Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 10:12:39
|
Ti segnalo un articolo che evidenzia le varie caratteristiche Link anche se è un pò datato non è malaccio per farsi un'idea del problema
BUON ANNO
Gianfranco |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2006 : 08:55:18
|
mi pare quindi il Jpeg2000 il migliore! Il forum lo supporta?
Marco Cumini |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 01 gennaio 2006 : 14:02:54
|
non saprei dirti, so che non è possibile inviare files .Tiff, per questo penso che la migliore risposta sia: a) il parere di Admin b) una prova pratica
Gianfranco |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2006 : 14:05:51
|
beh, ora installo il plugin, poi io per me le terrò in .jp2 quelle che salvo, se il forum non le accetta farò un .jpg apposta. Le vie del Signore sono infinite!
Marco Cumini |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 01 gennaio 2006 : 14:24:45
|
Come la sperimentazione, buon lavoro Marco
Gianfranco |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2006 : 18:57:02
|
Il jpeg2000 in effetti è un formato più recente del classico jpg, ed ha introdotto notevoli migliorie nella compressione e nella resa finale dell'immagine. Però, nonostante sia ormai in giro da qualche anno, non ha ancora preso piede tra gli utenti. E' difficile scalzare il trono del jpg. Di fatto se sei interessato alla compatibilità con altri, ti conviene utilizzare il jpg classico. Invece per te puoi usare il formato che ritieni più pratico, stando comunque attento a mantenerti anche copia dei programmi che lo utilizzano, dovesse cadere in disuso ed essere illeggibile (non credo sarà il caso del jpeg2000). Prendi in conisiderazione anche il tiff. non tutti sanno che anche il formato tiff può essere compresso senza perdita di dati. La qualità rimane uguale all'originale, per contro la compressione non è molto elevata. Se non sbaglio il formato raw della canon non è altro che un tiff compresso con poche modifiche. Infatti alcuni programmi riescono ad aprire i file .cr2 se vengono rinominati in .tif Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2006 : 19:18:10
|
Il nostro Forum da sempre vuole essere compatibile con tutte le tecnologie è per questo che ho deciso di rendere compatibile anche il jpeg2000. L'unico preblema è che non credo che il formato sia compatibile con tutti i browser (explorer per primo) ma se volete possiamo fare una prova. Ben.
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 13:27:16
|
Ho messo il plugin ad Irfanview, le salva con jp2 (mi pare però occupi maggiore memoria del jpg), le visualizza, ma nell'opzione Anteprima di Windows (quella che scegli x visualizzare i file come elenco, icone grandi, piccole o anteprima) non mi mostra l'immagine, neanche se faccio un solo click sx sul file (dovrebbe mostrare una mini-anteprima a sx delle cartelle). Mah!
Marco Cumini |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 17:21:50
|
Marco, vai a leggere qui, probabilmente la ragione sta nell'incompatibilità di cui si parla. Comunque, personalmente non credo che ci sono grossi vantaggi nel jp2. Se veramente vuoi la qualità, archivia in tiff, altrimenti un jpg con la minima compressione ti dà una qualità più che sufficiente per 99,9% degli usi. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 18:50:45
|
ho notato ora che potrei scaricarmi il plugin per jpg loseless compression...mumble...
Marco Cumini |
|
|
|
Discussione |
|