|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2009 : 09:21:45
|
Ho dimenticato di dire che il diaframma cambia con il variare della messa a fuoco. Mi spiego: metto a fuoco un'oggetto, qualsiasi distanza. In MF girando la ghiera di messa a fuoco il diaframma cambia da solo anche in modo manuale o priorità di diaframmi, ciò non è possibile, perchè l'apertura è fissa a 2.8! Raggiunge valori sballati, tipo parte da f/5.6 per arrivare a f/64!!! |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2009 : 09:54:16
|
Ecco a cosa mi riferisco! Link |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 10:27:06
|
prima di cambiare ottica devi spegnere l'apparecchio la macchina, ogni volta che la accenti, fa un monitoraggio anche dell'obiettivo. se non la spegni, rimangono in memoria le caratteristiche dell'obiettivo appena tolto che ovviamente sono diverse da quello appena inastato nin |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2009 : 10:32:09
|
Certo Nino, non cambio mai l'ottica con la fotocamera accesa! Sembra come se mancasse per un attimo il collegamento tra CPU obbiettivo e fotocamera! |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 17:02:11
|
il fatto che cambi il diaframma da se a seconda se ti avvicini o allontani dal soggetto è normale sia se usi la fotocamera in A,P,S non sarebbe normale se usi la macchina in M. per l'errore che ti segna non ne ho idea,non l'ho mai visto... non è che l'obiettivo ha la ghiera dei diaframmi?
Link |
Modificato da - michela in data 29 luglio 2009 17:03:46 |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 22:33:18
|
Ho anch'io il Tamron 90 e non ho mai rilevato questo tipo di problema, il fatto che cambi diaframma mi risulta strano. Potrebbe essere difettoso l'obiettivo, mi pare la spiegazione più plausibile. Il Tamron 90 è un ottimo obiettivo che uso da due anni con molta soddisfazione.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 09:29:33
|
Ciao Michela, ciao Paoli! Per michela: la macchina in M naturalmente, se mi stupissi del diaframma che cambia in automatico in A,P,S, dovrei darmi una bella letta al manuale . L'obbiettivo non ha la scala dei diaframmi, ha la CPU appunto. Per Paoli: si, il tamron è un ottimo obbiettivo, da quello che ho potuto vedere scattando due foto quando l'obbiettivo me lo permetteva, l'ingrandimento 1:1 è fantastico!!!
Sono arrivato alla soluzione (ho sentito anche i tecnici nital). L'obbiettivo è sicuramente difettoso, comunica male con la D300 e spesso la fotocamera non rileva neanche l'obbiettivo (AF0) rendendolo inutilizzabile. Ho chiesto il diritto di recesso, ma sapeste che rabbia, un oggetto nuovo che ti arriva difettoso! Vi terrò informati.. P.s. mi è arrivato anche il sigma 150-500, ci credete se vi dico che è fantastico come qualità di costruzione? Solido, rivestimento antigraffio... e nessun problema con la d300..posterò qualcosa se siete interessati appena avrò modo di provarlo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:13:06
|
Concordo sul difetto di comunicazione tra ottica e corpo (proverei comunque a pulire i contatti sia sul corpo che sulla macchina, ho avuto qualche problema con il mio 105 micro VR sulla D300 dopo un uso intenso e tropicale risolto con una pulizia casalinga).
Quanto al diaframma che varia anche in M con il fuoco, è normale, Nikon, a differenza di Canon, non dà sul display il diaframma nominale ma quello effettivo, che varia appunto con la messa a fuoco: sia con i micro 105 che con entrambi i micro 60 (li ho tutti e 4), anche se nominalmente chiudono al massimo a f/32, quando arrivi a 1:1 vedi l'indicazione che supera f/50. Certo che da f/5.6 a f/64 NON è normale, ma credo che il problema sia comunque il precedente; ma non preoccuparti, una volta risolto il problema, se dall'infinito a 1:1 il diaframma "si chiude da solo"
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:42:50
|
Ciao Paolo, vorrei approfondire questo aspetto se permetti! Secondo te inquadrando un soggetto distante diciamo 3 metri e vedere che la fotocamera non ti fa scendere sotto f/3,5 quando l'apertura max dell'obbiettivo è f/2.8 è normale? E magari qualche volta come dicevo prima parte da f/5 per arrivare a f/64 (max) ? E come ci si regola per aumentare la luminosità magari di uno stop? Non penso che passare da f/64 a f/62 sia come passare da f/4 a f/5.6 o si? Questa cosa la ignoravo, certo che quando mi bastava selezionare il diaframma effettivo sulla ghiera dell'obbiettivo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:49:27
|
Se imposti un diaframma D (in manuale o in priorità dei diaframmi) con un obiettivo macro con messa a fuoco all'infinito, e poi avvicini la messa a fuoco, il rapporto di riproduzione RR varia da 0 (1 diviso infinito) a 1 (1:1) e il diaframma reale Dr segue la formula
Dr = D x (1 + RR)
all'infinito (RR=0) Dr = D a 1:1 (RR=1) Dr = D x 2
cioè, se avevi impostato 16 all'infinito, a 1:1 il diaframma diventa 16 x 2 = 32
A 3 metri il RR è comunque abbastanza piccolo, e Dr dovrebbe essere quindi poco più grande di D, e quindi 3.5 è troppo, dato che tra 2.8 e 3.5 ci sono 2/3 di stop, ecco i valori f/ tra f/1 e f/64 a 1/3 di stop (in rosso i valori a incrementi di 1 stop):
1 1.1 1.2 1.4 1.6 1.8 2 2.2 2.5 2.8 3.2 3.5 4 4.5 5 5.6 6.3 7.1 8 9 10 11 13 14 16 18 20 22 25 29 32 36 40 45 51 57 64
| E come ci si regola per aumentare la luminosità magari di uno stop? |
la D300, come impostazione predefinita, usa incrementi di un terzo di EV sia per i diaframmi che per i tempi, il che vuol dire che per aumentare o diminuire la luminosità di uno stop devi fare tre "passi" con la ghiera (puoi cambiare tale modo di variare diaframmi e tempi da 1/3 a 1/2 e ad 1 con la voce b2 del menù).
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:58:39
|
Uao, non avrei potuto chiedere di meglio! Grazie Paolo, conosci qualche link dove possa in caso approfondire l'argomento appena avrò più tempo? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net