testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Streptopelia turtur
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 11:35:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi,da parecchio ho due tortore.una S.decaocto ed una....?
Mi sapete dire che tortora è?
Vi posto una foto:

Streptopelia turtur

questa tortora l'ho trovata quest'estate ferita alla testa...era ancora piccina...l'altra tortora(vedete solo la coda) oramai è vecchietta...ha 9 anni!!vi posso raccontare una cosa?La tortora che ho trovato ferita circa 4 mesi fa era scappata...Non so come mai dopo circa 4 giorni l'ho ritrovata sopra la gabbia e si è fatta prendere...forse aveva fame???

Ciao,Matteo

Andate a vedere il mio sito internet!!

Link

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 11:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse si era abituata alla compagnia e la gabbia non era così male. O,forse, come segno di
riconoscenza per le cure ricevute

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 12:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono uccelli così miti...ne ho avuta una, che ripuliva i denti al mio cane....

Perchè non la metti in libertà? tanto non si allontana!

Fox


Streptopelia turtur

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 12:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono in libertà...però le rimetto dentro il pomeriggio e la notte...ho paura che i gatti le uccidano di notte...

Ciao,Matteo

Andate a vedere il mio sito internet!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 12:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione...

Fox


Streptopelia turtur

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 13:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assomiglia abbastanza alla S.Orientalis
Ma con qualche differenza(piccola)
Senz'altro interverrà qualche esperto

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 13:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe una S.turtur..



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 13:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo, non mi sembra
La S.Turtur ha un assieme di penne scuro/nere che girano alla base del collo, questa non mi sembra, almeno dalla foto
questa è la descrizione da Lega Ambiente :
Lunghezza:
28 cm

Ala:
17 cm

Apertura Alare:
50,5 CM


Molto più piccola e slanciata rispetto agli altri colombidi. Capo piccolo rispetto al corpo.. Strie nere e bianche sul collo. Petto rosato. Dorso rossiccio, con "squame" nere. Ventre bianco. Anello oculare, zampe e occhi rossi. Il bordo bianco della coda è visibile durante il volo rapidissimo e con battiti irregolari caratteristico di questa specie. E' una migratrice transaharina che è presente nell'Arcipelago Toscano solo in primavera ed estate. Anche se, come la Tortora dal collare, sembra essersi stabilita nelle isole da non molti anni, nidifica certamente a Capraia, Elba e Pianosa, probabilmente a Giglio e forse a Gorgona e Giannutri, mentre sembra assente a Montecristo.



Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 15:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi accodo a Giacomo.
Anche a me sembra proprio la Streptopelia turtur.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 16:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PErò ho ancora un dubbio...se fosse una S.turtur dovrebbe avere le barre sul collo...questa non ha niente...solo un collare nero appena accennato..e se fosse un ibrido tra S.decaocto e S.turtur?

Ciao,Matteo

Andate a vedere il mio sito internet!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 18:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da scolopendro

PErò ho ancora un dubbio...se fosse una S.turtur dovrebbe avere le barre sul collo...questa non ha niente...solo un collare nero appena accennato..e se fosse un ibrido tra S.decaocto e S.turtur?

Ciao,Matteo

Andate a vedere il mio sito internet!!

Link



l'ipotesi nn è affatto da scartare. sono frequentissime le ibridazioni tra i Columbiformi.
però sarebbe utile quando si chiede "di che specie si tratta?" fornire un insieme di informazioni accessorie. nel tuo caso.. data di ritrovamento del giovane o pullus, ambiente di ritrovo dell'animale ecc. ecc.
ad esempio se il c
Columbide in questione fosse stato trovata nella radura di un bosco chiuso o su un margine del bosco stesso, si potrebbe escludere S. decaocto..
insomma, le informazioni accessorie danno una grande mano.
cmq il giovane di Streptopelia turtur nn ha il pattern bianco-nero sul collo, ma già al primo inverno questo comincia ad evidenziarsi.
nn si può escludere che le condizioni "captive", evidenti anche nel becco lievemente anomalo, possono aver fatto ritardare la comparsa del carattere in questione.

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 18:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono sempre dubbioso sul fatto che si tratti di una turtur
Link
qui puoi trovare una descrizione abbastanza dettagliata delle caratteristiche fisiologiche
Se vuoi puoi verificare
Hai altre foto?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 18:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio manuale Collins in inglese dice che si tratta Streptopelia turtur.
25cm/150gr
Dice che la femmina è leggermente più chiara del maschio.

FOX


Streptopelia turtur

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 20:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo su S. turtur, nei giovani il collarino manca
quasto è un adulto, la colorazione è uguale

Immagine:
Streptopelia turtur
166,38 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 10:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille ragazzi!!Allora la trovai verso luglio a Chieti scalo(in città) volava mooolto male ed aveva una grossa ferita alla testa...se vedete sulla testa c'è stata una successiva ricrescita di piume....

Ciao,Matteo

Andate a vedere il mio sito internet!!

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net