testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 consigli x mangiatoia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 20:35:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho intenzione di fare una mangiatoia x uccelli: consigli? Mi piace l'idea di metterla in una magnolia che ora è senza
foglie ma in primavera dovrei spostarla e quindi mi sa che alla fine la metterò su un palo. Mi dispiace anche mettere dei
bordi ai lati per evitare che il vento si porti via tutto (perchè così non vedrò bene dentro).

Marco

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 21:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mangiatoia? eccomi qua il re delle mangiatoie.
un palo va benissimo,alto diciamo un paio di metri
e soprattutto lontano dai gatti!! i bordi sono FONDAMENTALI!
non solo il vento ma anche gli uccelli mangiando buttano in
terra di tutto! non è detto che gli uccelli arrivino subito,
ma quando arrivano è un vero godimento.
domani ti posto progettino quotato di mangiatoia tattica!
un salutone lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 21:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mbarco

Ho intenzione di fare una mangiatoia x uccelli: consigli? Mi piace l'idea di metterla in una magnolia che ora è senza
foglie ma in primavera dovrei spostarla e quindi mi sa che alla fine la metterò su un palo. Mi dispiace anche mettere dei
bordi ai lati per evitare che il vento si porti via tutto (perchè così non vedrò bene dentro).

Marco


C'è un bel libro sulle mangiatoie:
Sergio Abram - Carlo Frapporti
Uccelli nidiv artificiali e mangiatoie
Manfrini editori
Qui da noi non c'è biblioteca pubblica che non l'abbia,.
Se trovi difficoltà di reperimento ti faxo qualche progetto.
Ciao

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 21:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oops, sono arrivato tardi.....
Mi inchino davanti al maestro

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 21:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie bello! Ho cmq alcuni esempi su un libro che tratta solo degli uccelli dell'area urbana di Udine! Dieta compresa. Vorrei una struttura semplice che mi permetta di fare le foto dalla mia veranda senza avere intralci visivi.
Ah, è peggio una mangiatoia appesa dentro un albero rispetto a quella su palo, o no?

Marco
Torna all'inizio della Pagina

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 21:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Marco, la mangiatoia...è una cosa che mi ha sempre affascinata..ogni volta una nuova scoperta e l'emozione di diversi ospiti è veramente appagante...per diversi anni...cioè quando avevo il giardino,sia dai miei genitori, che a Palo, l'ho costruita molto semplicemente con un palo di metallo (così stai tranquillo per i gatti)di circa 2 metri (ma molto dipende dal tuo punto di osservazione)...riparata a ridosso di una siepe, oppure in pieno prato ho provato entrambe le cose (ovviamente quella riparata a ridosso della siepe è stata colonizzata più velocemente)...con sopra un quadrato di legno 40X40 cm, con piccoli bordini fatti con listelli di legno non molto alti...un paio di cm al massimo...sicuramente è meglio una mangiatoia che non sia raggiungibile dai rami (escluderei quella nell'albero) onde evitare di avere altri "ospiti" più o meno graditi!!!(gatti,topi e ratti)...
dopodichè tanta pazienza e la scelta del cibo da dare, io in estate mi sono ritrovata anche con dei bei girasoli sparsi per il prato!!!!però il pettirosso in inverno e le cincie appese a testa in giù sono un vero spettacolo per non parlare dei verdoni che da golosi quali sono fanno un vero "caos"....
auguri e facci sapere come va
un saluto cinciarella
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 14:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie claudio e bruno. grazie a claudia, si avevo pensato al palo di ferro ma non ho ancora pensato a come fissarlo.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 15:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito... proprio oggi ne parlavo con mio padre che si lamentava che le lepri gli hanno mangiato tutto il radicchio...gli rispondevo che era normale, anche loro devono mangiare...così siamo arrivati agli uccelli....

Tutti i contadini e appasionati di orti si lamentano perchè ogni anno hanno danni alle culture fatti da questi....ma mai nessuno pianta o semina mangime per loro...

Finalmente il Comune di Firenze sembra che abbia piantato nel famoso "Parco delle Cascine" alberi fruttiferi di bacche per rifocillare gli uccelli nei momenti di carestia...(mi viene di fare una battutaccia...)

Che se ne dica, nella mia recente visita nel Nord Ighilterra, tutti i rivenditori di articoli da giardinaggo e altri, vendono mangime e mangiatoie già preparate per questi, nella stessa quantità che noi troviamo mangiare per cani e gatti!

Ciò dovrebbe essere una normale abitudine per noi tutti!

Attendo da Lorenzo le direttive per le mangiatoie....

FOX

Immagine:
consigli x mangiatoia
9,8 KB

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - FOX in data 13 dicembre 2005 15:28:18
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 16:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da LORENZO

mangiatoia? eccomi qua il re delle mangiatoie.
domani ti posto progettino quotato di mangiatoia tattica!
un salutone lorenzo



Aspetto anch'io il progettino. Sono anni che mi picco di fare qualcosa,ma per pigrizia non ho mai fatto niente anche se ho visto foto di amici molto interessanti. Ho piante intorno a casa mia, ma una
mangiatoia specifica mi affascina

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 16:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che ci siamo, estenderei il discorso, sfruttando le conoscenze e competenze di molti di voi, alle cassette nido. Vorremmo metterne alcune in giardino, ma chiedo consigli sia per le dimensioni che per i dettagli costruttivi (il diametro del foro so che è importante, ma vorrei sapere se possibile anche il periodo migliore e tutti i consigli che possono venire fuori, grazie!!)...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 18:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccolo!
a grande richiesta progettino facile facile di mangiatoia
per amici volanti!
aggiungo regalo natalizio per cince e non:finite le feste
i panettoni ve li tirani dietro,regaliamoli agli uccelli!
come? procuratevi due dischi di legno, praticategli un foro
al centro,fateci un "panino" con il panettone.
attraversate il panino con un robusto fil di ferro,
attaccatelo alla mangiatoia o a un albero,
infilate nel panettone dei bastoncini che serviranno
come posatoio, e voilà il gioco è fatto!!!
tutti a tavola!!
dimenticavo:sbocconcellate parzialmente il panettone,
gli uccelli ne saranno più attratti!
per le cassette nido alla prossima puntata!
sfruttate anche il tetto della mangiatoia!

Immagine:
consigli x mangiatoia
162,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 18:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lorenzo,
FORTE !

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 19:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
semplice ma funzionale. Proprio le cose che piacciono a me!
Ora ci penso e poi vediamo!

Marco
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 20:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Paolo cito il libro scritto da una guardia forestale di qui sull'avifauna di Udine (è settorialissimo ma utilissimo
per alcuni aspetti). Ci sono studi con schemi di progetto, misure, avvertenze, dati, esperienze, ecc. per:
-nido a cassetta chiusa
-nido a cassetta gigante
-nido a cassetta aperta
-nido a tronchetto
-nido in cemento
-nido a cassetta per gheppio
-nido a cilindro per rapaci notturni
-nido a vassoio per barbagianni
-appoggi per nidi di rondini e balestrucci
-nido per rondoni.
Non avendo scanner se interessa qualcosa farò una foto del foglio e la posto. Spero di essere utile.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 10:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lorenzo, preciso esauriente e ben documentato come sempre, e grazie Marco, per le cassette nido, se qualcuno ha notizie utili, direi di aprire un'altra discussione...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 11:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici...

volevo integrare qualche considerazione....e suggerimento (dettato da esperienza personale e penso che non troviate sui libri!)

infatti, la magnolia, che ho anch'io nel mio giardino, è una pianta poco frequentata da molte specie ornitiche ed anzi ti consiglio, se nel tuo giardino hai altre piante di selezionare conifere o altre caducifoglie....
Tra l'altro la Magnolia non offre grandi effetti di maschera e protezione pertanto non mi meraviglierei se altre piante potessero fornire risultati migliori, dal punto di vista dell'approvigionamento nella mangiatoia stessa!

poi vista la mia grande passione per i notturni...visto che si parla di lavori in giardino...non sarebbe male se in questi giorni (gli ultimi utili per questa operazione!)... diate sfogo alle vostre fantasie di falegnami costruendo un nido da civetta...
perchè questo è il momento giusto...per posizionarlo....

se qualcuno è interessato... i nidi a tunnel di civetta sono grandi (molto legno) e ci vogliono piante con rami forti e robusti! ma non sono difficili da fare!

cari saluti
Marco









Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 11:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfettamente d'accordo con paolo,
sto raccogliendo da diversi anni materiale su cassette nido
rifugi e mangiatoie, non solo per uccelli,ma anche chirotteri,
batraci,mammiferi e invertebrati.
si potrebbe nel forum allargare il discorso all'allestimento
di giardini naturali,come arricchire la biodiversità dei
nostri giardini con piccoli accorgimenti,
e naturalmente stagni in miniatura,gestione delle siepi etc,
etc,etc,etc....UNA CASA PER TUTTI,
chiunque potrebbe postare le proprie esperienze dalla sicilia
al trentino con le bellissime differenze di specie vegetali
ed animali(dal giardino mediterraneo alla siepe padana)
un salutone lorenzo
dimenticavo ho posizionato da due giorni la mangiatoia,
qui nella nuova casa, e stamane i primi ospiti:
cinciallegra e pettirosso!!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 11:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, sono molto interessato, la civetta è un ospite del nostro giardino (la sentiamo, insieme ad allocchi, barbagianni e assioli), mi piacerebbe farle un nido a tempo di record!...

Lorenzo, mi associo con entusiasmo, posso dire qualcosa sui "giardini per le farfalle"...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 12:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E perché fermarci lì? Ho visto delle foto di "tane" artificiali fatte con canne di bambù di diametri diversi per attirare quegli imenotteri solitari (cioè non il calabrone eventualmente ) che di solito fanno il nido nei buchi negli alberi o fra i sassi. Le possibilità sono senza fine. Personalmente, per adesso le mie possibilità per attuare le idee e suggerimenti sono molto limitate, ma se le stelle cadenti non imbrogliano, si può sempre sperare in una situazione migliore nel futuro, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 12:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come augurio posso postarvi questa foto fatta in una cassetta nido per cinciallegre....
ne ho costruite a centinaia in 10 anni di lavoro per il WWF!!!!
quindi eccomi qua per chi volesse degli aiuti......come primo punto posso dirvi che il diametro del foro per le cinciallegre deve essere di 2,3 cm.


Immagine:
consigli x mangiatoia
77,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 12:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un consiglio o parere da voi esperti in giardino ho un abete sul quale passeggiano vari
volatili o la magnolia, da voi sconsigliata pi altri arbusti di fiori. Il nido/rifugio
di cui stiamo dibattendo è meglio posizionarlo sull'abete o su un palo ?
Grazie

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 6,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net