testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 formati compressi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 08:27:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

come formato compresso per salvare i file è meglio JPM, JPEG, JPEG2000? O qc altro formato che non conosco/ho menzionato?

Marco Cumini

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 10:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti segnalo un articolo che evidenzia le varie caratteristiche
Link
anche se è un pò datato non è malaccio per farsi un'idea del problema

BUON ANNO

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 08:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare quindi il Jpeg2000 il migliore! Il forum lo supporta?

Marco Cumini

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 14:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non saprei dirti, so che non è possibile inviare files .Tiff, per questo penso che la migliore risposta sia:
a) il parere di Admin
b) una prova pratica

Gianfranco

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 14:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, ora installo il plugin, poi io per me le terrò in .jp2 quelle che salvo, se il forum non le accetta farò un .jpg apposta. Le vie del Signore sono infinite!

Marco Cumini

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 14:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come la sperimentazione,
buon lavoro Marco

Gianfranco

hyles
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 18:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il jpeg2000 in effetti è un formato più recente del classico jpg, ed ha introdotto notevoli migliorie nella compressione e nella resa finale dell'immagine. Però, nonostante sia ormai in giro da qualche anno, non ha ancora preso piede tra gli utenti. E' difficile scalzare il trono del jpg.
Di fatto se sei interessato alla compatibilità con altri, ti conviene utilizzare il jpg classico. Invece per te puoi usare il formato che ritieni più pratico, stando comunque attento a mantenerti anche copia dei programmi che lo utilizzano, dovesse cadere in disuso ed essere illeggibile (non credo sarà il caso del jpeg2000).
Prendi in conisiderazione anche il tiff. non tutti sanno che anche il formato tiff può essere compresso senza perdita di dati. La qualità rimane uguale all'originale, per contro la compressione non è molto elevata. Se non sbaglio il formato raw della canon non è altro che un tiff compresso con poche modifiche. Infatti alcuni programmi riescono ad aprire i file .cr2 se vengono rinominati in .tif
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)

Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 19:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il nostro Forum da sempre vuole essere compatibile con tutte le tecnologie è per questo che ho deciso di rendere compatibile anche il jpeg2000. L'unico preblema è che non credo che il formato sia compatibile con tutti i browser (explorer per primo) ma se volete possiamo fare una prova.
Ben.

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 13:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho messo il plugin ad Irfanview, le salva con jp2 (mi pare però occupi maggiore memoria del jpg), le visualizza, ma nell'opzione Anteprima di Windows (quella che scegli x visualizzare i file come elenco, icone grandi, piccole o anteprima) non mi mostra l'immagine, neanche se faccio un solo click sx sul file (dovrebbe mostrare una mini-anteprima a sx delle cartelle). Mah!

Marco Cumini

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 17:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, vai a leggere qui, probabilmente la ragione sta nell'incompatibilità di cui si parla. Comunque, personalmente non credo che ci sono grossi vantaggi nel jp2. Se veramente vuoi la qualità, archivia in tiff, altrimenti un jpg con la minima compressione ti dà una qualità più che sufficiente per 99,9% degli usi. Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 18:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho notato ora che potrei scaricarmi il plugin per jpg loseless compression...mumble...

Marco Cumini
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net