|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
marz
Utente Super
Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:35:57
|
Lo stesso esemplare.
104,28 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:37:34
|
Questo è il secondo.
256,55 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:39:42
|
Ancora il secondo.
255,72 KB
marz |
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 19:48:36
|
Belle le foto, bellissima la prima!
Per l'età non saprei aiutarti....
Buona serata! Ma
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 agosto 2009 : 20:21:50
|
Dei bei giovani, questo fa ben sperare. Anni fa la rogna li ha sterminati nelle Dolomiti e pian piano stanno tornando. Bell'incontro. Pensavo proprio oggi agli stambecchi ed a quella colonia che anni fa ho incontrato salendo il Triglav, quando rispondevo ad una discussione sulla Gentiana pannonica. Infatti in quell'occasione ho trovato sia la Gentiana che una splendida colonia di stambecchi per nulla impauriti.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 23:22:20
|
Bellissimi! Per l'età mi pare che si debbano contare gli 'anelli' sulle corna, solo che mi trovo sempre in difficoltà con quelli in cima, non si capisce mai come sono... per esempio, il secondo ne ha 4 o 5
Gabri |
|
|
Syd77
Utente Junior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
42 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 22:54:43
|
Ciao, il primo credo sia al suo secondo anno di età; il secondo quasi sicuramente al 5° anno di età.
Immagine: 21,71 KB
Belle foto. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 23:03:55
|
Faccio molti complimenti a Giuseppe per le belle immagini, .... e provo a dire la mia opinione sull'individuazione dell'età in base alla crescita delle corna. Conosco poco o niente gli stambecchi, ... ma penso che il discorso delle corna sia piuttosto simile a quello del muflone (del quale ho esaminato diversi trofei. Le corna sono perenni e a crescita continua .... e nel muflone possono raggiungere anche la lunghezza di 1 metro (normalmente 80-90 cm); la loro crescita si interrompe (o rallenta notevolmente) durante l’inverno (da Novembre a fine Gennaio) determinando una pausa della crescita. La sezione è irregolarmente triangolare e la superficie è caratterizzata da solchi trasversali (solchi o anelli ornamentali) che le conferiscono una tipica "rugosità"; un solco più vistoso, perché marcatamente più scuro e profondo, è "l’anello di pausa" che indica la separazione di ogni segmento di ricrescita annuale dal precedente. Molti attribuiscono all’anello il nome di "anello di crescita", .... personalmente ritengo più corretto il termine di "anello di pausa della crescita" in quanto indica proprio il periodo in cui la crescita si arresta (o rallenta notevolmente). Vi mostro l'anello (e un suo ingrandimento) nel muflone .......
Anello di pausa della crescita cornuale nel muflone: 188,89 KB
..... mi sembra di poter dire che nello stambecco la cosa è pressochè identica .... con l'ulteriore facilitazione che dove è collocato l'anello di pausa ... non ci sono anelli ornamentali ; stando così le cose .... (ma aspettiamo pareri più autorevoli da parte di qualche esperto di stambecchi) penso che il primo stambecco non presenti ancora anelli di pausa ... (quindi sta costruendo il primo segmento di corna) mentre nel secondo mi sembra si veda abbastanza nitidamente uno spazio maggiore (che indicherebbe la presenza dell'anello di pausa) al di sopra del terzo anello ornamentale (quindi sta costruendo il secondo segmento di corna). Ciaoo.
Link
ooops .... non avevo visto la risposta di Syd |
Modificato da - Luciano54 in data 02 agosto 2009 23:08:11 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |