testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 La cinciallegra e la cassetta nido
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 22:22:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un anno fa avevo installato una cassetta nido nel giardino della mia casa di campagna. Alla fine della precedente stagione riproduttiva avevo aperto la cassetta per pulirla e così avevo scoperto che era stata utilizzata. Purtroppo avevo trovato un pullo di cinciallegra morto, mi sono sempre chiesta se altri erano riusciti a sopravvivere.
Domenica mi sono accorta che una cinciallegra batteva energeticamente la cassetta nido, ho potuto verificare (a debita distanza) che stava lavorando ad allargare il foro di ingresso, chissà se era la stessa dell'anno scorso che cercava di rendere il nido più sicuro.
Olivia

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 23:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto da qualche parte che le cinciallegre non beccano il bordo del buco per allargarlo, ma per invitare il partner a visitare il sito!

Era una pubblicazione sulle cassette nido, e si raccomandava di non interpretare male questo comportamento (perchè verrebbe spontaneo allargare il buco... Invece va bene così: se lo becchetta è perchè lo ritiene adatto).

Ad altre più autorevoli voci il compito di confermare o smentire .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 09:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante! In effetti non era un lavoro metodico nell'arco della giornata. Non pensavo di toccare la cassetta nido, sono dell'idea di lasciare che le cose vadano nel modo più "naturale" possibile.
Grazie per il tuo suggerimento.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

piera
Utente nuovo

Città: cento


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 22:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta per ricevere informazioni e consigli. Lo scorso settembre mi è stata regalata una cassetta per cinciallegre, che ho posizionato in giardino. Questa primavera la cassetta è stata "abitata". Poichè da un po' di tempo non vedevo più movimenti intorno al nido, la persona che me l'aveva fornito mi ha detto che dovevo ripulirlo e così ho fatto (ieri). Ma....apriti cielo!! Mio marito e i miei figli non condividono affatto il mio operato. Vorrei sapere se ho agito troppo frettolosamente, perchè mi è stato detto da altri che la pulizia va fatta, ma in autunno e che comunque, non essendoci più i piccoli, non ho pregiudicato una possibile nuova covata. Chi mi aiuta? Grazie! Piera
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 00:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Piera
Effettivamente le cassette nido andrebbero ripulite in autunno, ma se la nidiata era terminata non puoi aver fatto alcun danno... Al più potresti aver scoraggiato una eventuale seconda nidiata (spesso le cince ne fanno 2 all'anno).
Per l'anno prossimo aspettati nuovi ospiti, o magari gli stessi di quest'anno...

Ciao.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

piera
Utente nuovo

Città: cento


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 15:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei un'altra domanda da fare: che fine hanno fatto i resti delle uova, visto che non ho trovato niente? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

piera
Utente nuovo

Città: cento


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 15:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve! Oggi, all'ora di pranzo, ho notato due cinciallegre che si sono posate sulla cassetta artificiale, una dopo aver battuto col becco sul legno, è entrata per qualche minuto, mentre l'altra stava nei pressi. Poi è uscita, ed è entrata anche la seconda. Già una ventina di giorni fa ne avevo vista una posarsi e curiosare all'interno. Secondo voi cosa succede? Mi sembra tardi per una nidiata!! O stanno già cercando casa per la primavera? Grazie a chi mi risponderà!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami, Piera! Non avevo visto il tuo precedente messaggio
Molte specie di uccelli allontanano le uova dal nido, ma non so dirti se lo fanno anche le cinciallegre. Quanto alle visite di questo periodo, suppongo che il fotoperiodo e le temperature simili alla primavera inducano un'imitazione di stagione riproduttiva, che però si fermerà ben presto (avviene anche con gli anfibi ).
Qualche esperto saprà dirti di più
Sicuramente è un buon segno per la primavera prossima!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

piera
Utente nuovo

Città: cento


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 15:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora dovrò comunque provvedere alla pulizia del nido in novembre o disturbo? Scusate se faccio tante domande ma, dopo il primo errore, non vorrei commetterne altri! Mi piace troppo vederle svolazzare intorno al nido.....
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo il mio parere una pulizia ci potrebbe stare bene: almeno non si avranno troppi parassiti. In ogni caso gli uccelli ricostruiranno il nido sul precedente. Invito un esperto a risponderti, intanto...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo letto da qualche parte che la cassetta può essere utilizzata dai piccoli mammiferi (tipo il ghiro) per il letargo invernale.
Quindi penso che la pulizia sia corretto effettuarla ora, prima che gli eventuali ospiti a 4 zampe entrino in letargo.
La mia l'ho pulita un paio di settimane fa, c'erano i resti di un nido e nessun pullo morto, per fortuna. A fine Maggio alcuni giovani di cinciallegra giravano intorno alla cassetta nido, ho la speranza che fossero quelli del "mio" nido...
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerco di dare qualche risposta in base alle mie limitate conoscenze sull'argomento.
Per quel che riguarda il comportamento osservato da Cleo, cioè il martellare col becco la cassetta nido, concordo con Dario che si tratti di una "manovra" per invitare il partner a scegliere quel determinato sito per la nidificazione. E' logico che la Cinciallegra non ha alcun interesse ad allargare il foro d'entrata, sarebbe un'invito nei confronti di uccelli più grandi ed aggressivi a scacciare i legittimi proprietari ed impossessarsi del nido, oltre ad essere invitante per i vari predatori che ci sono in giro. Quindi un errore da non commettere è allargare il foro d'entrata del nido, come detto dall'ottimo Dario.
Per quel che riguarda i gusci delle uova, per istinto gli uccelli li allontanano dal nido, perchè troppo appariscenti e quindi possono essere motivo di attrazione per i predatori. In questo caso anche se il nido è coperto. l'istinto non cambia. Non so dirti se nel caso della Cinciallegra questi gusci vengano consumati dalla femmina per assumere una buona quantità di calcio utilizzata per le numerose deposizioni.
Per la questione pulizia delle cassette nido, per essere certi di non commettere errori è meglio attendere l'arrivo dell'autunno inoltrato ( diciamo Novembre) quando si è certi che non ci possono essere nidificazioni di alcun tipo, neanche tardive. Una volta prelevato il nido, lo si cerca di sistemare nel caso ve ne fosse bisogno e pulirlo a dovere eliminando il vecchio materiale
presente. Sarebbe anche opportuno praticare qualche piccolo foro per il deflusso di eventuale acqua piovana.
Una volta fatto questo, la cassetta nido va riposizionata nello stesso sito già a partire dall'inverno ( dicembre - gennaio) di solito le Cinciallegre sono precoci e localizzano i siti riproduttivi molto prima dell'inizio della vera stagione riproduttiva...

Spero di essere stato di un qualche aiuto.

Ciao a tutti.

P.S. Dario, stammi bene!!

Massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net