testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NATURA HUMOR
 Il mondo degli allegri funghi...vietato ai micologi!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2009 : 11:48:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Shhhhh! Che qui anche gli alberi hanno le orecchie!

Immagine:
Il mondo degli allegri  funghi...vietato ai micologi!
154,53 KB

Siamo parte della natura - Salvatore

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 giugno 2009 : 22:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Or.....o Giuda!!!!!

Ciao,
Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 00:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Plastomicete da determinare...

Immagine:
149,84 KB

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 15:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strepitoso...

Un abbraccio, Salvatore!

Andrea

Omnia mutantur

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 15:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahahahah!!!bellissimo!!!

Andrea Boscherini

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 18:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,

vorrei chiedere gentilmente ad Achille e Salvatore di modificare il titolo del topic, che ha suscitato qualche perplessità di troppo.

Premesso che è più che lecito (oltre che molto sano) scherzare su qualunque cosa e che i funghi (e chi cerca di studiarli), sulla mia personalissima scala di "sacralità", non occupano un rango granché elevato, ritengo tuttavia che il titolo del post sia interpretabile come una mancanza di rispetto nei confronti di chi profonde degli sforzi nel tentativo di approfondire, conoscere e classificare questi organismi.
Non mi fraintendete. Qualunque disciplina che si proponga lo studio degli universi porta con sé un'aura di serietà/austerità, vera, pretesa o solo presunta. Il fatto è che non riesco a percepirla nel regno di "mia" competenza, che anzi trovo affascinante, vario, misterioso, curioso, stupefacente, grandioso come, ne sono certo, qualunque altra manifestazione del "progetto" naturale. Concordo sul fatto che il mondo dei micofili possa apparire come un ambiente con una forte connotazione "seriosa" e poco incline a mettersi in discussione...ma mi sono sempre detto che dev'essere colpa delle spore massicciamente inalate nel corso degli anni!

Sono assolutamente a favore di uno spazio dove si ironizzi e si interpretino giocosamente le forme e gli atteggiamenti di ciò che abbiamo intorno, lo sono un po' meno verso le forme di goliardia che rischino di sminuire gli sforzi di chi cerca di diffondere, indegnamente nel mio caso, la cultura micologica.

Grazie,
Andrea
(moderatore sezione micologica)

Omnia mutantur

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 giugno 2009 : 20:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io, come Andrea e come "serio" micologo dilettante, non capisco bene il senso di questo titolo. Stentando a credere che la nuova sezione "umoristica" di NATURAMEDITERRANEO abbia tendenze a "ridicolizzare" ciò che lo stesso sito NATURAMEDITERRANEO porta avanti da anni, cioè lo studio serio della flora e della fauna del mediterraneo, attendo spiegazioni dal creatore di questo topic.

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 20:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mamma mia, alla faccia della seriosità...

Io non capisco nulla di funghi e mi tengo fuori dalle relative sezioni, chi non capisce nulla di umorismo forse farebbe bene a tenersi fuori da questa.

Ma di certo non è il caso degli amici micologici che mi hanno preceduto, i loro interventi sono una vera chicca di umorismo raffinato.

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 21:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo (anzi è mio convincimento) che l'intenzione degli amministratori del forum sia stata quella di creare un angolo di distensione tra tanti post seriosi
visto che ognuno può accedere laddove sente soddisfatte le sue brame del sapere, a chi non interessa sorridere, è fatto tassativo divieto entrare in questo post
nin

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 giugno 2009 : 21:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nino, a me interessa molto sorridere, ma non essere preso in giro.

akiller
Moderatore

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 21:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto consiglio ad un amico, "forse" scienziato. La sua risposta:
Immagine:
187,03 KB

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 22:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah....conoscendo Salvatore dubito che abbia voluto offendere qualcuno.
Molto simpatico il tuo amico Achille, a vedere dalla faccia sembra proprio un simpaticone, digli di iscriversi al forum.

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 30 giugno 2009 22:43:54

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 23:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

mah....conoscendo Salvatore dubito che abbia voluto offendere qualcuno.
Molto simpatico il tuo amico Achille, a vedere dalla faccia sembra proprio un simpaticone, digli di iscriversi al forum.

Ciao Roberto
Link

mi pare di conoscere questo signore ma credo sia impossibile iscriverlo al forum. qualche anno fa devo aver letto il suo necrologio da qualche parte
nin

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 23:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Nino, a me interessa molto sorridere, ma non essere preso in giro.

perdonami, forse sono un po' ingenuo, ma non ne ho ravvisate le intenzioni
con grande stima e affetto
nin

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 00:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Andrea (Traversi) ti ringrazio per la pacata critica, ed alla tua precisa richiesta:
vorrei chiedere gentilmente ad Achille e Salvatore di modificare il titolo del topic, che ha suscitato qualche perplessità di troppo.

ho dato spedito esito modificando opportunamente il nome al topic (che io preferisco chiamare "sorcic", così, per simpatia
Mi auguro così di non sollevare più critiche presso gli stimatissimi e rispettabili micologi per i quali nutro altissimo senso di rispetto e profonda deferenza.
Il mio esimio comoderatore ha già risposto esaurientemente scomodando una persona che proprio un fesso non era, eppure, si divertiva a far linguacce senza temere di cadere nel ridicolo, cosa che invece capita a chi pensa ingenuamente di detenere il sapere assoluto, e di poterlo conservare esclusivamente se ha fatto voto di serietà, recidendosi i nervi che portano qualsiasi essere umano a muovere i muscoli mimici in modo da ritrarre le gote e mostrare soddisfatti i denti, in quella salutare e rilassante mimesi che è comunemente chiamata "risata".
Mi sovviene il fantastico personaggio di Jorge, ne "Il nome della rosa", soggetto quantomai preoccupato di impedire la lettura di una copia del secondo libro della Poetica d’Aristotele, dove lo stesso autore vede la disposizione al riso come una forza buona. Secondo Jorge la conoscenza dell’arte comica avrebbe avuto effetti eversivi, in quanto il riso avrebbe distrutto il principio d’autorità e sacralità del dogma....sappiamo bene come andò a finire la storia...
Vorrei precisare che questo forum non è stato partorito dalla mia insana mente, bensì mi è stato proposto dagli Admin (mi metto in piedi e provvedo al saluto), e, benchè sia stato relegato nelle varie ed eventuali e sia illeggibile agli esterni al forum, quasi fosse il fratello scemo da chiudere in cucina quando viene qualcuno, di buon grado ho accettato questa immane fatica, sicuro che anche un solo sorriso strappato ad un volto serio, ne avrebbe giustificato l'esistenza.
Caro Aphillo, in risposta alla tua precisa richiesta:
Stentando a credere che la nuova sezione "umoristica" di NATURAMEDITERRANEO abbia tendenze a "ridicolizzare" ciò che lo stesso sito NATURAMEDITERRANEO porta avanti da anni, cioè lo studio serio della flora e della fauna del mediterraneo, attendo spiegazioni dal creatore di questo topic.

giammai vorrei mettere in ridicolo persone serie, è proprio grazie a loro se il mondo va avanti, altrimenti andrebbe di qua e di là, o si sganascerebbe a terra dalle risate, se fosse guidato da soggetti ridicoli come gli ironici, come gli umoristi.
Ho avuto in questo periodo il grande e irripetibile piacere di conoscere dei professori universitari di grande serietà, ma, contemporaneamente, che hanno uno spiccatissimo senso dell'umorismo, ebbene, questa miscela è veramente fenomenale, è capace di dare stimolo ed energia, un vero portento.
Nel film "L'oro di Napoli", film di molti anni fa, con attori di grande talento, mi ricordo in particolare un episodio con Eduardo de Filippo, in cui lui, maestro di violino, veniva consultato dal popolino che non sapeva come mettere in ridicolo un nobile che li costringeva a spostarsi dalla strada per poter passare col suo immenso macchinone ed arrivare al palazzo avito. Il grande Eduardo risolse il loro problema con qualcosa di assolutamente semplice, con qualcosa in cui lui stesso era maestro e che si premurò di insegnare ai suoi amici, qualcosa che, con ironia ridicolizzasse il nobile riducendolo ne più ne meno che ad un comune essere mortale.
Ecco, lo stesso mezzo mi piacerebbe utilizzare verso chi si spaventa per una parola ironica, verso chi teme di essere preso in giro, verso chi ritiene che "serio" sia l'antitesi di "ironico", verso chi, in definitiva, si illividisce nei confronti di chi, elegantemente, e con ironia della più bell'acqua, tenta di scalfire il piedistallo dove si appollaiano i condor del sapere.
Nella speranza di aver risposto esaurientemente a tutte le domande poste dagli esimi, e coprendomi il capo di cenere per aver cotanto osato, chiedo agli Admin di valutare il mio operato e, se del caso, redarguirmi adeguatamente come solo loro sanno e possono fare.
Con sempre minor stima, e che la tristezza sia con voi.
A PRRRRRRRRRRRRResto!

Immagine:
15,81 KB

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 luglio 2009 : 00:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Salvatore, ti ringrazio per la esauriente e spassosa risposta, ti ringrazio di avermi insegnato come si fa a ridere e come ci si gode la vita...

Ci sarebbe molto altro da dire ma è troppo serio e questa non è la sezione adatta.

Potrei raccontarti una barzalletta ma non ho tempo, quindi me ne vado a letto con il sorriso sulle labbra (tutto merito tuo!!)

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 09:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo a pieno con le risposte date da Achille,Salvatore e Ninocasola...si tratta di una sezione umoristica,nata per far sorridere..se uno non vuol ridere non ci entra,mi sembra logico...quindi non capisco questi problemi sulla mancanza di rispetto...inoltre non capisco perchè può dare fastidio ironizzare sui funghi e non sugli animali..mi pare che a livello naturale siano tutti sullo stesso livello..o no?? Democrazia docet...
io è da 21 anni che striscio fra zecche ( ne ho prese 23 una settimana fa..) ,fango,ortiche e rovi per conoscere e studiare al meglio gli animali che mi circondano,gli ungulati in primis,passando ore e ore fuori casa e tornando zoppicante ed insanguinato...quindi diciamo che è come fosse il mio lavoro,che amo in tutto e per tutto da quando ho 2 anni..ma se dovessero postare un topic ironico sul cinghiale ( come io ho già fatto ) mi metterei solo a ridere e mai sognerei di poterci rimanere male,visto pure il nome del forum....bisogna sapere dividere certe cose,lavoro da divertimento,serietà da umorismo..mi pare scontato no??
Ripeto,essendo un forum umoristico,essendo un forum non visibile agli altri ma visibile solo a chi vuole sorridere, cosa che reputo fondamentale per vivere, non riesco a capire le critiche..un conto è il lavoro,un conto è il divertimento...
Vi chiederete cosa vuole questo quà che si è appena iscritto,come forse giusto sia..ma gli attacchi alla democrazia e alla libertà non mi sono mai piaciuti.
Un saluto ed un grazie ad Ak e Salvatore per tutti i sorrisi che stanno regalando a decine e decine di "innocenti" amanti della vita.

Andrea Boscherini

Modificato da - Andrea Boscherini in data 01 luglio 2009 09:34:27

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 09:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Salvatore, hai un tocco inimitabile, degno della più profonda ammirazione; ti raccomando di prestare attenzione alla saggezza dispensata dai Classici

I funghi piacciono allo stomaco, muovono il ventre, nutriscono il corpo, ma con fatica si smaltiscono; son ventosi.

Giovanvettorio Soderini (sec. XVI)

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 luglio 2009 : 22:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se avessi saputo che, dare un mio piccolissimo contributo umoristico alla foto di Salvatore avrei dato il via ad una simile situazione, di sicuro avrei evitato di farlo.
Credo che chiunque si scriva a Natura Mediterraneo sia un amante di qualche branchia della natura e amando apertamente questa branchia rispetti anche tutto il resto della natura non espressamente amata o da lui conosciuta.
Non mi voglio dilungare su quanto è stato detto da chi si è espresso prima di me, di cui ne appoggio pienamente il contenuto, ma voglio solo ribadire a Aphyllo e Andrea che nessuno ha offeso o aveva intenzione di offendere ne loro ne nessuno altro del regno micologico.
Ci troviamo a far parte di un Forum meraviglioso, che in molti ci invidiano, dove ci si trova per "staccare" un attimo dai problemi che la vita quotidiana ci propina ed è un vero peccato che ogni tanto, quando meno te l'aspetti, salta fuori qualcuno che si sente in diritto di poter tirare le orecchie ai meno-saputelli e meno-professori di loro e rompere ciò che di bello gli altri stanno costruendo.
Non è bello arrivare a 50-60 anni e prendersi delle osservazioni, inutili osservazioni. Una volta si ascoltavano le idee degli altri e quando era una persona di una certa età ad esprimersi, c'era un dovuto rispetto. Adesso, tutto questo è solo un ricordo.

Edmondo

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 00:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei ringraziare i ferventi sostenitori che, numerosi ma nel buio della notte, appoggiano il mio modestissimo operato.
Avevo dimenticato di dire, nell'enfasi del precedente e, riconosco, fin troppo lungo messaggio, che il sottoscritto (quando si parla di cose serie si mette sempre questa parola: Il sottoscritto....)pur non potendosi ritenere micologo, ha frequentato il corso di micologia, è iscritto al gruppo micologico Avis di Bologna ed all'AMB, quando può, si occupa di microscopia micologica insieme a qualcuno che di funghi ne capisce abbastanza, e a cui spesso chiede consiglio...insomma, FRATELLI! Sono uno di voi!
E visto che non ho ottenuto alcuna risposta pubblica alla mia richiesta di determinazione del plastomicete, vi incollo sotto quanto ho ricevuto in forma privata da un misterioso personaggio, che non rivelerò mai, neanche sotto tortura:
"Gentile Salvatore, in riferimento alla Sua richiesta di determinazione, non le nascondo le difficoltà incontrate durante l'analisi del soggetto.
Il materiale di cui è formato ne tradisce l'origine antropica, non si tratta quindi di un prodotto della natura, ma di un "fungo" utilizzato in edilizia (in particolare nella carpenteria metallica) per coprire le estremità dei tondini di acciaio e proteggere quindi gli operai in cantiere. Che si possa aver confuso questo oggetto con un vero carpoforo, è giustificato dalla presenza di buchi sul cappello, da cui l'immaginario appellativo di carpo-foro. E' pur vero che trattandosi di un oggetto avente una specifica funzione, possiamo tranquillamente affermare che esso "funge", ulteriore giustifica alla confusione primigenia. Come non prendere per buona poi la declinazione al presente del verbo Fungere laddove alla prima persona è "io fungo", ed alla terza "egli funge"...
La saluto cordialmente ...

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 10:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore.....che stile!!!!
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net