|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:15:02
|
Colubro liscio (Coronella austriaca).
Melo |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:34:53
|
confermo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:41:48
|
WOW Ale! Finalmente l'hai trovata la coronella!!!
Greg Meier
Link |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:43:51
|
Si anche io dico Colubro liscio (coronella austriaca).
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 15:56:42
|
Io mi fermerei al genere Coronella, mi sembra difficile distinguere il colubro liscio dal colubro di Riccioli in questa foto.... però siccome è un quiz dico Coronella girondica anche se è piuttosto difficile vederla Quale delle due specie sia comunque ti invidio tantissimo In che zona l'hai vista? E un'altra curiosità, da quanti giorni la vedi sempre nello stesso nascondiglio? Ciao
Giuse
|
Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 21 luglio 2009 16:00:52 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 16:42:25
|
Io sono sicuro che è una Coronella austriaca. Qui in Ticino c'è solo quella!
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 17:07:05
|
| Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:
Io mi fermerei al genere Coronella, mi sembra difficile distinguere il colubro liscio dal colubro di Riccioli in questa foto.... però siccome è un quiz dico Coronella girondica anche se è piuttosto difficile vederla Quale delle due specie sia comunque ti invidio tantissimo In che zona l'hai vista? E un'altra curiosità, da quanti giorni la vedi sempre nello stesso nascondiglio? Ciao
Giuse
|
Pensavo anch'io alla Coronella austriaca. La vedo nelo stesso nascondiglio da sabato. Ieri sera, attorno alle 23, ho dato un'occhiata con una lampadina tascabile ed era ancora lì, stamattina alle 8.30 non c'era.
Greg, sì sono contento. Pensavo che ci fosse solo verso la Valletta e invece c'è anche vicino a Carena (che, per Giuse, si trova in fondo alla Valle Morobbia, nei pressi di Bellinzona, Canton Ticino )
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 21 luglio 2009 17:08:59 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 19:53:46
|
Effettivamente avendo visto quelle tonalità rosate avevo inizialmente pensato proprio alla girondica. Però mi ha insospettito quel colore nocciola di fondo, e quelle macchioline marroncine, che sia come colore che come forma, sono proprio tipiche per la Coronella austriaca. Poi mi è tornato in mente il fatto che in Ticino abbiamo solo questa specie, e il dilemma si è risolto.
P.S. Un altro fattore che mi ha fatto escludere la girondica, salvo il luogo del ritrovamento, è stato il ventre: nella Coronella austriaca è grigiastro cenere (come in foto), mentre nella Coronella girondica è bianco e accompagnato da due striature longitudinali nere.
Melo |
Modificato da - Coluber in data 21 luglio 2009 19:57:05 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 16:52:04
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Pensavo che ci fosse solo verso la Valletta e invece c'è anche vicino a Carena (che, per Giuse, si trova in fondo alla Valle Morobbia, nei pressi di Bellinzona, Canton Ticino )
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Grazie Alessandro per la segnalazione del sito,se mai mi dovessi trovare da quelle parti ci faccio un salto. Comunque quest'estate spero di fotografarla qui dalle mie parti
Melo grazie per i caratteri di distinzione fra le due specie Ciao
Giuse
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |