testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Un chiarimento sui pipistrelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

strepy
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 16:30:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,

mi sono trovata qualche giorno fa a discutere con una persona, che mi aveva raccontato di aver ucciso un pipistrello che gli era entrato in casa. Di fronte alla mia reazione di sdegno, per l'uccisione brutale di un malcapitato animale, la persona in questione ha ribattuto, sostenendo calorosamente la tesi che i pipistrelli sono possono essere pericolosi, perchè durante il volo possono impigliarsi nei capelli e rimanere incastrati, con le conseguenza che si possono immaginare.
Ho fatto diverse ricerche in internet, raccogliendo vari articoli, in cui si sosteneva l'assoluta falsità di questa e di altre credenze relative ai pipistrelli e l'ho inviati alla persona in questione, per fargli cambiare idea in proposito.
A quel punto, questa persona mi ha confermato di aver visto con i suoi occhi, durante una gita alle grotte di Pastena, una signora con un pipistrello impigliato tra i capelli, alla quale avevano dovuto strappare diverse ciocche per liberare l'animale... Non metto in dubbio quanto osservato da questa persona, perchè mi è stato confermato anche da altre due persone che lo accompagnavano nella gita... Ma a questo punto mi chiedo dove sia la verità!
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!






Modificato da - Forest in Data 14 novembre 2014 18:16:56

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 17:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Laura, benvenuta! purtroppo superstizioni e dicerie sono dure a morire,non so se anche in altre regioni, ma nel Lazio questa storia dei pipistrelli che si vanno ad infilare tra i capelli è antica, almeno quanto quella dei Cervoni(o dei Saettoni) che si attaccano ai capezzoli di vacche, capre o pecore per succhiarne il latte! mentre riesco a spiegarmi la seconda,(serpenti nelle stalle dove la temperatura è ottimale,tanti topi da mangiare e letame in fermentazione dove deporre le uova) a quella dei pipistrelli che si infilano tra i capelli(a quanto pare più sarebbero lunghi più ne verrebbero attratti)io personalmente non so dare una risposta. I chirotteri hanno un sistema di individuazione degli ostacoli basato su un vero e proprio sonar, e ti assicuro,per essermi trovato chiuso con due di loro in una stanza per parecchi minuti, che sanno evitare gli ostacoli in maniera incredibile, e non hanno attrattiva alcuna nè per i capelli nè per altre zone anatomiche: ti evitano e basta!per quanto riguarda il racconto che ti è stato fatto, bè, io ho dei seri dubbi ( a volte si mente per avvalorare delle tesi consolidate a cui tutti credono e a cui non si vuol dare smentita)l'unica ipotesi attendibile può essere quella di un cucciolo disturbato e caduto proprio tra i capelli dell'ignara signora e che probabilmente anche grazie al panico degli astanti è rimasto impigliato tra i capelli ( comunque essendo originario di Roma questa storiella non mi è nuova, l'ho sentita da bambino un sacco di volte e ti assicuro, erano sempre sciocchezze). Ti(vi)mando una foto di un baby pipistrello raccolto sul pavimento di un capannone industriale e allattato artificialmente (quella siringa era il suo biberon) . Se c'è qualche esperto "chirotterologo" però potrà essere più preciso, un saluto
Immagine:
Un chiarimento sui pipistrelli
62,99 KB
Immagine:
Un chiarimento sui pipistrelli
60,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 18:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un conto è dire a me(cognome e nome) è successo questo e lo posso dimostrare.
Altra cosa è sentire dire che una certa cosa è successa non so quando,ad una persona che non so chi è,non so chi sono i testimoni.
Saluti.





Meglio la natura sul web o all'aria aperta?
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 18:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fare un'analogia:
anni fa ho avuto una furiosa discussione con una persona di cultura medio-alta, medico, che GIURAVA di aver visto con i suoi occhi le famose vipere lanciate con il paracadute...
sinceramente, davanti a tanta convinzione io mi arrendo e al massimo oppongo la "forza" della legge: se sono protetti, sono protetti... e basta.

Franci
Morbegno (SO)
Link
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma nessuno ha mai pensato di arruolare quelle vipere nella Folgore?


mah..le convinzioni sono cose strane.. si entra nel campo della psicologia qui.. uno può essere assolutamente convinto di una cosa che alla fine per la sua mente è stato addirittura partecipe di un evento che avvalora la sua tesi.

non si produce più per consumare si consuma per produrre
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, a Pastena ci sono stato anch'io, e ricordo quanti pipistrelli c'erano (e ci sono): quoto quanto detto stefanovet1958 sul cucciolo disturbato.
In ogni modo credo sia molto difficile (ma nn impossibile) che accada una cosa del genere e sono convinto che è assolutamente sbagliato uccidere (anche se nn è questo il caso) degli animali che vivono tranquilli nel proprio habitat solo perchè a noi (parlo al plurale) ci fanno schifo o perchè sono capitati nei nostri capelli: infatti siamo noi che siamo "entrati" nel loro habitat.
Analogamente è sbagliato ucciderli (è sbagliato in generale) solo perchè x sbaglio sono entrati in casa nostra...
Infine ribadisco che sono innocui, al massimo possono mordere se messi alle strette.
Ciao!
Luca

PS: benvenuta nel Forum

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net