testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 il Gran Paradiso e i suoi animali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2009 : 12:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
Ovviamente che lo facciano ovunque non giustifica nulla ,anzi è ancora peggio.
Lo scopo di attirare i turisti è se possibile ancora peggiore!
L'equilibrio naturale corre su un filo,penso solo agli Ermellini che gravitano confidenti attorno ai rifugi a fine stagione in mancanza d'altro si "dedicano" alle Pernici Bianche ora se i giovani soppravvissuti sono un paio,un anno si e un anno no tutto va bene,se son sempre 4o5 perchè hanno cibo in abbondanza questo non andrà più bene perchè di Bianche non ce ne saranno più o quasi più!
Con le Volpi il discorso cambia poco!
Pensando alla Val d'Aosta il principale predatore di Lepri comuni e variabili nel periodo primaverile,quello coi piccoli da sfamare per intendersi,è proprio la Volpe!

Ecco forse la Forestale dovrebbe darsi da fare!
L'Italia è comunque il Paese del quieto vivere ... e del farsi i fatti propri!
Certo che quelle parti d'Italia dovrebbero essere più evolute,mah ?!?!?!

tetrao ti dirò io sono andata in gran paradiso anche perchè sapevo che era più facile avvistare la volpe,visto l'alto numero e ne sono molto contenta,è facile vederle come è facile vedere i cervi dalle mie parti
per il cibo che qualche turista dà non credo che sia un problema solo italiano ma un pò ovunque nel mondo...cosa vuoi che faccia la forestale?i cartelli di non darlo sono in tutti i percorsi e in vari punti,l'informazione ce ne è veramente tanta,dalla serie se anche uno non lo sapeva già li viene a saperlo per forza di cose cmq...se poi le persone non rispettano i divieti questo è un altro discorso e coscienza loro,che la volpe sia un animale "opportunista"(non saprei che altro termine usare)la cosa è risaputa,preferisce procurarsi il cibo nella maniera più facile....poi qualcuno intenerito dai suoi occhioni glielo da pensando di farle del bene e non rispettando i mille divieti che ci sono....
come già detto la cosa succede anche qua ma non c'è la stessa informazione che la forestale e il parco fa là

Link

Modificato da - michela in data 18 luglio 2009 12:11:29
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2009 : 13:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarà la soluzione, ma se vedo qualcuno che distribuisce alimenti agli animali selvatici, glielo faccio presente e gli faccio raccogliere quanto distribuito.
E' altresì scorretto (oltre a lasciare un rifiuto che non è un belvedere) gettare i resti di una mela (o frutta in generale), croste di formaggio, ecc. per gli animali selvatici.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 13:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche considerando tutte le attenuanti del caso resta comunque una cosa non buona e non giusta!

Mi pare che si stia anche allargando come pratica!
Tornando alla Forestale non fa nulla per pigrizia,interesse locale e quieto vivere appunto,non perchè non si possa in realtà far nulla!
Per fortuna in Alta Valtellina certe cose succedono in misura nettamente minore.

Questo come piace dire a tanti quà dentro non è un forum fotografico dove ci si accontenta di strappare giudizi quali:< bella compo!>,<è un crop?>,<la vedo un pò satura!> e balle di quel genere,a volte mi pare serva andare oltre l'immagine!

Non volermene,non ho nessuna intenzione di entrare nel personale,ma non è più soddisfacente sudarsi una bella Volpetta locale del tuo appennino che accodarsi a tanti altri a fotografare quella semidomestica ops volevo dire molto opportunista?

Ripeto sei stata sfortunata a postarle tu queste Volpette,ma sai ... a furia di vederle in giro ste volpi aostane mi si è alzata la pressione!
Non c'è forum che si rispetti che in ogni stagione non ne ha una serie,ma li leggo e basta e non ho neppure alcun interesse di dire la mia,
anche perchè i "pistolotti" non son mai graditiperò ci si legge dei commenti allucinanti,compresa una voglia strana di emulazione,che non comprendo!

Ovviamente hai visto tanto altro e posti meravigliosi!

Michela ripeto scusami del "pistolotto" indiretto e non voluto!
Con questo chiudo e torniamo pure a parlare del Paradiso!!!

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2009 : 14:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come ho già detto mi sembra che la forestale e il parco faccia tanta informazione.....
questa è l'unica foto che ho fatto alla volpe nelle mie zone
Link
mi ha dato soddisfazione?
si perchè era la prima volta che la vedevo di giorno no perchè le foto sono una ciofega..mi ha dato più soddisfazione il gran paradiso?
si sicuramente,in un giorno solo ne ho viste 4 diverse,nel versante piemontese non conoscendo le zone,sono stati belli incontri e emozionanti e le foto sono più belle....solo ora che ci sono già stata saprei dove andare per fotografare le volpi
poi sai io non ci vivo era la prima volta che andavo,se ci vivessi ci andrei tutti i giorni e le fotograferei in tutte le salse...

esempio i cervi nelle mie zone,è lo stesso discorso,ce ne sono tanti e in alcune zone non hanno la minima paura dell'uomo anzi la maggior parte le ho fatte dall'auto a pochi metri....ma da soddisfazione fotografarli?
all'inizio si,ho fatto tante foto in tutte le salse ora dopo tutte queste foto mi interessa poco e niente fotografarli.....ma perchè sono un soggetto facile da fare non le dovevo fare?o venire a cercarli nelle alpi?
in abruzzo cervi e camosci sono come le pecore domestiche,darà soddisfazione fotografarli?per chi ci abita all'inizio sicuramente e dopo....non credo o forse si....ogni posto ha i suoi animali facili da fotografare

Link

Modificato da - michela in data 18 luglio 2009 14:43:59

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 14:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cmq
sarei molto curiosa di vedere anche le altre valli che non ho visitato...c'è qualcuno che ha qualche foto?

Link

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 15:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sky Blue:

Messaggio originario di Nessuno:

Volevo dirvi che ho saputo sul forum CanisLupus che domenica 12 è stato avvistato (e fotografato) un lupo in alta Valnontey,lungo il sentiero che sale alla conca del Lauson...

Anche io ho sentito della presenza del lupo nel Parco del Gran Paradiso...
Si conosce il numero degli esemplari?
Avevo sentito di avvistamenti anche in Valsavaranche... risulta a qualcuno?

sono stato l'anno scorso a valsavarenche..........c'e un branco di lupi ormai stabile li', io stesso ho trovato due fatte che ho messo sul forum.....

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 16:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

sono stato l'anno scorso a valsavarenche..........c'e un branco di lupi ormai stabile li', io stesso ho trovato due fatte che ho messo sul forum.....

oltre alle fatte li hai mai incontrati?

Link

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 17:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

Messaggio originario di pardus:

oltre alle fatte li hai mai incontrati?

Link

visti no, se pensi che le guardie forestali con cui ho parlato l'hanno visti pochissime volte.....li' ho anche visto e fotografato combattimenti fra maschi di stambecco a 3 metri di distanza.....

veltro23
Utente nuovo

Città: Sasso Marconi
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Michela per le bellissime foto, avete fatto una bella girata da quello che ho visto, e il risultato è stato ecezzionale. Veltro23

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto e ben ritrovato
grazie

Link

miventu
Utente V.I.P.

Città: Castel San Niccolò

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 12:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalla valle di ceresole reale.....le volpi fin troppo confidenti

Immagine:
202,91 KB
Immagine:
248,15 KB
Immagine:
187,11 KB

miventu
Utente V.I.P.

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 12:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
255,76 KB
Immagine:
178,87 KB

miventu
Utente V.I.P.

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 12:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli stambecchi si sono fatti vedere solo nel tardo pomeriggio..
Immagine:
220,71 KB
Immagine:
180,3 KB
Immagine:
201,02 KB

mentre i camosci sono sempre isolati..

Immagine:
202,52 KB

miventu
Utente V.I.P.

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 12:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le marmotte invece sono troppo simpatiche...

Immagine:
170,52 KB
Immagine:
239,15 KB
Immagine:
245,97 KB

miventu
Utente V.I.P.

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 12:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
214,74 KB
Immagine:
196,28 KB
Immagine:
217,46 KB
Immagine:
194,79 KB

ciao a presto.
Michele

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 12:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per le foto!molto belle tutte,le tue delle marmotte sono veramente simpatiche
ciao

Link

miventu
Utente V.I.P.

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2009 : 13:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

complimenti per le foto!molto belle tutte,le tue delle marmotte sono veramente simpatiche
ciao

Link

grazie. ciao

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2009 : 14:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

..... nel parco hanno avvistato 7 lupi che sembrano arrivare dall'abruzzo ma solo da poco c'è stata la reintroduzione ....

Qualche domanda da un curioso cronico
Hanno avvistato sette lupi, ..... o sette volte il lupo?..
Perchè sembrano arrivare dall'Abruzzo? .... forse hanno "saltato" a piedi pari una mezza dorsale appenninica? ..... ci sono popolazioni consolidate da decenni (e molto numerose) un po' in tutto l'Appennino centro-settentrionale, ... e stanno gradatamente ricolonizzando l'arco Alpino .
Come mai parlano di "reintroduzione" ... e non di ricolonizzazione? ... qualcuno li ha immessi? ... Se sì sarebbe interessante sapere da dove provengono.
Ciaoo.

Link

In effetti....spesso sento anche io....parlare di reintroduzione......
ma non capisco....
Io non credo che ci siano state reintroduzioni....in nessuna parte dello stivale...se qualcuno ha qualche documentazione ufficiale..su eventuali "reintroduzioni" ...ce la mostri ..

PS

..Dimenticavo.....Bellissime le foto.....
ciao...

Link

Modificato da - Daniele C in data 27 luglio 2009 14:23:52

Marco92
Utente Junior

Città: San pietro in casale
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

32 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 luglio 2009 : 20:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto !!
Mi piacerebbe tanto fotografare una volpe...ma si avvicinano loro spontaneamente ?

Marco Cerruti 1992

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 21:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...
si avvicinano?!dipende anche dalla fortuna e dall'essere nel posto giusto all'ora giusta e dal caso....cmq in valnontey posando lo zaino in terra all'ora di pranzo spesso arrivava e te la trovavi che annusava lo zaino e cercava di portarlo via,in piemonte le abbiamo incontrate lungo la strada passando in macchina,la zona è aperta ed è facile vedere degli animali se ci sono......fare le foto alla volpe era anche uno dei miei sogni e lassù ce ne sono veramente tante.....mi piacerebbe tornare quando hanno il manto invernale,ciao e grazie

Link
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net