un gran che come ornitologo. Poi da quando sto in Calabria non ho più il mio mentore Sergio...
questa dovrebbe essere una Cutrettola

Immagine:
Cutrettola Motacilla flava e combattente Philomachus pugnax
60,56 KB


quest'altro un Piro-piro boschereccio?



Immagine:
Cutrettola Motacilla flava e combattente Philomachus pugnax
63,21 KB

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 00:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao umbi. Innanzitutto benvenuto sul Forum.
Citazione:
non sono un gran che come ornitologo

Allora siamo in due ...
Nonostante ciò provo a dire la mia, sempre e comunque in attesa delle conferme.
La prima è una Cutrettola anche per me.
Il limicolo invece mi fa venire un dubbio.
Non potrebbe essere un Combattente?
Dico questo perchè non vedo il vistoso e caratteristico sopracciglio bianco del Piro Piro Boschereccio.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 04 gennaio 2006 00:42:52
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 07:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non provo nemmeno a dire la mia per quanto mi sento ignorante, ma le foto sono molto carine uguali .

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 07:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao umbi
benvenuto nel forum!
d'accordo con phobos cutrettola e combattente.
un salutone lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 10:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono un pettirosso ed un aquila reale... Tanto gli uccelli sono tutti uguali
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 11:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da hyles

Tanto gli uccelli sono tutti uguali

Naaaaa, alcuni mangiano i ragni e altri no

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 12:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima potrebbe anche essere la Ballerina gialla (Motacilla cinerea), comunque sempre Motacilla , visto che la Cutettola è Motacilla flava
Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 12:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da lynkos
Citazione:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da hyles

Tanto gli uccelli sono tutti uguali

Naaaaa, alcuni mangiano i ragni e altri no

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.



Bhe, c'è anche chi sostiene il contrario...
A parte Durrel, che in uno dei suoi libri racconta di aver visto più volte in Grecia una Lycosa andare a predare dei pulli in un nido di piccoli uccelli (se non fosse stato scritto da lui non ci crederei... ed anche così vorrei cercare la versione originale per verificare di persona quanto da lui scritto), dicevo, a parte l'autorevole Durrel, su Aracnofilia c'è stata recentemente una intressante discussione con un ragazzo che sosteneva il fatto che in puglia le tarantole uccidono spesso le galline. Questo avveniva per il morso di 10 è più tarantole che aggredivano l'ignaro pollo...bho!
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 12:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da hyles

su Aracnofilia c'è stata recentemente una intressante discussione con un ragazzo che sosteneva il fatto che in puglia le tarantole uccidono spesso le galline.

Lo so, l'ho seguito (voglio dire, non la gallina, ma la discussione )

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 17:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vè...
il tuo mentore cià un maldischiena della madonna e domani penso che andrò a conoscere il mio dottore (c'è l'ho da + di 5 anni ma non l'ho mai visto in faccia quindi non mi lamento)

Per aiutare all'identificazione dovresti anche dire la data ed il luogo di scatto, in molti casi aiuta...

comunque x la cutrettola nn ci sono problemi.
Il limicolo è invece un combattente. Il "cappuccio in testa" ce l'ha solo nel periodo di riproduzione, quindi in estate quando sta nella tundra e non da noi (vedi la data che serve, di certo non è del 1 Luglio). il cappuccio lo perdono subito e gia in agosto-settembre quando passano da noi migrando. Mi è capitato di vedere qualche raro individuo con alcune tracce di cappuccio subito dopo ferragosto...
La specie la riconosci bene per le "grandi scaglie" delle ali e del dorso; solo lui le ha così grandi, mentre le dimensioni del corpo sono estrememante variabili e non fanno testo.
Il Piro piro boschereccio ha delle penne e colori diversi e soprautto un sopraciglio bianco molto marcato.


combattente in livrea nuziale
Link

combattente che sta perdendo la livrea nuziale
Link

combattente in inverno (nota le penne che formano "grandi scaglie")
Link

ciao babbalano

salutami la Silvia

PAN
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 17:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da pan_48020

salutami la Silvia

Come ho fatto a sapere .

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

umbi
Utente nuovo


Città: Santa Severina
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 22:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per aiutare all'identificazione dovresti anche dire la data ed il luogo di scatto, in molti casi aiuta...

Foce del Neto (KR), fine maggio

salutami la Silvia

PAN

Silvia ricambia i saluti e dice di curarti che la salute è la cosa più importante
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 22:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
umbi potresti dividere il tuo messaggio in due post-in maniera da non avere mai nello stesso messaggio due foto di specie diverse..così i forum rimane pià organico e facilmente classificabile...
Torna all'inizio della Pagina

umbi
Utente nuovo


Città: Santa Severina
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 22:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riposto il combattente

Philomachus pugnax
Cutrettola Motacilla flava e combattente Philomachus pugnax
63,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 22:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio manualino tascabile dice per Motacilla cinerea....

In inglese:Grey Wegtail

FOX

PS
Dimenticavo che M. flava è più giallo intenso da sotto il becco e tutta la panncia.


Cutrettola Motacilla flava e combattente Philomachus pugnax

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - FOX in data 04 gennaio 2006 22:38:50
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net