testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Problema AF0 su nikon D300+tamron 90/2.8
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 09:21:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!
Ho appena comprato un tamron 90/2.8 macro, ma montato sulla d300 mi da il seguente problema:
improvvisamente si blocca e sulla nikon compare l'avviso deltaF0, AF0, la fotocamera si blocca e le foto vengono nere. La situazione si azzera spegnendo la fotocamera o aspettando un pò, per poi ritornare come prima! Succede soprattutto quando uso l'autofocus per focheggiare da infinito a macro. Questo tipo di errore ho letto sul manuale che si riferisce a obbiettivi senza CPU in cui dovrei specificare apertura massima e lunghezza focale, ma non è il caso del tamron! Ha infatti i contatti per la CPU e l'autofocus. Siccome ho dieci giorni per il diritto di recesso che dite, è un difetto di comunicazione tra obbiettivo e fotocamera?

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 09:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dimenticato di dire che il diaframma cambia con il variare della messa a fuoco. Mi spiego: metto a fuoco un'oggetto, qualsiasi distanza. In MF girando la ghiera di messa a fuoco il diaframma cambia da solo anche in modo manuale o priorità di diaframmi, ciò non è possibile, perchè l'apertura è fissa a 2.8! Raggiunge valori sballati, tipo parte da f/5.6 per arrivare a f/64!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 09:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco a cosa mi riferisco!
Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 10:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima di cambiare ottica devi spegnere l'apparecchio
la macchina, ogni volta che la accenti, fa un monitoraggio anche dell'obiettivo. se non la spegni, rimangono in memoria le caratteristiche dell'obiettivo appena tolto che ovviamente sono diverse da quello appena inastato
nin
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 10:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Nino, non cambio mai l'ottica con la fotocamera accesa! Sembra come se mancasse per un attimo il collegamento tra CPU obbiettivo e fotocamera!
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 17:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il fatto che cambi il diaframma da se a seconda se ti avvicini o allontani dal soggetto è normale sia se usi la fotocamera in A,P,S non sarebbe normale se usi la macchina in M.
per l'errore che ti segna non ne ho idea,non l'ho mai visto...
non è che l'obiettivo ha la ghiera dei diaframmi?

Link

Modificato da - michela in data 29 luglio 2009 17:03:46
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 22:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anch'io il Tamron 90 e non ho mai rilevato questo tipo di problema, il fatto che cambi diaframma mi risulta strano. Potrebbe essere difettoso l'obiettivo, mi pare la spiegazione più plausibile. Il Tamron 90 è un ottimo obiettivo che uso da due anni con molta soddisfazione.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 09:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michela, ciao Paoli!
Per michela: la macchina in M naturalmente, se mi stupissi del diaframma che cambia in automatico in A,P,S, dovrei darmi una bella letta al manuale . L'obbiettivo non ha la scala dei diaframmi, ha la CPU appunto.
Per Paoli: si, il tamron è un ottimo obbiettivo, da quello che ho potuto vedere scattando due foto quando l'obbiettivo me lo permetteva, l'ingrandimento 1:1 è fantastico!!!

Sono arrivato alla soluzione (ho sentito anche i tecnici nital). L'obbiettivo è sicuramente difettoso, comunica male con la D300 e spesso la fotocamera non rileva neanche l'obbiettivo (AF0) rendendolo inutilizzabile. Ho chiesto il diritto di recesso, ma sapeste che rabbia, un oggetto nuovo che ti arriva difettoso!
Vi terrò informati..
P.s. mi è arrivato anche il sigma 150-500, ci credete se vi dico che è fantastico come qualità di costruzione? Solido, rivestimento antigraffio... e nessun problema con la d300..posterò qualcosa se siete interessati appena avrò modo di provarlo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sul difetto di comunicazione tra ottica e corpo (proverei comunque a pulire i contatti sia sul corpo che sulla macchina, ho avuto qualche problema con il mio 105 micro VR sulla D300 dopo un uso intenso e tropicale risolto con una pulizia casalinga).

Quanto al diaframma che varia anche in M con il fuoco, è normale, Nikon, a differenza di Canon, non dà sul display il diaframma nominale ma quello effettivo, che varia appunto con la messa a fuoco: sia con i micro 105 che con entrambi i micro 60 (li ho tutti e 4), anche se nominalmente chiudono al massimo a f/32, quando arrivi a 1:1 vedi l'indicazione che supera f/50. Certo che da f/5.6 a f/64 NON è normale, ma credo che il problema sia comunque il precedente; ma non preoccuparti, una volta risolto il problema, se dall'infinito a 1:1 il diaframma "si chiude da solo"



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, vorrei approfondire questo aspetto se permetti! Secondo te inquadrando un soggetto distante diciamo 3 metri e vedere che la fotocamera non ti fa scendere sotto f/3,5 quando l'apertura max dell'obbiettivo è f/2.8 è normale? E magari qualche volta come dicevo prima parte da f/5 per arrivare a f/64 (max) ?
E come ci si regola per aumentare la luminosità magari di uno stop? Non penso che passare da f/64 a f/62 sia come passare da f/4 a f/5.6 o si?
Questa cosa la ignoravo, certo che quando mi bastava selezionare il diaframma effettivo sulla ghiera dell'obbiettivo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se imposti un diaframma D (in manuale o in priorità dei diaframmi) con un obiettivo macro con messa a fuoco all'infinito, e poi avvicini la messa a fuoco, il rapporto di riproduzione RR varia da 0 (1 diviso infinito) a 1 (1:1) e il diaframma reale Dr segue la formula

Dr = D x (1 + RR)

all'infinito (RR=0) Dr = D
a 1:1 (RR=1) Dr = D x 2

cioè, se avevi impostato 16 all'infinito, a 1:1 il diaframma diventa 16 x 2 = 32

A 3 metri il RR è comunque abbastanza piccolo, e Dr dovrebbe essere quindi poco più grande di D, e quindi 3.5 è troppo, dato che tra 2.8 e 3.5 ci sono 2/3 di stop, ecco i valori f/ tra f/1 e f/64 a 1/3 di stop (in rosso i valori a incrementi di 1 stop):

1
1.1
1.2
1.4
1.6
1.8
2
2.2
2.5
2.8
3.2
3.5
4
4.5
5
5.6
6.3
7.1
8
9
10
11
13
14
16
18
20
22
25
29
32
36
40
45
51
57
64

E come ci si regola per aumentare la luminosità magari di uno stop?

la D300, come impostazione predefinita, usa incrementi di un terzo di EV sia per i diaframmi che per i tempi, il che vuol dire che per aumentare o diminuire la luminosità di uno stop devi fare tre "passi" con la ghiera (puoi cambiare tale modo di variare diaframmi e tempi da 1/3 a 1/2 e ad 1 con la voce b2 del menù).





Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uao, non avrei potuto chiedere di meglio! Grazie Paolo, conosci qualche link dove possa in caso approfondire l'argomento appena avrò più tempo?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net