testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 quasi quiz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:13:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

"quasi" perché nemmeno io sono certo di quello che vedo da qualche giorno nel buco di un muro, a circa 1000 m di altitudine. Un'idea, però ce l'ho

Immagine:
quasi quiz
66,12 KB

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in Data 21 luglio 2009 14:31:27

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colubro liscio (Coronella austriaca).

Melo
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW Ale!
Finalmente l'hai trovata la coronella!!!

Greg Meier

Link

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si anche io dico Colubro liscio (coronella austriaca).

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 15:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi fermerei al genere Coronella, mi sembra difficile distinguere il colubro liscio dal colubro di Riccioli in questa foto....
però siccome è un quiz dico Coronella girondica anche se è piuttosto difficile vederla
Quale delle due specie sia comunque ti invidio tantissimo
In che zona l'hai vista?
E un'altra curiosità, da quanti giorni la vedi sempre nello stesso nascondiglio?
Ciao

Giuse

Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 21 luglio 2009 16:00:52

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 16:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono sicuro che è una Coronella austriaca.
Qui in Ticino c'è solo quella!

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 17:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:

Io mi fermerei al genere Coronella, mi sembra difficile distinguere il colubro liscio dal colubro di Riccioli in questa foto....
però siccome è un quiz dico Coronella girondica anche se è piuttosto difficile vederla
Quale delle due specie sia comunque ti invidio tantissimo
In che zona l'hai vista?
E un'altra curiosità, da quanti giorni la vedi sempre nello stesso nascondiglio?
Ciao

Giuse

Pensavo anch'io alla Coronella austriaca. La vedo nelo stesso nascondiglio da sabato. Ieri sera, attorno alle 23, ho dato un'occhiata con una lampadina tascabile ed era ancora lì, stamattina alle 8.30 non c'era.

Greg, sì sono contento. Pensavo che ci fosse solo verso la Valletta e invece c'è anche vicino a Carena (che, per Giuse, si trova in fondo alla Valle Morobbia, nei pressi di Bellinzona, Canton Ticino )

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Modificato da - orsobblu in data 21 luglio 2009 17:08:59

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 19:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente avendo visto quelle tonalità rosate avevo inizialmente pensato proprio alla girondica. Però mi ha insospettito quel colore nocciola di fondo, e quelle macchioline marroncine, che sia come colore che come forma, sono proprio tipiche per la Coronella austriaca. Poi mi è tornato in mente il fatto che in Ticino abbiamo solo questa specie, e il dilemma si è risolto.

P.S. Un altro fattore che mi ha fatto escludere la girondica, salvo il luogo del ritrovamento, è stato il ventre: nella Coronella austriaca è grigiastro cenere (come in foto), mentre nella Coronella girondica è bianco e accompagnato da due striature longitudinali nere.

Melo

Modificato da - Coluber in data 21 luglio 2009 19:57:05

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 16:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Pensavo che ci fosse solo verso la Valletta e invece c'è anche vicino a Carena (che, per Giuse, si trova in fondo alla Valle Morobbia, nei pressi di Bellinzona, Canton Ticino )

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Grazie Alessandro per la segnalazione del sito,se mai mi dovessi trovare da quelle parti ci faccio un salto. Comunque quest'estate spero di fotografarla qui dalle mie parti

Melo grazie per i caratteri di distinzione fra le due specie
Ciao

Giuse
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net