testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 I segreti del rondone - Etologia "aerea"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2009 : 21:27:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come tanti sanno il rondone vive praticamente in volo... molte leggende si narrano su questo fantastico uccello, quante siano vere non lo so, ma ultimamente mi è venuta curiosità di scoprirlo. Per esempio:
-E' vero che i rondoni dormono in volo? è stato dimostrato/osservato/filmato/fotografato?
-I famigerati accoppiamenti in volo sono stati documentati?
-Come raccoglie il materiale per il nido?

Per motivi di tempo non ho ancora potuto consultare la mia biblioteca nè i testi sacri (Cramp), ma magari se avete delle info sulla vita aerea del rondone riportatele pure! magari con citazioni bibliografiche...

Intanto vi posto alcune foto di "etologia aerea" del rondone...


Preening petto

Immagine:
I segreti del rondone - Etologia
27,37 KB


Preening dorso

Immagine:
I segreti del rondone - Etologia
43,71 KB



Preening

Immagine:
I segreti del rondone - Etologia
43,82 KB



Scraping

Immagine:
I segreti del rondone - Etologia
37,54 KB


Un saluto a tutti!
Pao



The Photographic Life of Peregrine Falcon Link

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 22:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tre domande interessantissime

alla seconda rispondo subito. In venti e più anni di "carriera" ho osservato tre accoppiamenti in volo, tutti nella prima settimana di maggio.

alla prima rispondo così: è verto che una parte di individui, soprattutto in periodo di cova (analogo discorso vale per i giovani) abbia come roost il nido.
ho osserv ato entrare in cavità nido rondoni anche a notte fonda. altresì è documentato che in altri periodi passino la notte in volo ad altezze notevoli abbassando il metabolismo cellulare, trasportati dalle correnti. è dormire? direi di si

alla terza che è proprio intrigante la mia risposta parte sfatando un mito. Un rondone in buona salute atterrato può rialzarsi in volo a fatica, ma può farlo. Spesso siamo fuorviati perchè a terra finiscono individui feriti da "impatto" o giovani impennati ma non del tutto pronti al volo. Durante la cova sono stati osservati individui arrivare con erbe al nido e ristruttrare gli appartamenti. ma come se li procacciano? credo da terra perchè ho analizzato le dimensioni delle coppette nido e mi sembra difficile seppur non impossibile che steli di graminacee con la cariosside attaccata possano essere tagliati von il becco in volo.

questo è il poco che so... mi ha fatto pensare questo topic... grazie

:)



okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2009 : 22:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo per la tua completa risposta :) mi hai già risolto un pò di dubbi! io pur osservando da tantissimo i rondoni non ho mai avuto la fortuna di vedere un accoppiamento finora, ache se mi sa che qualcuno l'ho visto senza essermene reso conto (è velocissimo!). Invito tutti a postare info e riferimenti bibliografici sull'etologia del rondone e anche foto!
Notte
Pao


The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 08:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io vorrei fare una domanda, partendo da un'osservazione fatta la scorsa settimana. Nella parete di una casa di campagna ci sono tre nidi di rondone, fino alla scorsa settimana ho visto entrare ed uscire 6 (o forse 7 rondoni adulti, possibile 7?) poi la mattina del 12 luglio c'è stato un gran movimento, dai nidi si sentivano richiami concitati e gli adulti volavano freneticamente davanti ai nidi, poi anche i giovani si sono involati (non so se fosse la prima volta) e a partire da allora non ho più visto rientrare nessuno al nido. Premetto che non vivo in quella casa e che quindi le osservazioni seppur frequenti non sono continue. Mi domandavo se l'involo fosse una cosa così rapida e "definitiva".
Aggiungo che sotto questi nidi qualche tempo fa ho trovato un rondone a terra che sembrava non riuscire a ripendere il volo, mi sembrava in buona salute ma ostacolato dall'erba alta, sollevato di qualche decina di centimetri da terra ha ripreso a volare tranquillamente.
Grazie Marco
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 11:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la raccolta di materiale per il nido: qualche anno fa, qui in città, ho visto passare un balestruccio in volo sopra il mio balcone: ha perso una piuma bianca dal ventre... la piumetta è volteggiata in aria per meno di 2 secondi, e subito è passato un rondone e l'ha presa nel becco, volando via velocissimo.

Lascio in "quote" la domanda di Marco, che attende ancora risposta:

Messaggio originario di marco cant:

Anch'io vorrei fare una domanda, partendo da un'osservazione fatta la scorsa settimana. Nella parete di una casa di campagna ci sono tre nidi di rondone, fino alla scorsa settimana ho visto entrare ed uscire 6 (o forse 7 rondoni adulti, possibile 7?) poi la mattina del 12 luglio c'è stato un gran movimento, dai nidi si sentivano richiami concitati e gli adulti volavano freneticamente davanti ai nidi, poi anche i giovani si sono involati (non so se fosse la prima volta) e a partire da allora non ho più visto rientrare nessuno al nido. Premetto che non vivo in quella casa e che quindi le osservazioni seppur frequenti non sono continue. Mi domandavo se l'involo fosse una cosa così rapida e "definitiva".
Aggiungo che sotto questi nidi qualche tempo fa ho trovato un rondone a terra che sembrava non riuscire a ripendere il volo, mi sembrava in buona salute ma ostacolato dall'erba alta, sollevato di qualche decina di centimetri da terra ha ripreso a volare tranquillamente.
Grazie Marco


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 12:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nteressante il comportamento osservato da dario... una chicca :)

non capisco il quote... qui teniamo famiglia mica non leggiamo :D

be patient please :)

okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 14:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, ho osservato più volte (ma mai fotografato) rondoni che "catturano" in volo le piume.... anche se mi resta un dubbio in merito al "mistero dei rondoni e pellegrini" che poi vi racconterò...ma i nidi di rondone non sono solo fatti di piumino! posterò appena posso una foto di nido di rondone fatta sotto un cavalcavia.
Per quanto riguarda la domanda di marco: è normale che l'involo sia "definitivo", uccelli con una anatomia alare da "formula uno" come i rondoni ed i pellegrini per esempio, una volta abbandonato il nido non riescono a ritornarvi (almeno nei primi tempi) perchè non sono ancora in grado di controllare le loro strumentazioni di volo (ali, coda) per atterrare in modo così preciso o addirittura ( come fanno i loro genitori) entrare a tutta velocità in un foro.
un saluto
Pao


The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 16:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è perfetto il commento di pao

:)


okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 20:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come promesso aggiungo qualche foto ai nidi di rondone. Foto fatte con una compattina alcuni anni fa sotto un cavalca via (da notare che nello stesso anfratto c'era anche un nido di gheppio con pulli!)


Immagine:
I segreti del rondone - Etologia
173,91 KB


Immagine:
I segreti del rondone - Etologia
175,1 KB


Immagine:
I segreti del rondone - Etologia
165,72 KB

saluti
Pao


The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 10:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima documentazione paolo e ubicazione del nido particolare...

ma come son belli quei pazzi di rondoni


angelo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 10:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al riguardo c'è un interessante testo di Boano e Malacarne " I Rondoni instancabili volatori"


Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 13:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo, si è vero me ne ero dimenticato, vedrò di procurarmelo! l'eco-etologia e la biologia di questa specie mi stanno incuriosendo moltissimo ultimamente :)

A proposito dei nidi...ho dato una sbirciatina al Cramp: Building: by both sexes collecting material in the air; cup shaped by pressing with body and pushing with feet; quindi teoricamente non dovrebbero raccogliere materiale a terra, ma allora i nidi fatti con fili d'erba come si spiegano?

saluti
Pao


The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 09:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote quindi teoricamente non dovrebbero raccogliere materiale a terra, ma allora i nidi fatti con fili d'erba come si spiegano?

saluti
Pao


The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
[/quote]



infatti.. come? :)


okkione




quasi quasi telefono al boano......

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 09:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sentito al volo (come i rondoni) giovanni boano. a suo avviso il materiale è raccolto in volo. Personalmente giovanni ha osservato un caso di raccolta aerea di materiale. L'ipotesi della raccolta a terra non pareva convincerlo, ma ovviamente da bravo scienziato, mancando evidenze certe pro e contro la raccolta al suolo ha tenuto il suo autorevole parere in sospeso

ciao :)


okkione che je piace il rondone

Link
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2009 : 09:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito del dormire in volo,ho letto che il sonno dei mammiferi è unico nel regno animale e diverso da quello degli uccelli.
In pratica i mammiferi sarebbero gli unici con le fasi r.e.m.,cioè i sogni se non sbaglio.Nelle altre classi il sonno sarebbe diverso e negli animali ectotermi (che paroloni per un operaio!),cioè a "sangue freddo",il sonno è più simile al riposo.Dato che nella discussione interviene un biologo,potrebbe spiegare.

Altro argomento :le zampe del rondone.
Boano e Malacarne nel loro libro che ho,mostrano chiaramente come i rondoni hanno 4 dita rivolte in avanti (pamprodattili,aridaie coi paroloni che comunque servono alla precisione e alla sintesi),ma nella presa queste si oppongono 2 dita verso destra del corpo e 2 verso sinistra.In questo modo se un rondone per ipotesi si appoggiasse sul filo della luce starebbe messo parallelo al filo e non di traverso come fa la rondine .In questo sono UNICI tra gli uccelli e assomigliano al camaleonte ed al koala.Si capisce così perchè non li troviamo mai posati su fili o rametti ma preferiscano pareti o i tronchi
Saluti da Paolo.

Modificato da - zanpaolo in data 25 luglio 2009 09:43:21
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 14:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle info Angelo e Paolo! la risposta di Boano risolve quindi parzialmente il dubbio sul materiale da nido; del resto, a pensarci bene i nidi di rondone con fili d'erba sono rari e la percentuale di vegetali è comunque molto bassa! Spero che questo topic si ravviverà la prossima stagione 2010 all'arrivo dei rondoni!
Pao


The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2009 : 19:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raptorbiol2:

Grazie delle info Angelo e Paolo! la risposta di Boano risolve quindi parzialmente il dubbio sul materiale da nido; del resto, a pensarci bene i nidi di rondone con fili d'erba sono rari e la percentuale di vegetali è comunque molto bassa! Spero che questo topic si ravviverà la prossima stagione 2010 all'arrivo dei rondoni!
Pao


The Photographic Life of Peregrine Falcon Link


mi diceva giovanni e questa è cosa nota, che i rondoni riutilizzano per molti anni la stessa struttura nido. sono filopatrici e fedeli al sito. Sovente nei sottotetti utilizzati coabitano insieme a passere d'Italia.
E se un pò di materiale lo sottraessero strusciando negli interstizi proprio ai passeri?

uhmpf...


ragionando sul rondone :)


a proposito: ki è che ha a disposizione delle webcam? :)



okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 15:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si è vero Angelo, anche io pensavo la stessa cosa, cioè che potessero usare fili d'erba trovati sul luogo, come si vede per esempio nelle foto che ho postato dei rondoni sotto il cavalcavia! questa potrebbe essere una buona risposta alla domanda sui materiali per il nido :)
Per le webcam... spiegami e vedremo che si può fare... quella sul rondone è un mio vecchio desiderio ma ancora non ho avuto il tempo materiale di montare qualche nido apposito!

salutazioni
pao


The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 09:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di materiale per la costruzione dei nidi, la butto là, ma mi è capitato di vedere dei rondoni avvicinarsi alla superficie di laghi per bere, non è che potrebbero raccogliere materiale galleggiante?
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 09:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:
Sovente nei sottotetti utilizzati coabitano insieme a passere d'Italia.
E se un pò di materiale lo sottraessero strusciando negli interstizi proprio ai passeri?
uhmpf...

ragionando sul rondone :)

a proposito: ki è che ha a disposizione delle webcam? :)

okkione

Link



Innanzitutto complimentissimi per le foto di Raptobiol2!!!

Posso confermare l'ipotesi di Angelo, ovvero che i fili d'erba sono portati dai passeri e poi sfruttati anche dai rondoni. Nella mia bassa soffitta ho tre fori di aereazione che sono utilizzati sia dai rondoni sia dai passeri nel periodo riproduttivo.
Ho allestito una lunga asse e cartoni tra una trave e l'altra per mantenerli separati dal resto della mansarda e così non disturbarli. Ogni tanto vado a dare un'occhiata ma molto di rado. Più che altro li sento!
Lo scorso anno è stata una stagione riproduttiva disastrosa, una coppia soltanto si è riprodotta e solo un piccolo ce l'ha fatta, invece quest'anno c'erano due coppie con tre piccoli ciascuna e una coppia di passeri. Ho il sospetto che le lotte per i siti da nidificare siano davvero accanite e temo che molto spesso vincano i passeri. Altro grosso problema è che spesso i rondoni rimangono appesi con i fili del nido dei passeri e rischiano di morire impiccati. Un'altra ipotesi dei fili d'erba come materiale di nido potrebbe essere durante il taglio dei prati. Li ho visti volare bassi, stile volo di rondine, forse raccolgono i fili lanciati per aria.

Tornando al materiale con cui i rondoni costruiscono il nido... piume e batuffoli dei semi di pioppo fanno da padrone. La coppa è davvero piccola e impastata con la saliva. Farò delle foto al nido che mi rimane più "agibile", tanto ormai sono settimane che sono ripartiti.

La capacità degli adulti di ripartire da terra è reale. Io, facendo da mamma adottiva ai piccoli caduti dal nido, posso dire che quando vogliono volare via, si arrampicano su tutto e poi si lanciano. Una volta un giovane pronto all'involo è riuscito a decollare dal fondo della vasca spingendo non con le zampe ma con un bel doppio colpo di gomiti!

Oltre all'accoppiamento, un bellissimo comportamento che mi è capitato di notare nei rondoni è quando i piccoli stanno imparando a volare, perdono l'equilibrio e qualcuno della colonia (quasi sicuramente il genitore)si mette sotto di lui permettendogli di rimettersi in pari e via!

Modificato da - Pimelia in data 16 agosto 2009 09:46:12
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 09:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.s. avevo pensato seriamente di allestire un webcam per poter documentare quanto accade su in soffitta, ma purtroppo ho dovuto disdire l'abbonamento ADSL, era talmente lento che mi conveniva la connessione normale.Vergogna!

In attesa della wifi...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net