testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 avvoltoio che porta in volo un corvo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 17:23:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ne Il Venerdì di Repubblica del 26 giugno 2009 (scusate il ritardo) ho trovato una foto sorprendente di un avvoltoio in volo che porta sul dorso un corvo. Non so se posso farvela vedere dato che non la ho fatta io, POSSO?
Era accompagnta da altre foto meno interessanti e da un articolo piuttosto vago sulla collaborazione fra specie... Vi sembra possibile una cosa del genere oppure forse si tratta di un montaggio fatto al computer? Se secondo voi esiste una spiegazione ditemelo sono molto curiosa.

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 01:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse sono queste foto? Link
credo che sia un semplice... mobbing! un pò estremo :)
ciao!
Paolo


The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 14:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì!!! E' proprio una di queste due. In effetti potrebbe essere come dici tu...ma perchè l'avvoltoio non si getta in picchiata per liberarsi dell'ospite se sgradito com dovrebbe in un caso di mobbing? Essendo riuscito a fare due foto in una successione "abbastanza" lunga (ali su , ali giù) sembra voler significare che non abbia fretta di liberarsene.

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'autore non spiega molto sulla foto... da un lato sono portato a pensare che il momento è durato poco e sembra più "lungo" a causa del congelamento del momento che si ha con la fotografia; dall'altro lato il momento potrebbe anche essere durato parecchio e in questo caso mi vengono in mente delle foto di una rondine aggrappata allo stesso modo di questo corvo su un'Aquila dalla testa bianca americana (ma non ricordo il sito dove le ho viste). chissà... magari questi piccoli uccelli approfittano di quelli più grossi per un passaggio? :)

Pao

The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2009 : 18:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, pur non sapendo lo spagnolo, ho capito che l'autore non ci racconta quasi niente, se fosse valida la tua seconda ipotesi sarebbe straordinario! Ma sarebbe interessante conoscere o cercare di capire il vantaggio che ne trae l'uccello più grande...
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2009 : 21:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh io l'ho scritta solo scherzosamente... da qui a farne una ipotesi ne passa! dalle singole foto (frazioni di secondo) senza vedere il comportamento completo è difficile anche solo ipotizzare purtroppo! :(
saluti
Paolo


The Photographic Life of Peregrine Falcon Link
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 16:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, dalla mia modestissima esperienza, avendo vissuto parecchio in mezzo agli avvoltoi ( griffoni) non ho mai visto un cosa del genere. Penso sia proprio la foto scattata a quel preciso momento che ci fa pensare che...

Una foto rimane una foto a un momento "t". Chi ne sa del momento "t-1" o "t+1"? Poi il testo resta assai vago...E secondo me estrapola parecchio...

Che i corvidi siano opportunistici, lo sappiamo tutti.

Ho personalmente assisto a delle scene fantastiche: mucca morta con griffoni in arrivo, volpe ( dopo poco x2), corvi imperiali ( quelli non scherzano, pur essendo passeri...), cornacchie, ghiandaie e finalmente un Monaco che ha messo tutti in riga...per poco, a dire il vero.

Corvi sulla carcassa, con l'unico Monaco che provava a farsi rispettare. Problema: era da solo, i griffoni man mano più di una trentina.

Anche le volpe ci hanno provato, niente da fare.

Hanno aspettato il loro turno. Il monaco sentendo la sera arrivare ha deciso di andarsene. I griffoni, quelli più affamati forse sono rimasti, infilando il loro collo del corpo della mucca; da l'altra parte c'erano le due volpe, anche loro, a modo loro, scippando pezzi di carne, con sopra i corvi e cornacchie che buccando a colpi di becco, sono riusciti a prendere qualcosa. Mi ricordo anche la ghiandaia, con più pezzi di carne nel becco.

Il sole si faceva sempre più basso e ben presto gli ultimi griffoni se ne sono andati. Sono rimasti le due volpe, i corvi ( imperiale e cornacchie).

L'indomani rimaneva bene poco della carcassa.

Sul mobbing?

Parlo della mia esperienza: mai visto mobbing di corvidi su griffoni ( mobbing attivo, in volo, a terra, si). Ho visto Gipetti perseguitati da corvi ma per poco. Invece su poiane, pekkia, astore, sparviero, gheppio, Aquila reale, Falco pelegrino, volpe, tasso si.

Boh...era solo la mia esperienza...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net