Autore |
Discussione |
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 14:25:34
|
esatto! pensavo allora la appendo sotto una tuia qui davanti, come dice Marco (Mastrorilli), è sicura? spero che un gatto non ci si catapulti sopra!
Marco |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 17:22:22
|
Citazione: Messaggio inserito da mbarco
esatto! pensavo allora la appendo sotto una tuia qui davanti, come dice Marco (Mastrorilli), è sicura? spero che un gatto non ci si catapulti sopra!
Marco
Mi scuso, ma cos'è una tuia?
Gianfranco |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 17:25:59
|
tuia...camaiciparis?! mi scuso ma avevo 4 in latino...e se è greco non l'ho fatto!
Marco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 17:27:51
|
Citazione: Messaggio inserito da mbarco
camaiciparis?!
Uhm... adesso è tutto chiaro , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 17:39:14
|
è come si pronuncia... cmq sarò ignorante e allora c'è google insersco la pronuncia e viene: "Forse volevi dire..."! chamaecyparis!
Marco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 17:52:05
|
Mi inchino davanti la saggezza di Sig. Google. Sto meglio fra i miei Carpocoris che fra le piante di giardino , quindi ho chiesto anch'io un aiutino del signore delle ricerche e ho capito tutto , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 18:31:30
|
Il Dallafior distingue la THUJA (dal greco thyia = incenso per il legno odoroso) dalla (o dal) CHAMAECYPARIS (dal graco chamai = a terra, basso e "Kyparis" = cipresso)
Comunque sia una mangiatoia la dovrebbe reggere.
Ciao
Bruno |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 20:43:21
|
bruno, so che son 2 specie differenti è che come avrai capito sono inesperto di flora so solo che dev'essere uno tra questi 2! Grazie per la precisazione! Pens'anch'io che la regga solo che temo gattesche-incursioni!
Marco |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 21:02:46
|
Beh, se sei arrivato a non saper quale delle due è abbastanza (abbastanza?) facile, secondo il suddetto Dallafior discriminare tra i due. Foglie glauche; sommità del fusto pendula; corpi fruttiferi (galbuli) sferoidali: CHAMAECYPARIS Foglie verdi o verdi-giallastre; sommità del fusto eretta; corpi fruttiferi bislunghi: THUJA
Una volta che l'hai determinata metti uno dei due cartelli: Questa è una CHAMAECYPARIS ed i gatti non ci salgono oppure
Questa è una THUJA ed i gatti non ci salgono
L'importante è determinarla con precisione, senno i gatti se la ridono sotto i baffi.
Ciao
Bruno |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 21:12:02
|
bruno!!! la grappa fa male!! te lo già detto mille volte!! |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 21:29:38
|
Vieni, vieni, che ho un DISTILLATO di genziana e uno di imperatoria da voltare via
Bruno |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 23:16:46
|
Mi era sfuggita questa splendida discussione! Dopo i lavori di ristrutturazione del tetto mi è avanzato qualche listone di abete ed ho provato a costruire qualche nido a cassetta. Probabilmente li ho sistemati in posizioni troppo visibili, per cui non sembra abbiano riscosso il gradimento degli uccellini. Mi era venuto il dubbio che l'abete, essendo un legno resinoso, potesse dar fastidio ai pennuti che così preferivano altri lidi. Cosa ne pensate? Per quanto riguarda le mangiatoie, direi che anche la frutta secca d'inverno è molto gradita, l'inconveniente maggiore è dato dalla pioggia, per cui dovrebbe prevedere un buon sistema di copertura.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
roman
Utente V.I.P.
Città: Piacenza-Parma
Regione: Emilia Romagna
448 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 08:19:23
|
Salve a tutti, questa mangiatoia è nel mio giardino, in città. L'ho costruita io con materiale di recupero (imballaggi). Nei giorni scorsi ho avuto modo di vederci, oltre ai soliti verdoni, merli, passere mattugie che quotidianamente la visitano, anche tre cincie more. E' stata la prima volta che ho visto questi uccelli in città, in un giardino prospicente la strada, anche se vengono dati come possibili frequentatori.
"Ritieni di poter schiacciare un bruco? Ecco fatto. Non era difficile. Bene, ora rifà il bruco." Ogni cosa è connessa con qualsiasi altra
Immagine: 160,83 KB
roman |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 08:28:58
|
Bravissimo! E' vero che non bisogna perdere speranza, nemmeno in città. Sarah
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 08:32:37
|
Vedete anche qui...
Link
FOX
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 09:54:02
|
Citazione: Messaggio inserito da bruno
Vieni, vieni, che ho un DISTILLATO di genziana e uno di imperatoria da voltare via
Bruno
L'invito è aperto anche ad altri? Se proprio insisti ti vengo a trovare...è meglio tornare in argomento ciao
Gianfranco |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 14:26:10
|
I legni devo verniciarli? Meglio truciolato o compensato (dovrebbe essere leggero x appenderlo)?
Marco |
|
|
flammeus
Utente V.I.P.
Città: Boltiere
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
224 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 16:37:31
|
a breve vi mando foto e dettagli per costruire ed installare un nido di civetta....
bye marco
Marco Mastrorilli via Carducci 7 Boltiere (BG) 24040 e.mail: marco.mastrorilli@tin.it Link Link Link in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 22:14:29
|
ciao mbarco, per il legno usa resinose come abete,pino o larice costano poco sono leggere e si lavorano comodamente. da EVITARE truciolato, compensato, multistrato, sono poco resistenti agli agenti atmosferici e contengono collanti che possono essere tossici.puoi verniciare la mangiatoia con prodotti impregnanti non tossici diluibili con acqua. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 23:15:34
|
Il legno delle pallet va benissimo...no?
Fox
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
Discussione |
|