Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 aprile 2007 : 11:09:02
|
Grazie caro Claudio, ma per imparare è necessario osare , ed io oso ed anche rompo un po'
Spanter |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 14:09:07
|
Pensando di fare cosa utile inserisco l'indice dei termini contenuti sia nel file pdf postato da cochlodesma (presente a pagina 6), sia nelle pagine di questa discussione, con indicazione della pagina nella quale si trova la definizione.
Per inciso sono rimaste ancora due richieste prive di soddisfazione: - Popolazione autoriproducentesi - Scopitrofico
INDICE DEI TERMINI Abapicale (4) Adaperturale (6 - pdf) Adapicale (4) Adduttori (6 - pdf) Alofili (6 - pdf) Alofobi (6 - pdf) Ambiente (6 - pdf) Ambiente Riducente (1) Analisi Elettroforetica (1) Annulato (6 - pdf) Anteriore (6 - pdf) Apertura (6 - pdf) Apertura Bissale (6 - pdf) Apertura Subquadrangolare (4) Apicale (6 - pdf) Apice (6 - pdf) Apofisi (6 - pdf) Ascidie (6 - pdf) Asse (6 - pdf) Assiale (6 - pdf) Autotomia (6 - pdf) Autotrofi (6 - pdf) Balano (6 - pdf) Batimorfo (6 - pdf) Bdd (1) Beante (6 - pdf) Biconico (6 - pdf) Bifido (6 - pdf) Biforcato (6 - pdf) Biocenosi (6 - pdf) Biotopo (6 - pdf) Bisso (6 - pdf) Bivalve (6 - pdf) Bocca (6 - pdf) Brachiopodo (6 - pdf) Briozoi (6 - pdf) Briozoi (6 - pdf) Bulla (6 - pdf) Bulliforme, Bulloide (6 - pdf) Calcareo (6 - pdf) Callo (6 - pdf) Callosita' Parietale (6 - pdf) Canale Sifonale (6 - pdf) Canalicolato (6 - pdf) Cancellato (6 - pdf) Carena (6 - pdf) Cerniera (6 - pdf) Chitina (6 - pdf) Chitinoso (6 - pdf) Cladistica (1) Cline (1) Cnidari (6 - pdf) Columella (6 - pdf) Commensale (6 - pdf) Commensalismo (6 - pdf) Concavo (6 - pdf) Concentrico, Commarginale (6 - pdf) Condroforo (5) Condroforo (6 - pdf) Congenerico (6 - pdf) Conspecifico (6 - pdf) Contrattile (6 - pdf) Convergenza Morfologica Adattativa (1) Coralligeno (6 - pdf) Cordonato (6 - pdf) Cordone Periferico (4) Cordoni Fittamente Embricati (3) Coronato (6 - pdf) Costa, Costola (6 - pdf) Costola (6 - pdf) Cotipo (6 - pdf) Crenulato (6 - pdf) Criptico (6 - pdf) Ctenidio (6 - pdf) Cuspidi (6 - pdf) Deciduo (6 - pdf) Decollato (6 - pdf) Decussato (6 - pdf) Dente Rachidiano (6 - pdf) Denti (6 - pdf) Denti Cardinali (6 - pdf) Denti Laterali (Dente). (6 - pdf) Denticolato (6 - pdf) Depresso (6 - pdf) Destrorso (6 - pdf) Diagramma Di Dispersione (4) Digitazione (6 - pdf) Dimorfico (6 - pdf) Discoidale (6 - pdf) Distale (6 - pdf) Divaricato (6 - pdf) Dorso (6 - pdf) Eccentrico (6 - pdf) Ecofenotipo (6 - pdf) Edentulo (6 - pdf) Elicoidale (6 - pdf) Emarginato (6 - pdf) Endemico (6 - pdf) Endopsammici (6 - pdf) Epibionti (6 - pdf) Epipsammici (6 - pdf) Equilaterale (6 - pdf) Equivalve (6 - pdf) Ermafrodito (6 - pdf) Eroso (6 - pdf) Eterotrofi (6 - pdf) Eurialini (6 - pdf) Eurifagia (6 - pdf) Euritermi (6 - pdf) Evoluzione Convergente (2) Ex Pisce (6 - pdf) Fanerico (6 - pdf) Fasciola (6 - pdf) Fattori Abiotici (6 - pdf) Fattori Biotici O Biologici (6 - pdf) Fenotipo (6 - pdf) Fimbriato (6 - pdf) Flammule (6 - pdf) Foliato (6 - pdf) Forma (6 - pdf) Forma Celoconoide (4) Forma Cirtoconoide (4) Fossetta (6 - pdf) Fossula (6 - pdf) Fotica, Zona (6 - pdf) Fotofili (6 - pdf) Fouling (6 - pdf) Frondoso (6 - pdf) Funicolo (6 - pdf) Fusiforme (6 - pdf) Genere (6 - pdf) Genere (6 - pdf) Genotipo (6 - pdf) Gerontico (6 - pdf) Giri Embrionali (6 - pdf) Globoso (6 - pdf) Glossario (6 - pdf) Gruppo Monofiletico (1) Ibrido (6 - pdf) Iczn (2) Idroidi (6 - pdf) Imbricato (6 - pdf) Imperforato (6 - pdf) Impronte Muscolari (6 - pdf) Incertae Sedis (6 - pdf) Inequilaterale (6 - pdf) Inequivalve (6 - pdf) Inflato (6 - pdf) Infraspecifico (1) Intergrado (6 - pdf) Interspazio (6 - pdf) Ipotipo (6 - pdf) Labbro Columellare (6 - pdf) Labbro Esterno (6 - pdf) Labbro Interno (6 - pdf) Labbro Sinusigero (3) Labiale (6 - pdf) Lamelloso (6 - pdf) Lecitotrofia (6 - pdf) Lectotipo (2-6) Lectotipo (6 - pdf) Legamento (6 - pdf) Lenticolare (6 - pdf) Lepadi (6 - pdf) Lessepsiana - Specie (6 - pdf) Linea Palleale (6 - pdf) Linee Di Accrescimento (6 - pdf) Lirato (6 - pdf) Lirature (6 - pdf) Litodesma (6 - pdf) Litorale (6 - pdf) Lobato (6 - pdf) Locus Typicus (6 - pdf) Lume (6 - pdf) Lumping (3) Lunula (6 - pdf) Macrofagi (6 - pdf) Madreperla (6 - pdf) Mantello (6 - pdf) Mantello (6 - pdf) Margine (6 - pdf) Matrice Cluster (2) Mesoa… (6 - pdf) Mesoalini (6 - pdf) Mesospammici (6 - pdf) Microfagi (6 - pdf) Mimesi - Mimetismo (6 - pdf) Mioforo (6 - pdf) Monotipia (6 - pdf) Morfo (6 - pdf) Mostruosita' (6 - pdf) Multispirale (6 - pdf) Muscolo (6 - pdf) Mutazione (6 - pdf) Mutazione Cromosomica O Aberrazione (6 - pdf) Mutazione Genica (6 - pdf) Neotipo (2-6) Neotipo (6 - pdf) Nervatura (6 - pdf) Nicchio, Guscio (6 - pdf) Nodoso, Noduloso (6 - pdf) Nomen Dubium (6 - pdf) Nomen Inquirendum (6 - pdf) Nomen Nudum (6 - pdf) Nomen Oblitum (6 - pdf) Nucleo (6 - pdf) Oligo.. (6 - pdf) Oligoalini (6 - pdf) Olotipo (1-6) Olotipo (6 - pdf) Ombelico (6 - pdf) Omonimia Primaria (2) Omonimo (6 - pdf) Opercolato (6 - pdf) Opercolo (6 - pdf) Opistocline (6 - pdf) Orbicolare (6 - pdf) Orecchia, Orecchietta (6 - pdf) Ornamentazione (6 - pdf) Ortocline (6 - pdf) Pagurata (6 - pdf) Paguro (6 - pdf) Palleale (6 - pdf) Pallio (6 - pdf) Panmissia (1) Papilloso (6 - pdf) Paralectotipo (6 - pdf) Parassiti (6 - pdf) Paratipo (1-6) Paratipo (6 - pdf) Parietale (6 - pdf) Parziale Sequenza De16S Ribosoma Rrna (2) Patelliforme (6 - pdf) Pattern (1) Paucispirale (6 - pdf) Pelagico (6 - pdf) Pelecipode (6 - pdf) Periferico (6 - pdf) Perinoto (6 - pdf) Periostraco (6 - pdf) Peristoma (6 - pdf) Piastra (6 - pdf) Piede (6 - pdf) Pigmento (6 - pdf) Piriforme (6 - pdf) Planctototrofia (6 - pdf) Plica (6 - pdf) Plica Columellare (6 - pdf) Plicato (6 - pdf) Poli… (6 - pdf) Polialini (6 - pdf) Poliformico (6 - pdf) Posteriore (6 - pdf) Postnucleari (6 - pdf) Prodissoconca (6 - pdf) Prosocline (6 - pdf) Protoconca (2) Protoconca (6 - pdf) Protoconca Multispirale (6) Protoconca Paucispirale (6) Psammon (6 - pdf) Pseudo-Sibling Species (2) Puntato (6 - pdf) Pustolato (6 - pdf) Radiale (6 - pdf) Radula (6 - pdf) Resilifero (6 - pdf) Resilio (6 - pdf) Reticolato (6 - pdf) Retrattile (6 - pdf) Rostrato (6 - pdf) Rostro (6 - pdf) S.L. (2) Salmastro (6 - pdf) Scabro (6 - pdf) Scalariforme (6 - pdf) Sciafili (6 - pdf) Scudo Parietale (6 - pdf) Scutello (6 - pdf) Sedentario (6 - pdf) Seno (6 - pdf) Seno Palleale (6 - pdf) Sessile (6 - pdf) Setto (6 - pdf) Sifone (6 - pdf) Sinistrorso (6 - pdf) Sinonimo (6 - pdf) Sintipo (6 - pdf) Sintipo (2-6) Sinuato (6 - pdf) Solco (6 - pdf) Sottospecie (1) Spalla (3) Spalla (6 - pdf) Spatolato (6 - pdf) Speciazione (1) Specie (3) Specie (6 - pdf) Specie Lessepsiana (4) Spiaggiato (6 - pdf) Spicola (6 - pdf) Spinoso (6 - pdf) Spira (6 - pdf) Splitting (3) Stenoalini (6 - pdf) Stenofagia (6 - pdf) Stenotermi (6 - pdf) Striato (6 - pdf) Strie Di Accrescimento Prosocline (4) Stromboide, Incavo (6 - pdf) Substrato (6 - pdf) Sutura (6 - pdf) Sviluppo Diretto (5) Sviluppo Plactotrofico (1) Tabulare (6 - pdf) Tacca Sifonale (6 - pdf) Tafonomia (6 - pdf) Tassodonte (6 - pdf) Tautonimia (6 - pdf) Taxon (6 - pdf) Taxon Subgenerico (1) Teleoconca (6 - pdf) Tessellato (6 - pdf) Topotipo (6 - pdf) Traverso (6 - pdf) Trochiforme (6 - pdf) Troncato (6 - pdf) Tubercolo (6 - pdf) Turbinato (6 - pdf) Turricolato (6 - pdf) Ultimo Giro (6 - pdf) Umbilicato (6 - pdf) Umbone (6 - pdf) Valva (6 - pdf) Valva Destra E Sinistra (2-3) Valva Libera (6 - pdf) Valva Sinistra (6 - pdf) Varice (6 - pdf) Varicoso (6 - pdf) Veliger (1) Veliger (6 - pdf) Ventrale (6 - pdf) Ventricoso (6 - pdf) Villoso (6 - pdf) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 14:17:52
|
Grazie Andrea. Ottimo lavoro.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2007 : 14:35:18
|
Benissimo Andrea vedo che non ti perdi in parole ma passi subito ai fatti.
Non posso aiutarti e quindi mi unisco a te per sapere il significato di: Popolazione autoriproducentesi - Scopitrofico Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 05 settembre 2007 : 15:06:00
|
Mi sembra di ricordare che per Popolazione autoriproducentesi si intenda popolazione in grado di mantenersi autonomamente e numericamente stabile. Se sbaglio correggetemi.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 05 settembre 2007 15:06:35 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 22:12:22
|
Credo che Mario sia nel giusto. Per quanto riguarda il termina scopitrofico, è possibile sapere quale è il contesto in cui lo hai incontrato? myzar |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 05 settembre 2007 : 22:27:07
|
Skòpelos in greco significa scoglio.
Se la radice della parola è questa, allora scopitrofico potrebbe alludere a meccanismi alimentari legati all'ambiente marino roccioso.
Però è solo un'idea, non ho mai incontrato questo termine, nè altre parole italiane derivate da quella radice...
Ciao, Andrea |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2007 : 22:35:44
|
La tua ipotesi mi sembra ragionevolissima ed anzi, il contesto a questo punto potrebbe essere decisivo. myzar |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 02:14:59
|
| Messaggio originario di argonauta:
Mi sembra di ricordare che per Popolazione autoriproducentesi si intenda popolazione in grado di mantenersi autonomamente e numericamente stabile. Se sbaglio correggetemi.
|
Popolazione autoriproducentesi è semplicemente una popolazione che si riproduce autonomamente in natura. Questa popolazione può avere un un trend positivo,negativo o rimanere stabile,in questo caso è una popolazione autoriproducentesi in equilibrio. Il termine Scopitrofico è la prima volta che lo sento,potrebbe essere un neologismo. Sarebbe possibile sapere chi ed in che contesto l'ha usato?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2007 : 10:06:17
|
Ciao Theco, sia Myzar che Subpoto ti hanno rivolto la domanda di dire loro in quale contesto hai trovato la parola scopitrofico. Poichè anch'io e forse anche tante altri utenti desiderano saperlo,e poi mi sembra giusto completare il discorso, sii gentile e riporta per favore il contesto.Grazie Spanter |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 07 settembre 2007 : 12:27:31
|
| Messaggio originario di spanter:
Ciao Theco, sia Myzar che Subpoto ti hanno rivolto la domanda di dire loro in quale contesto hai trovato la parola scopitrofico. Poichè anch'io e forse anche tante altri utenti desiderano saperlo,e poi mi sembra giusto completare il discorso, sii gentile e riporta per favore il contesto.Grazie Spanter
|
La domanda di myzar e subpoto non è rivolta a me. Quel termine compare alla voce 14 di pagina 1 tra quelli che hai inserito tu, spanter. Io mi sono limitato a constatare che nessuno aveva ancora esaudito la tua richiesta.
Ciao, Andrea |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2007 : 12:43:30
|
Bene Theco ecco finalmente scoperto il dilemma... se tu l'avessi detto prima non saremmo stati in ansiosa attesa. Non ricordavo, ed evidentemente non ricordavamo, che fossi stata io ad inserirlo. A questo punto rispondo : Cari amici, mi dispiace, ma non ricordo assolutamente in quale contesto ho trovato il termine; troppo tempo è passato da quando lo inserii. Spanter |
|
|
Subpoto
Moderatore
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 21:16:55
|
Questa parola neanche Google la conosce,gli unici risultati sono quelli della nostra discussione. Se facessimo finta che non esiste credo che vivremmo bene ugualmente.
Sandro |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2007 : 22:12:05
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Questa parola neanche Google la conosce,gli unici risultati sono quelli della nostra discussione. Se facessimo finta che non esiste credo che vivremmo bene ugualmente.
Sandro
|
Mi associo. myzar
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2007 : 22:14:53
|
| Messaggio originario di myzar:
| Messaggio originario di Subpoto:
Sandro
|
Mi associo. myzar
|
Idem come sopra
Spanter |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 novembre 2007 : 10:54:57
|
Buongiorno amici, riporto in questa discussione questo vocabolo, in modo da averli tutti in un'unica discussione
Eterostrofo
| Eterostrofo significa che l'asse di avvolgimento dei primi giri, cioè della protoconca, è diversamante orientato dall' asse di avvolgimento della teleoconca, come nei Pyramidellidae. myzar |
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 18:30:24
|
Cara Spanter, la base è proprio quella che dici tu. Tra l'altro i Trochidae sono sempre a forma di cono e la base del cono è la base della conchiglia. Proprio non so chi di volta in volta conii un termine o l'altro; so solo che anche per me è stat dura a suo tempo. Infine non so se qualcuno abbia mai fatto un glossario scritto, che effettivamente sarebbe molto utile, per tutti, me compreso. Ciao myzar
|
Immagine: 68,07 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 19:02:55
|
| Messaggio originario di Laser:
Cara Spanter, la base è proprio quella che dici tu. Tra l'altro i Trochidae sono sempre a forma di cono e la base del cono è la base della conchiglia. Proprio non so chi di volta in volta conii un termine o l'altro; so solo che anche per me è stat dura a suo tempo. Infine non so se qualcuno abbia mai fatto un glossario scritto, che effettivamente sarebbe molto utile, per tutti, me compreso. Ciao myzar
|
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
COMLIMENTI!!!Ottimo lavoro Sergio, è possibile averne una copia? Approfitto per fare gli auguri a tutti.
Mario
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:02:55
|
| Messaggio originario di Mathilda:
Buongiorno amici, riporto in questa discussione questo vocabolo, in modo da averli tutti in un'unica discussione
Eterostrofo
| Eterostrofo significa che l'asse di avvolgimento dei primi giri, cioè della protoconca, è diversamante orientato dall' asse di avvolgimento della teleoconca, come nei Pyramidellidae. myzar |
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Mi puoi indicare dove Enzo ha detto questo ? io ero rimasto a Eterotrofi che mi pare tutt'altra cosa.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 19 dicembre 2010 17:11:31 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:19:02
|
| Messaggio originario di argonauta:
| Messaggio originario di Laser:
|
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
COMLIMENTI!!!Ottimo lavoro Sergio, è possibile averne una copia? Approfitto per fare gli auguri a tutti.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
potrei averne una copia anche io ( se è possibile, in pdf?) Grazie ciaooooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
|
|
Discussione |
|