testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NATURA HUMOR
 Il mondo degli allegri funghi...vietato ai micologi!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 12:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti.

Ringrazio gli intervenuti ed i moderatori di sezione per aver accettato la richiesta di modifica del titolo del topic (sorcic).
Ho la fortuna di conoscere qualcuno di voi di persona (Salvatore, Andrea, Roberto): mi dispiace aver lasciato in loro un'impressione di persona intransigente ed oltremodo rigida.

Credo che alla vostra intelligenza non sia sfuggito il senso ultimo del mio intervento e davvero vi ringrazio per averne tenuto conto.
Mi dispiace sinceramente aver sollevato una polemica ma, se non altro, ciascuno ha avuto la possibilità di rappresentare le proprie idee.

Per occuparsi di funghi non occorre superare riti iniziatici e non è necessaria una patente da censore: è un campo aperto a tutti, come sempre lo sono state anche le pagine del forum micologico di NM.
Malgrado ci si voglia descrivere come persone private del senso autoironico dalla nascita, resta in me la tenue speranza di essere capace di sorridere e di considerarmi, forse un po' troppo autoreferenzialmente, un pagliaccio.

Mamma mia, alla faccia della seriosità...

Io non capisco nulla di funghi e mi tengo fuori dalle relative sezioni, chi non capisce nulla di umorismo forse farebbe bene a tenersi fuori da questa.

Ma di certo non è il caso degli amici micologici che mi hanno preceduto, i loro interventi sono una vera chicca di umorismo raffinato.

Andrea, tetramente dissento dalla tua visione dei compartimenti separati.
O forse sono solo troppo stupido per cogliere la tua sottile ironia...

Un saluto amichevole,
Andrea

Omnia mutantur
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 13:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea, ricambio di cuore il saluto amichevole.

Non c'è alcun compartimento stagno tra chi sorride e chi si impegna nello studio, molti degli interventi hanno voluto sottolineare proprio questo punto. La maggior parte delle persone seguono la propria passione con affetto e rispetto, ma amano anche sorriderne, evidentemente non tutti.

Tuttavia credo che anche il desiderio (legittimo) di volersi prendere molto sul serio debba trovare un limite, non fosse altro che nel buon gusto di evitare di mostrare urbi et orbi la propria coda di paglia.

Gli interventi tuo e di Aphyllo, benchè corretti e irreprensibili, hanno davvero lanciato una luce sinistra sul mondo della micologia. Immagino che la realtà sia ben più articolata, sarebbe bello sentire la voce di qualche micologo che non si sente rappresentato da tanta inutile bacchettoneria.

Il resto è inevitabile... da sempre chi si scaglia contro l'umorismo raccoglie la satira, cioè tutta quella seria di interventi, apparentemente poco rispettosi, che hanno seguito la vostra presa di posizione.

Ma questo non è luogo per discorsi seri... perchè non ci raccontate qualche barzelletta su funghi e fungaroli? sarebbe bello avervi con noi.

Ciao, Andrea

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 15:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Gli interventi tuo e di Aphyllo, benchè corretti e irreprensibili, hanno davvero lanciato una luce sinistra sul mondo della micologia. Immagino che la realtà sia ben più articolata, sarebbe bello sentire la voce di qualche micologo che non si sente rappresentato da tanta inutile bacchettoneria.

Mi sembrano affermazioni esagerate........
Spero in serata di poter intervenire ancora in questa discussione.

Fomes

Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 15:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei sapere il titolo originale del sorcic?

Altrimenti faccio fatica a capire

Grazie, ciao

Link

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 16:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il titolo originale della discussione era 'Il serio mondo dei funghi'.

Mi scuso ancora se i toni e gli argomenti che ho usato hanno lanciato una luce sinistra sulla comunità dei micofili, che è anzi una tra le più "gaudenti" che io conosca.
Ribadisco l'assenza di qualunque intento censorio o di critica "bacchettona" nel mio intervento iniziale, in cui esprimevo delle perplessità sulla possibilità di confondere il serio lavoro del micologo con il lavoro del micologo serio...che sono due cose a mio parere differenti.

Uno dei problemi irrisolti di questo forum, a beneficio di chi legge senza preconcetti, è che la sezione di micologia è stata ed evidentemente continua ad essere percepita da diversi utenti come un'accademia elitaria.
Come moderatore, mi sento responsabile di questa "asimmetria" e vorrei fare tutto il possibile per rilanciare una più vasta partecipazione tra tutti coloro che ne abbiano voglia.

Ancora grazie per l'attenzione,
Andrea

Omnia mutantur

Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 16:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso e spero che con l'ultimo intervento di Andrea tutto rientri nella tranquillità e che questo topic diventi ricco di spunti per scherzare sui funghi

ciao

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 16:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei problemi irrisolti di questo forum [...] è che la sezione di micologia è stata ed evidentemente continua ad essere percepita da diversi utenti come un'accademia elitaria

Più che venir percepita era (uso l'imperfetto perché non la seguo da un bel po') una sorta di accademia elitaria: forse anche a causa di personaggi ormai fortunatamente migrati altrove, ma chi cercava di avvicinarsi con ignoranza ma interesse (me compreso) riceveva risposte sgarbate che ti facevano desistere dal ritentare la cosa: non è certo colpa tua, ma credo che, per annullare queste spiacevoli sensazioni, dobbiate un attimo darvi da fare...

Salvatore, comunque, sei forte!

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 18:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le persone intervenute in questo post , che moderano l ‘area micologica, si sono sempre caratterizzate per correttezza, pacatezza ed estrema disponibilità nei confronti di tutti gli utenti frequentatori.
Non si sono mai proposti con atteggiamenti accademici e tantomeno di censura; invito ad una lettura attenta delle discussioni nelle quali periodicamente intervengono.
Conosco le motivazioni dei loro interventi in questo post , sono sicuro dell’assenza di preconcetti e volontà censorie.
Non capisco poi cosa centrino con l’ironia certe frasi poco rispettose …….. ma forse Theco potrà motivarle in modo più articolato……

Non conosco barzellette che riguardano i funghi e/o i "fungaroli"; penso comunque che gli appassionati di questa materia debbano avere una buona dose di ironia nel raccogliere i funghi fimicoli………non lo pensi Theco?

Fomes

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 19:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ridendo castigat....
Carissimi tutti, mi fa estremamente piacere che abbiate compreso il vero senso di questo simpatico topic (l'ho fatto io, quindi, come non giudicarlo simpatico, ogni scarrafone è bello a mamma sua...), che non voleva far altro che abbattere quella cortina invisibile che impedisce a tanti (me compreso e diverse volte) di accedere con serenità e sorriso sulle labbra alla sezione micologia, sezione che nasce con NM è che è veramente una delle migliori in circolazione (e qui non sto scherzando).
Ammetto i miei limiti sulla materia, ma chi di noi non è mosso dal sacro fuoco della conoscenza? E spesso chi vuol conoscere esagera, sbaglia, inciampa...
Un corale abbraccio a tutti i micologi del mondo, e un augurio sincero: mettete un sorriso nei vostri cestini!

Siamo parte della natura - Salvatore

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 21:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

Le persone intervenute in questo post , che moderano l ‘area micologica, si sono sempre caratterizzate per correttezza, pacatezza ed estrema disponibilità nei confronti di tutti gli utenti frequentatori.

E' vero!

però Andrea nel suo intervento iniziale si dice entusiasta dell'idea di Salvatore poi, poco dopo, inverte completamente rotta, chiedendo un cambio di titolo, e non perchè suona male a lui, ma perchè 'ha suscitato qualche perplessità di troppo'.
Tutto ciò lascia intendere che l'intervento di Andrea, che è persona che stimo, muova dalla necessità di dare risposta, in qualità di moderatore, a lamentele ricevute.

Tu stesso Fomes confermi questa supposizione dicendo 'conosco le motivazioni dei loro interventi in questo post', senza però spiegarle a nessuno di noi. Ora spiegate una cosa a me: come potete battervi contro l'idea di accademia elitaria che avvolge la sezione funghi se vi comportate da accademia elitaria? Quale altra sezione di NM ha mai sentito la necessità di disporre di spazi aperti solo ad un elite?

Questo post è aperto a tutti, se qualcuno sente lesa la propria dignità può intervenire direttamente, senza fare il carbonaro per poi inviare un moderatore a protestare in nome di tutta l'accademia.

Ho già visto accadere in questo forum che una sezione sia stata chiusa perchè qualche benpensante ha ritenuto che discussioni accese, ma corrette, fossero solo polemiche, indegne del forum.
Per questo motivo blocco in questo punto esatto il mio discutere, per evitare che qualcuno possa ripercorrere la stessa strada, con il chiaro obiettivo di chiudere anche questa sezione, magari senza nemmeno spendere la faccia.

Auguro a tutti i micologi di riuscire a scrivere al parola 'fungarolo', che ammetto di avere scelto con l'intento di fare un piccolo test, senza sentire la necessità di virgolettarla.

Torniamo alle cose serie: ho dovuto cercare il significato di fimicolo, non lo conoscevo... ora so. Immagino che i prodi tra i micologi che si dilettano di questa attività siano veri studiosi, non mossi da fini culinari... o forse no?

Ciao, Andrea

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 22:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco il motivo di aprire un nuovo fronte polemico parlando di accademia elitaria.
Penso che nessun moderatore dell’area micologica abbia la volontà di formare questo tipo di organizzazione.

Non te la prendere per delle virgolette e permettimi di non divulgare le motivazioni di altre persone…….

P.S. a volte nelle raccolte per lo studio dei macromiceti è opportuno prelevare anche il substrato, se sei interessato a qualche fimicolo posso spedirti il campione completo ……..(naturalmente sto scherzando)

Fomes

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 22:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo,
naturalmente spero che questa sezione non venga chiusa per i motivi esposti da Theco.

Fomes

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 23:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no, non preoccuparti, Fomes, questa sezone è viva e vegeta ed anzi vedrai che sarà sempre più frequentata, c'è tanto bisogno di sorridere nel mondo. Penso di aver fatto sorridere anche un Ministro, eppure non sono andato tanto per il sottile, un paio di mie vignette sono nel suo sito istituzionale...(l'ha voluto lui)...
Per Andrea micologo: ma figurati, carissimo, ti conosco fin troppo bene per pensare che ciò che hai scritto dopo il primo messaggio fosse ciò che credevi veramente. Quando ci vediamo per una mangiata sotto il pergolato?? Escludendo i funghi, mi fido poco...naturalmente!

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 23:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fimicolo, fimicolo....debbo avere qualche foto nel mio archivio, grazie per il consiglio!

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 23:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo ovviamente sbagliate le posizioni di quei moderatori micologi che si sono sentiti (chissà poi perché) offesi da questo post, ma, altrettanto francamente, non mi sono piaciute neanche alcune repliche che sono state ai limiti dell’ offesa personale.

Forse però queste polemiche sono sintomo di un disagio più diffuso nel forum di quanto sembra apparentemente.
Se Salvatore ha citato Eduardo De Filippo, io preferisco citare Totò: “siamo uomini o caporali?”.
Forse qualcuno ha smesso di sentirsi uomo e si sente troppo caporale.

marz

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 23:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Marz! Totò è l'altro caposaldo assoluto delle mie preferenze artistiche.
Vogliamo dire che ogni limite ha una pazienza?
Che in fondo si tratta di inezie, quisquilie, pinzellacchere?
Voltiamo pagina!
Vediamo cosa c'è scritto sul nuovo capitolo?
Funghi!

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 00:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Studiando bene il caso, penso che l'etimologia latina del termine sia già un pò tristanzuola: "funus" e "agere", cioè "cadavere" e "condurre"... da cui "fungo", con quel "fu" iniziale che è tutto un programma, rievoca il passato e ciò che non c'è più.
Proporrei a questo punto, per guardare verso il futuro con ottimismo, di chiamarli: saranghi!

akiller
Moderatore

Città: Bologna

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 01:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bacio
Immagine:
Il mondo degli allegri  funghi...vietato ai micologi!
100,11 KB

Anche perchè troppo veleno...
Immagine:
114,42 KB
può portare alla rissa:
Immagine:
133,22 KB

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 luglio 2009 : 01:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci conosciamo di persona ma vi posso assicurare che non sono così deficiente da prendermela perchè ridete sui funghi!
Da Theco è arrivata la conferma: questo sorcic è stato aperto, almeno secondo lui, per prendere in giro non i funghi ma i moderatori della sezione funghi di NM che, come ha espresso chiaramente, hanno creato un forum esclusivo dove chi non è un micologo super-esperto viene snobbato.
Dal momento che questa mi sembra una grossa falsità mi sono sentito ingiustamente accusato e per questo ho reagito chiedendo spiegazioni.
Forse ora mi sono chiarito meglio?
Per due giorni ho letto cose che non c'entrano niente, consigli a ricorrere al sorriso ogni tanto, con tanto di foto di Einstein che fa le linguacce, una risposta di Salvatore alle mie palesate perplessità dove inserisce pernacchie finali, seguito da tanti altri che scrivono complimentandosi con lui per il suo stile raffinato.
Mi inducete a pensare che avevo ragione e che le mie sensazioni erano azzeccate, purtroppo.

In più io, che vengo accusato assieme ad altri di escludere chi non sa di funghi dalle mie discussioni vengo invitato (anche da questo nuovo titolo) a non partecipare a questo forum perchè non capisco niente di humor: una contraddizione.

Sapete che vi dico: credo proprio che anche questo sorcic, come tanti funghi, sia fimicolo!

"Dai diamanti non nasce niente, dalla **** nascono i fiori” (De Andrè)Speriamo che abbia ragione

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 08:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Vorrei farti notare che:
sono stati i moderatori micologi a chiedere la sostituzione del titolo di una discussione altrui
sono stati i moderatori micologi a introdurre nella discussione l'accademia elitaria
sono stati i moderatori micologi a introdurre nella discussione gli escrementi

Tutti gli altri hanno fatto le seguenti cose:
- allibire di fronte alla richiesta di cambiare titolo
- rispondere con smorfie e pernacchie d'autore a tanta seriosità fuori luogo
- argomentare, su proposta altrui, di accademia ed escrementi
- cercare ripetutamente di ricucire lo strappo, invitando al sorriso chi ha introdotto la polemica in questo post

Poi ognuno è libero di girare la frittata come vuole e comunque c'è spazio di espressione anche per chi vuole sostenere idee fimicole quale, per esempio, quella che qui si sta consumando un attacco ai moderatori della sezione micologica.

Per quanto riguarda la creazione di spazi micologici chiusi ci sarebbero davvero molte cose da raccontare, anche molto recenti, ma questa non è la sede adatta.

Viva i funghi e chi li studia, abbasso chi si prende troppo sul serio.

Ciao, Andrea
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net