testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Che fare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 14:55:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se si e' nel bosco e un cinghiale ti carica, o dei cani cercano di atttaccarti come si puo' evitare di farsi e fargli male?

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 15:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella domanda...è quello che mi sono chiesto anch' io in questi giorni. Sono già tre fine settimana che mi faccio delle lunghe camminate nel bosco da solo per controllo e riposizionamento delle mie fototrappole, e metto sempre in conto eventuali incontri ravvicinati con animali selvatici che normalmente se la danno sempre a gambe levate...la scrofa di cinghiale con cuccioli invece mi inquieta un po'...idem per i cani.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 19:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Se si e' nel bosco e un cinghiale ti carica, o dei cani cercano di atttaccarti come si puo' evitare di farsi e fargli male?


Non mi è mai capitato,..però non lo escluderei a priori!
Cosa fare?
O stai a casa...,..o salti sulla prima pianta che ti è vicina....
Sembra una battuta,ma può funzionare........

ciao


Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 19:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di cinghiali ne ho incontrati parecchi, comprese femmine con piccoli nel bosco del Circeo, ma mai hanno caricato, sono sempre fuggiti tenendosi a distanza.

Per quanto riguarda i cani ho vissuto una esperienza che volentieri eviterei di ripetere: mi sono trovato su un sentiero di collina, vicino a Rieti, e mi sono trovato di fronte, probabilmente usciti da qualche proprieta' privata 6, dico "SEI" pastori maremmani, presumibilmente i due genitori con 4 cuccioloni adulti, che hanno cominciato ad abbaiare ringhiando e mi sono corsi incontro in modo poco amichevole. Istintivamente mi e' venuto in mente che se mi fossi messo a correre sarabbe stata la mia fine e senza pensarci troppo, avendo letto su un libro il comportamento da adottare in casi simili, mi sono seduto a terra e mi sono messo a parlare lentamente dicendo parole a caso ma scandendole bene e tendendo la mano in avanti. Il metodo ha funzionato perfettamente, i sei cani mi sono venuti intorno scodinsolando, cessando di abbaiare e si sono seduti in cerchio intorno a me ed il piu' grande, probabilmente il padre capobranco mi e' venuto ad odorare le mani e si e' lasciato accarezzare sopra il naso. La cosa piu' difficile e' stata poi quella di alzarmi molto lentamente, continuando a parlare, e muovermi molto lentamente e con indifferenza verso la direzione dove stavo andando prima dell'incontro. Mi rendo conto che ci vuole molto sangue freddo ma e' il metodo che funziona per far cessare l'aggressivita'.

Marco
Link
Che fare?

Modificato da - marcospada in data 07 giugno 2009 19:21:21
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 21:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

di cinghiali ne ho incontrati parecchi, comprese femmine con piccoli nel bosco del Circeo, ma mai hanno caricato, sono sempre fuggiti tenendosi a distanza .....


a parte la località .... lo stesso per me

Messaggio originario di marcospada: ... Per quanto riguarda i cani ............
........ e' il metodo che funziona per far cessare l'aggressivita'


Non lo sapevo ..... ne prendo atto .... sperando però di non doverlo mettere in pratica!
Grazie per l'informazione e per il bel racconto.
Ciaoo.

P.s. per Gaia ... i rischi che si corrono gironzolando per boschi, non sono ne molti .... ne frequenti ... goditi la natura tranquillamente
Quoto comunque, come estremo rimedio, la "vecchia" (ma sempre valida) strategia consigliata da Carolan

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 21:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
Quoto comunque, come estremo rimedio, la "vecchia" (ma sempre valida) strategia consigliata da Carolan

Link
Sempre che ad inseguirti non sia un Leopardo,nel qual caso ...
Torna all'inizio della Pagina

Ulver
Utente Junior


Città: Pisa


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 22:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cinghiali caricano quando quando sono disturbati e non hanno vie di fuga. Ad esempio quando entriamo in un cespuglio di rovi nel quale si sono rifugiati, e l'uscita più accessibile è proprio quella nella quale siamo entrati noi. A quel punto il cinghiale può caricarci. Ma in realtà non è un vero e proprio inseguimento, piuttosto una corsa verso di noi per scacciarci. In questo caso la cosa migliore da fare non è quella di scappare a gambe levate in linea retta bensì di tagliare in diagonale (il cinghiale partirà diritto verso di noi ma non ci inseguirà) e magari rifugiarsi dietro un grosso albero. Il cinghiale ci passerà accanto a tutta velocità ma non tornerà indietro.
Diverso, e più problematico, il caso della scrofa infastidita, se con sè ha i piccoli. E' possibile che la signorina si alteri per bene e cerchi di farci allontanare, anche con le cattive. Di solito prima di partire a tutta birra verso di noi ci avvisa con grugniti e sbuffi. A quel punto dovremmo già aver capito che aria tira, ed essersi già allontanati. Se la signorina parte all'attacco, è possibile che il suo sia un accenno, e allora basta allontanarsi frettolosamente, ma sempre tenendola d'occhio, oppure un vero e proprio inseguimento. In quest'ultimo caso la cosa migliore da fare è cercarsi un albero e salirci sopra. Ebbene si...dopo un pò si spera che anche lei si calmi e se ne torni indietro.
Comunque quasi sempre i cinghiali, se proprio non scappano, ci avvertono con degli sbuffi, prima di partire alla carica. Solitamente quelli che rischiano davvero, più che gli uomini, sono i cani dei cacciatori che cercano di stanarli, e a volte ne escono feriti molto gravemente
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 22:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
.... Sempre che ad inseguirti non sia un Leopardo,nel qual caso ...


Mi sa che mi leggi nel pensiero ... anche a distanza
Lo sai che nel P.S. per Gaia avevo scritto (e poi cancellato) " ... pensa allora quanto ci dovremmo preoccupare se vivessimo in india"
... io pensavo alla tigre ... ma la differenza non è tanta

Ciao Riccardo, benvenuto in questa ... "gabbia di matti" (si scherza gente ehh ... non vi agitate) ... hai fatto molte considerazioni che condivido (soprattutto il consiglio di fuggire non in linea retta )
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ulver
Utente Junior


Città: Pisa


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 00:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie del benvenuto!
Per fortuna non mi sono mai trovato in situazioni di pericolo, pur avendo avuto moltissimi incontri ravvicinti con i cinghiali. Quello che ho scritto non deriva da esperienza diretta quindi ma da quello che mi hanno sempre detto persone più esperte di me.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 07:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

... io pensavo alla tigre ... ma la differenza non è tanta

Link
Probabilmente solo perchè io ho molta più familiarità con l'Africa!
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 10:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
portati sempre il coltellino nella tasca e il bastone in mano, non si sa mai......


per i cani, non dovete mai dimostrare il timore......




________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 12:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie,e' solo che se mi ritrovo con una grossa e grugnante bestiola che mi insegue non e' il massimo star li' impalati
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 13:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:
..... se mi ritrovo con una grossa e grugnante bestiola che mi insegue ....


... è sicuramente un essere umano!! ... e in quel caso purtroppo non ci sono valide strategia di difesa!
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 15:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... io gli tirerei il pannolone che nel frangente della carica avrei sicuramente abbondantemente riempito

Restando più seri, invece, il problema che poni pur essendo assai remoto può essere concreto come si evince da testimonianze varie.
Per i cani vale sicuramente quanto ti ha suggerito Marco ossia di non correre scappando. Cosa più facile da dire che da fare... Non so se mi metterei per terra come ha fatto lui. Sicuramente può essere d'aiuto porre le spalle verso il tronco di un albero o salirci (se c'è a disposizione e uno ha l'agilità per farlo). Nell'unica occasione che mi è capitata mi è stato d'aiuto il pronto intervento del pastore che accortosi dell'accerchiamento che stavo subendo è prontamente intervenuto anche se ci ha messo 5 minuti (e dico 5!) per arrivare di corsa. Mi è stato vantaggioso avere un lungo e robusto bastone col quale ho potuto incutere "timore" e tenere a bada i cani. Vale sempre il discorso di tenersi lontano da greggi e/o caseggiati agricoli. Un branco di randagi (come alcuni recenti fatti di cronaca riportano) può costituire un problema maggiore perchè non difendono una proprietà ma la loro stessa entità di branco.
Per i cinghiali la cosa cambia intanto perchè cambia il comportamento della specie e quindi la fuga può essere contemplata come soluzione che non incrementa l'aggressività o il comportamento predatorio. Mi è capitato di trovarmi nella riserva del Lago di Vico attorniato da femmine con prole di tutte le età e di non subire alcuna minaccia e nella riserva Selva del Lamone di avvistare un nido di una scrofa con prole che accortasi della nostra presenza ha falto un balzo (noi eravamo sopraelevati su alcuni scogli) nel tentativo di attaccare... L'urlo che ha emesso una ragazza della comitiva ho notato ha completamente disorientato l'animale. Ciò probabilmente perchè tale speci non è abituata al frastuono...
Non credo quindi ci sia una regola fissa da seguire soprattutto perchè specie completamente diverse da un punto di vista comportamentale. Sicuramente buona norma è munirsi di un buon bastone (robusto, sufficientemente lungo) che al caso può fornire oltre all'appoggio uno strumento di difesa e non mettersi nelle condizioni di rischio sopra dette.



Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Ulver
Utente Junior


Città: Pisa


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 15:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica volta che sono stato attaccato da un cane, che era uscito dal giardino della sua casa per controllare tutto il tratto antistante al cancello, avevo un bel bastone e l'ho tenuto puntato verso il volto dell'animale, arretrando pian piano. Non so se voleva davvero farmi al festa, però ringhiava in maniera parecchio minacciosa, e un pò sotto me la sono fatta . Però il bastone non lo faceva avvicinare, e io ho arretrato lentamente senza scappare. Una volta uscito dalla sua "proprietà" mi ha lasciato il pace e se ne è tornato indietro.
Il momento migliore è quando, subito dopo, è arrivata tranquilla la padrona e si è incazzata perchè stavo lanciando offese al suo cane. Ho rischiato di ucciderla ma mi sono contenuto
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 16:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 21:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non sono per niente d'accordo con il consigliato uso di un bastone, e provo quindi a motivare il mio pensiero:
ho visto diverse cariche (per combattimenti fra maschi) dei cervidi ... e diverse fuge precipitose dei cinghiali; in entrambi i casi penso che avere o meno un bastone, sia una cosa assolutamente irrilevante e ininfluente, se sperate di fermare la carica di un cervo o la corsa precipitosa e diritta del cinghiale (ma forse di molti altri animali selvatici) a bastonate .... buona fortuna!!!!
Credo inoltre che intraprendere un'escursione o anche un semplice .... "giro nel bosco" pensando prima di tutto ad "armarsi" di bastone ... equivalga a partire con lo stato d'animo sbagliato (un po' come un ladro che gira con la pistola per difendersi da eventuali furti ).
Non ho esperienza (senz'altro per fortuna mia) di situazioni che coinvolgano cani randaci ... ferali .. o quant'altro, ... ritengo però che anche in quel caso il bastone sia comunque un segnale di aggressione ... e non riesco a vederne il vantaggio.
Come ho gia detto in altre occasioni .... sono ormai più di vent'anni che gironzolo per foreste e boschi ... nelle situazioni e condizioni più disparate (wolf howling e censimenti notturni .... osservazioni prolungate in siti riproduttivi, .... catture per ripopolamenti ... ecc.) .... la cosa più sgradevole che mi è capitata .. è stata a causa di una volpe (censimento al bramito ... circa alle 22,30) ... l'ho vista transitare tranquilla passando accanto al mio zaino, appoggiato a terra poco distante da me .... l'ho guardata contento sorridendo come un'ebete ... quando sono andato a riprendere lo zaino .... sono quasi svenuto ... aveva beatamente orinato sopra al suddetto zaino .... e vi assicuro che la puzza è devastante ... e mooooolto persistente!
Concludo dicendo che di situazioni che coinvolgono l'uomo e la fauna selvatica ... ne ho viste tante ..... e sono assolutamente certo che se avessi la facoltà di dotare di un bastone uno dei due soggetti .... questo non sarebbe certo l'uomo!
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 22:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur quotando per intero il "senso" del discorso di Luciano,
consiglio di portarsi dietro un buon bastone comunque.

Nelle varie situazioni elencate nei post precedenti,non servirà comunque,(meglio allenarsi!ad arrampicarsi veloce su un albero)
ma ti da una sicurezza in più,magari solo inconscia,ma a volte ti senti meglio,
e poi,...c'è il legame affettivo che hai con il tuo bastone,compagno di innumerevoli avventure!!
E,in caso devi attraversare una vallecola(eh..) scoscesa a mezzacosta,..senza un buon bastone,...sei molto meno sicuro(opinione personale).
E comunque,quando sono da solo in un bosco che magari non conosco e in cui nessuno sa dove sono...,l'unico timore che ho sono i cani,inselvatichiti o no,specie se in coppia o di più......
Gi animali liberi spesso non li vedo neppure perchè sentono il mio passo pesante!!!


Ehh..l'astuta volpe!!,..quando fa i suoi "bisogni" sui materiali più impensati,zaino o palco..,che rabbia che ti fa....


ciao....."di nuovo ci rallegra la solitudine nei boschi"...


n.b..... per evitare problemi comunque,nei boschi, soprattutto da soli ci si deve andare soprattutto con la testa,..poi l'imprevisto può capitare ma bisogna sempre essere preparati,...ma senza la testa ti conviene stare a casa,scusate la franchezza.....



Modificato da - carolan in data 08 giugno 2009 22:59:39
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 08:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il cane è un animale predatorio, attacca qualsiasi cosa in fuga, è per questo, non dovete dimostrare il timore, non dovete scappare o fuggire....se saltate sull'albero, il cane ti aspetta sotto, anche per tutta la notte....

non guardare mai negli occhi.

di solito, in cani della campagna, hanno i timori dei bastoni, perchè i pastori usano i bastoni....quindi difficilmente si avvicina se hai il bastone in mano.....se il cane sta avvicinando incazzato da lontano, lancia la pietra, dimostri al cane che hai la capacità di attacco anche a distanza......


solo i cani addestrati ai morsi, attaccano anche se hai il bastone in mano, ma al bosco è quasi impossibile trovare questi cani.

il coltello, non mette in fuga il cane.....a volte i cani, non lasciano il morso, e potrebbe essere utile in questo caso....

i cani, non ATTACCANO MAI PER NESSUN MOTIVO....siete voi, che cercate di essere sbranati.




il coltello in tasca, il bastone in mano, hai la sicurezza in più, quindi passeggiate piu sereno per il bosco....il bastone aiuta anche a passeggiare meglio.

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm...ma uno scacciacani no? In caso di emergenza serve eccome!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 12:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:
.... il coltello in tasca, il bastone in mano, hai la sicurezza in più, quindi passeggiate piu sereno per il bosco....


Messaggio originario di Fabio F:
Ehm...ma uno scacciacani no? In caso di emergenza serve eccome!


Bene, ... se tanto mi da tanto ... con cosa proponete di fare passeggiate serali nelle nostre città? .... carrarmato .. o semplice autoblindo?
Ciao.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 09 giugno 2009 12:57:46
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net