testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Ci son troppi cervi.........
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 18

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:01:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi chiedo scusa prima di tutto.......so che avete avuto una accesa discussione su questo argomento.....e la discussione è andata oltre.....
Il mio vuole essere solo un documento....giusto o non giusto che sia......
Personalmente...una opinione di uno che non ha mai visto un CERVO........
Andrei a prendere di corsa tanti cervi ...li porterei qui da me sul Gargano...
Qui una volta c'erano.......
Scusate ancora, ciao da Matteo
Immagine:
190,66 KB

perilli matteo

Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2010 23:22:22

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
251,18 KB
Immagine:
261,35 KB
Immagine:
282,55 KB
Immagine:
281,03 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
267,55 KB

perilli matteo

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggete anche qui per maggiori dettagli:
Link

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma stiamo scherzando???
Non è accettabile che in uno stato civile come il nostro si definisce possano esistere schifezze di questo tipo.
Ma non c'è nessun altra istituzione che si prenda a cuore questa difficile situazione, proponendo un trasferimento entro altre zone dove un vivevano i cervi ed ora sono somparsi? Come giustamente faceva notare Matteo, in Italia queste zone ci sono e potrebbero essere interessate a questi capi. Piuttosto che abbaterli li si trasferisce.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

Modificato da - limbarae in data 15 novembre 2008 15:56:11

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sono moltissimi e altri metodi per "contenerli" non ci sono
ciao
poi per capire bene il problema bisognerebbe conoscere veramente la situazione non quello che scrivono sui giornali

cedrone

Modificato da - cedrone in data 15 novembre 2008 15:56:05

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 16:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siamo proprio in italia...

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 17:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:

Si sono moltissimi e altri metodi per "contenerli" non ci sono
ciao
poi per capire bene il problema bisognerebbe conoscere veramente la situazione non quello che scrivono sui giornali

cedrone

La penso esattamente così. Il problema è a volte serio ed in Italia non abbiamo carnivori in numero sufficiente per tenere la popolazione sotto controllo.
Quindi una caccia di selezione ci vuole, se vogliamo la salute della popolazione degli animali (meno malattie) e degli habitat. Quando si supera la capacità portante di un habitat, viene danneggiato.

Succede la stessa cosa nei vegetali. Perché si abbattono annualmente degli alberi in un bosco? Esiste un piano di assestamento forestale. Si abbattono per motivi economici (anche se il prezzo di macchiatico è quasi sempre negativo), ma soprattutto per mantenere in salute la popolazione

Come giustamente faceva notare Matteo, in Italia queste zone ci sono e potrebbero essere interessate a questi capi. Piuttosto che abbaterli li si trasferisce.

Siamo sicuri che dal punto di vista ecologico ed ambientale sia sempre la strada migliore?
Prima di arrivare ad una soluzione così drastica, un Ente Parco valuta tutte le possibili alternative

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 18:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte noi uomini....facciamo lo stesso con i nostri simili....
Quindi è giusto che in Africa...ci siano delle guerre di selezione tra uomini....??????
Ma forse il tutto sta'....che noi poveri ignoranti...non capiamo....non ci
arriviamo......chi capisce, da che mondo e mondo...è il dotto,il luminare..
chi comanda....
Ci si mette a tavolino è si studia una via alternativa.(ecco che ritorna il
pensiero del poveretto)...............è utopia lo so.
Grazie lo stesso.
Ciao da Matteo

perilli matteo

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 18:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:
La penso esattamente così. Il problema è a volte serio ed in Italia non abbiamo carnivori in numero sufficiente per tenere la popolazione sotto controllo.
Quindi una caccia di selezione ci vuole, se vogliamo la salute della popolazione degli animali (meno malattie) e degli habitat. Quando si supera la capacità portante di un habitat, viene danneggiato.

Succede la stessa cosa nei vegetali. Perché si abbattono annualmente degli alberi in un bosco? Esiste un piano di assestamento forestale. Si abbattono per motivi economici (anche se il prezzo di macchiatico è quasi sempre negativo), ma soprattutto per mantenere in salute la popolazione

Come giustamente faceva notare Matteo, in Italia queste zone ci sono e potrebbero essere interessate a questi capi. Piuttosto che abbaterli li si trasferisce.

Siamo sicuri che dal punto di vista ecologico ed ambientale sia sempre la strada migliore?
Prima di arrivare ad una soluzione così drastica, un Ente Parco valuta tutte le possibili alternative

Caro Alessandro non la penso esattamente come te, sono convinto ad esempio che difficilmente le parole dell'assessore siano rispondenti alla realta
Immagine:
72,85 KB
la variabilità genetica non aumenta di certo con l'abbattimento e quindi con il depauperamento degli individui, si può in questo modo solo diminuire la probabilità della diffusione delle malattie, ma ritengo che uno sfoltimento della popolazione con trasferimento in altre zone con un numero inferiore di capi sarebbe la soluzione più corretta.
Occorrerebbe impegnarsi nella reintroduzione dei predatori anzicchè programmare periodicamente gli sfoltimenti che poi riguardano spesso, fin troppo spesso non gli individui malati e vecchi, ma quelli più belli (per via dei palchi)
Concordo che un eccessivo carico di erbivori è dannoso per l'ambiente ma non credo che la soluzione migliore consista nell'eliminare gli erbivori....
Per ritornare al tuo esempio sugli alberi anche qui penso che eventuali problemi sanitari sia dovuto alla anomala costituzione dei nostri boschi di origine antropica o eccessivamente antropizzati che vedono coperture coetanee, spesso monospecifiche e quindi biologicamente più fragili

Gigi

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 19:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma ritengo che uno sfoltimento della popolazione con trasferimento in altre zone con un numero inferiore di capi sarebbe la soluzione più corretta.

Supponiamo ora che sia la soluzione più corretta. Trasferiamo X animali dalla zona A alla zona B. L'ambiente (habitat) scelto per il trasferimento è confacente all'adattamento della specie.

Chi spostiamo? I giovani, gli adulti, tutto un branco? Ammettiamo che siano apparentemente sani e vigorosi. Scoppia un'epidemia (una zoonosi), sono i primi che soccombono per stress. Abbiamo apparentemente risolto un problema nella zona A, creato un nuovo danno nella B. Quello che ho riportato è un caso concreto che è avvenuto nel Veneto una decina di anni fa

L'ipotesi dello spostamento va bene solo per qualche animale e lo si fa correntemente con i carnivori, non di certo con gli erbivori. Ogni volta c'è qualche problema di adattamento e sanitario.

Alessandro PD

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 19:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi chiedo: come mai da anni l'unica soluzione che si persegue è l'abbattimento? Non è perchè è la più facile,la più economica, la più appetibile dai cacciatori?
Concordo che i problemi sanitari siano seri, ma sei certo che l'uccisione di X capi metta a riparo da queste evenienze?
Perchè non si investe nella reintroduzione di lupi ed orsi anzicchè farli abbattere come il famoso Bruno?

P.S.Gli spostamenti secondo medovrebbero riguardare gruppi misti, diciamo dei nuclei per composizione simili a quelli che si stabiliscono in natura

Gigi

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 19:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
700 sono davvero molti...!
Spero di non accendere una miccianel dire che io sono abbastanza favorevole alla caccia di selezione...se fatta bene,voglio però precisare che,personalmente,non conosco posti o Regioni dove per il momento si svolga in maniera degna di essere chiamata di selezione!
Che una notizia così arrivi proprio da un Parco Nazionale...scusate,ma mi fa un po'ridere...infatti,con tutte le Guardie che ci sono(ne conosco molte)non capisco come nessuno si sia mai accorto dell'aumento esponenziale di questi ungulati...sicuramente qualcosa non ha funzionato(censimenti,monitoraggi,ecc.)e, come tutte le volte,chi ci rimette non è chi ha sbagliato,ma solo queste povere bestie!
Spostarli e reintrodurli sarebbe una bella cosa,ma credo che,a questi livelli,sia ormai impossibile,infatti gli esemplari da reintrodurre devono essere controllati e analizzati bene proprio per non spostarne alcuni che per un motivo o per l'altro non possano farcela...e sinceramente,quando sono in sovrannumero come in questo caso non credo che lo stato generale di salute sia dei migliori.
Quando sono troppi non è mai un bene!
Altra cosa che mi fa veramente schifo(scusate il termine)...e che vengano svenduti solo per riparare al danno di qualche Homo Sapiens Sapiens!!!

CiaoBrunetto!

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 19:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:
..............Prima di arrivare ad una soluzione così drastica, un Ente Parco valuta tutte le possibili alternative

Alessandro PD

Non ho molta fiducia nelle istituzioni pubbliche nè tantomeno negli Enti Parco, i quali valutano tutte le possibili alternative (certamente sì) ma solo quelle che possano recare il maggior vantaggio economico possibile all'operazione. Una cartuccia (costo 3 euro) contro 75 euro per ogni capo abbattuto. E senza spendere una lira perchè lo fanno fare ai cacciatori.
Già i cacciatori. Loro si divertono, si mangiano la ciccia di cervo, si mettono il trofeo con le corna bello esposto nell'ingresso di casa e siamo tutti contenti.
Cacciatori.... sì... ma quali cacciatori poi?
Ah... ho capito quali....magari cacciatori col patentino quello speciale, quello estremamente selettivo, quello che si ottiene solo dopo lunghi e costosi corsi d'addestramento coronati da severissimi esami. Quello insomma ...che si dà solo a pochi.....

Ho troppi anni sulle spalle per credere alle fate. Troppi, Alessandro.
Beppe

Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 19:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non capisco....un NATURALISTA....come tutti noi siamo su questo forum...
siamo o non siamo dei naturalisti....???? dicevo ,un Naturalista, che ama la natura, che si sposta su una strada con l'auto pur di non investite un serpente, un uccello, una cavalletta....come puo' accettare una cosa del genere.........
Non è che siamo naturalisti solo quando ci conviene....??????
Io amo la natura (per carita' se un giorno mi trovassi di fronte un lupo che mi vuole sbranare, io mi difendo e cerco di uscirne vivo....)...e mai e poi mai gli
farei del male volontariamente......
Ciao da Matteo

perilli matteo

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 20:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono anche "Naturalisti" che fingono di essere tali magari solo per sponsorizzare le proprie foto e magari il loro sito....
In questo Forum ci sono tante "teste" e dunque tante idee e tanti modi di vedere le cose.
E' giusto così perchè è uno "spaccato di mondo"...

Per quanto riguarda i Cervi è triste anche che, come dice Brunetto, vengano svenduti... Cosè il 3x2?!!! Si parla di animali non di farina, zucchero o detersivo per i piatti...

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 20:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' soprattutto quest'ultimo particolare che mi ha colpito.
Lo sconto comitiva proprio non me l'aspettavo!

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 20:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sarebbe bello discutere in modo intelligente e costruttivo di questa storia,dei prò e dei contro!
Francamente su queste pagine è già provato che non sia possibile quindi tengo per me il mio pensiero!
Del resto il fatto che io questi cervi li veda fuori dalla finestra è del tutto trascurabile!

Una sola cosa aggiungo per dovere di cronaca,poi pensatela come vi pare:
Brunetto ha centrato il punto sono più di 10 anni che si catturano Cervi nel Parco,non è una situazione nuova,buona parte sono stati trasferiti nel Parco d'Abruzzo,ma la maggior parte non superava l'esame sanitario,quindi intrasferibili!Come giustamente ha detto Alessandro!

Io francamente mi informerei bene prima di parlare e criticare!

Modificato da - Tetrao in data 15 novembre 2008 20:33:06

blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia

1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 21:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Come sarebbe bello discutere in modo intelligente e costruttivo di questa storia,dei prò e dei contro!
Francamente su queste pagine è già provato che non sia possibile quindi tengo per me il mio pensiero!

Ciao Andrea,
leggo con piacere che hai scelto la strada della prudenza ed eviti di entrare nella discussione.
Su allegro, Andrea.

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 21:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del sostegno Barbaro!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 21:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Del resto il fatto che io questi cervi li veda fuori dalla finestra è del tutto trascurabile!

Una sola cosa aggiungo per dovere di cronaca,poi pensatela come vi pare:
Brunetto ha centrato il punto sono più di 10 anni che si catturano Cervi nel Parco,non è una situazione nuova,buona parte sono stati trasferiti nel Parco d'Abruzzo,ma la maggior parte non superava l'esame sanitario,quindi intrasferibili!Come giustamente ha detto Alessandro!

Tu sei la persona che meglio di tutti conosce la situazione perchè ci vivi "dentro".
Dopo quello che è successo nell'altro post capisco i tuoi timori ma penso anche che se c'è una persona che veramente può parlare perchè sà, quella sei tu.
Se preferisci non esporti troppo comunque lo capisco...
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 18 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net