testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Parus major (Cinciallegra)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 16:05:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una fammigghia di picciotti Parus major (Cinciallegra) - la centrale [forse] è femmina, è troppo laterale -
ed una che stà pè pigghiare u volo, se da a macchia.

P.S. la foto 2 è con 1/640s ma non basta a bloccare il movimento, quanto dovrei utilizzare?
è che tra la giornata scura (quel giorno ero ancora a ISO400), lo zoom ca. 400mm e la velocità di scatto alta
la foto penso che ne risenta (contando che non uso cavalletti).

Immagine:
Parus major (Cinciallegra)
263,86 KB

Immagine:
Parus major (Cinciallegra)
293,43 KB

Marco Cumini

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 16:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow.....la seconda foto è da premio!!!!!! marco stai facendo delle foto agli uccelli meravigliose!!




Parus major (Cinciallegra)
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 16:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero? la seconda è stramossa!

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 16:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo invece con Aldo, mi piace tantissimo. La foto stessa non è mossa, il recinto è nitidissimo, questo accentua il dinamismo dell'uccello. Dai, dicci che l'hai fatto apposta, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 16:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
STUPENDE E SIMPATICISSIME!!!
e bravo il nostro Marco..

E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 16:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anch'io con il giudizio che non sono assolutamente mosse. E' la frequenza delle ali che sottolinea il volo dinamico dell'uccellino

Gianfranco

Modificato da - macromicro in data 02 gennaio 2006 16:53:29
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 13:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, in realtà l'ho costretto con la forza psicologica ad esibirsi!
Quindi dite di non andare sotto 1/640s?
A dover di cronaca, si, la 2da centrale è femmina!
Allora posterò prossimamente altre foto di aves in volo, tanto qui col tempo che c'è, non ho altro da fare!

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 14:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, come fotografi ?: priorità diaframmi, tempo, automatico ?
Queste foto sono sempre un compromesso della coppia tempo/diaframma. Sta a chi scatta fare
delle scelte

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 18:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi, tralasciando tutto son andato a camminare: ho visto il maschio di Ciuffolotto a 4-5m per 25sec. ma la fotocamera
metteva a fuoco tutt'altro , usavo il fuoco automatico spot, è proprio un punto, o prendi il rametto giusto
o rischi che metta a fuoco il sedere di quello che stà x subire una puntura al 6° piano dell'ospedale!
Poi ho visto una quaglia, oh, a 2m! Schizza via, la seguo con l'occhio, vado proprio lì e non la vedo, finchè non rischizza
via (oh, era a 50cm!), ha fatto così x 3 volte e poi l'ho persa definitivamente, manco uno scatto schifo! In compenso mi ha
fatto venire 2-3 infarti! Mimetismo splendido ma porca...! Che splendida giornata!
P.S. Priorità di tempo di scatto (non ho ancora capito come regolare l'apertura, in base a cosa, bla, bla,...)

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 18:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando smetto di ridere, ti rispondo. Racconto splendido di una giornata tipica di caccia fotografica , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 20:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:

P.S. Priorità di tempo di scatto (non ho ancora capito come regolare l'apertura, in base a cosa, bla, bla,...)

Marco Cumini


piu' apri il diaframma piu' luce entra piu' il tempo di scatto si fa' piu' veloce pero', in genere, le immagini diventano meno nitide .
A diaframma tutto aperto e teleobiettivo il soggetto viene completamente isolato dallo sfondo che appare sfocato, ovviamente chiudendo il diaframma la parte a fuoco (profondita' di campo aumenta), e via cosi'.

piu' o meno ....

ciao Roberto

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 03 gennaio 2006 20:22:23
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie rob, quindi nel caso degli uccelli che uso sempre il tele a palla, ha qualche influenza il diaframma (oltre a effetti scenici quali veder lo sfondo o isolare il soggetto?)? Intendo se è meglio lasciarlo aperto per far passar + luce ed annullare magari una giornata scura o per failitare che metta a fuoco (dato che uso tempi in questi casi magg. di 1/500s, o minori? No, minori, intendo 1/640, 1/720 e via...).Non so se mi spiego, no, penso di no

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti dico come mi comporto io: scatto solo a priorita' di diaframmi cercando di non tenere mai il diaframma tutto aperto perche'in genere gli obiettivi cosi' non danno il meglio di se.
In genere sono poi a iso400 abbassando gli iso quando la luce lo consente..

e se puoi appoggiati sempre a qualcosa
ciao

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 03 gennaio 2006 21:09:45
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una quaglia in friuli venezia giulia in gennaio?
sicurissimo caro mbarco?


angelo
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 08:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marco
veramente bella la seconda foto
ho dei seri dubbi, come dice angelo, sulla Quaglia invernale!!!!!!
le Quaglie arrivano in primavera e ripartono per l'africa alla
fine dell'estate!!!!! che cosa hai visto? che cosa hai bevuto?facci sapere!!! salutone lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 16:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non bevuto nulla, se non è una quaglia è similissima. Dite voi.Giuro, possa beccare sarah sulla lingua un merlo se mento

Marco Cumini

Modificato da - mbarco in data 04 gennaio 2006 16:30:59
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 16:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mbarco

possa beccare sarah sulla lingua un merlo se mento

Proprio a me!?

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 18:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tranqui vado sul sicuro, non sarà quaglia ma è simile, anzi era

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net