testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Piccolo di Rondone ... come crescerlo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mau
Utente nuovo

Città: mezzoldo
Prov.: Bergamo


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 10:05:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!sono nuovo di questo forum, che ho trovato cercando informazioni sui piccoli di rondine.
Ne ho trovato uno nel prato vicino a casa mia,immagino che sia caduto dal nido...poverino, gli stanno crescendo le piume (quindi non riesce ancora a volare) e ha ancora gli occhi chiusi (a proposito, fino a quando li terrà chiusi?),e si trascinava alla meno peggio e a fatica nel prato.
Così, l'ho messo in una gabbietta e sto cercando di nutrirlo:dopo un inizio difficile, ora riesco a farlo bere (mettendogli gocce d'acqua sul becco) e mangiare aprendogli il becco con le dita perchè da solo non lo apre proprio.lo sto nutrendo con piccoli vermicelli fatti a pezzettini appoggiandoglieli in bocca, sembra che gli piacciano! potete darmi qualche consiglio per allevare al meglio questo simpatico ospite?

grazie mille,ciao a tutti!

Modificato da - Bigeye in Data 28 giugno 2006 17:49:04

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2006 : 10:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mau e benvenuto.
il primo consiglio che posso darti è di usare una scatola di cartone e non la gabbietta, in quanto i rischi di farsi male sbattendo le ali(attività che fanno tutti i giovani uccelli) contro il metallo della gabbia sono elevati.
invece per l'alimentazione mi sembra che vai benissimo e continuerei così. bene anche per l'acqua.
se posti una foto del giovane rondinino credo possa essere utile.

ciao e auguri :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 10:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mau,
anch'io l'anno scorso mi sono ritrovata a vivere la tua stessa esperienza...con 4 piccoli di rondine implumi.
Le alimentavo con le camole del miele e quando non avevo le camole con un pò di carne macinata magra. 2 o 3 gocce d'acqua per 3-4 volte al giorno..Le camole del miele vanno decapitate.
Come dice bigeye giustamente la gabbietta non è adatta. Mettilo in una scatola e creagli un rialzo per simulare il nido con un cestino o un posacenere completamente rivestiti e avvolti di carta casa tipo scottex. Si sistemerà lì sopra e farà i suoi bisogni fuori dal "nido".
Se il piccolo che hai trovato ha ancora gli occhi chiusi deve avere meno di 15 giorni di vita...
Sei certo che sia davvero una rondine? Le rondini nidificano in posti chiusi (capanni, portoni, stalle, etc...) e tu dici di averlo trovato in un prato. se posti qualche foto possiamo identificare il nidiaceo.
In bocca al lupo
ciao Rossella
Torna all'inizio della Pagina

bekkaccia
Utente Junior


Città: carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 11:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per fargli aprire il becco prova a stuzzicarlo ai lati , dove è di colore giallo per intenderci, il cibo va cacciato in gola piuttosto in profondità magari aiutandoti con con un bastoncino fino a che si forma una pallottola nel gozzo;
magari quando aprirà gli occhi ti riconoscerà come "mamma"
Torna all'inizio della Pagina

mau
Utente nuovo

Città: mezzoldo
Prov.: Bergamo


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 16:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti e grazie per i consigli!ecco le foto!

Piccolo di Rondone
Piccolo di Rondone ... come crescerlo?
57,24 KB

Piccolo di Rondone ... come crescerlo?
52,04 KB

Piccolo di Rondone ... come crescerlo?
56,34 KB

a dire la verità, il dubbio che sia una rondine è venuto anche a me, ma mio papà (che se ne intende un pò più di me ) dice che è una rondine,boh!
le camole le gradisce parecchio, oggi a mezzogiorno ne ha mangiate tre!
ora lo tolgo dalla gabbia e lo metto in un cartone!ma a dir la verità...mi sembra abbastanza tranquillo!nel senso che se ne sta tutto il giorno sdraiato sul fondo della gabbia (nella posizion in cui è nella mia mano nelle foto) e solo ogni tanto si sposta di un poco...cosa che, con il fatto che ha sempre gli occhi chiusi (a volte però li apre per qualhe secondo) mi ha fatto sospettare che magari sia un pò malato...
spero che le foto siano d'aiuto!
grazie a tutti,ciao ciao!

Modificato da - Phobos in data 10 luglio 2006 21:42:24
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 17:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora non è una rondine...ma un rondone....comunque l'alimentazione va bene uguale!!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2006 : 17:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro mau,
come dice l'ottimo istrice è un Rondone, Apus apus.
io in modo empirico farei così: continuerei per un paio di giorni ad alimentarlo nella scatola di cartone.
poi lo porterei in terrazzo o cmq in un luogo molto alto e porrei la scatola in orizzontale con il foro esposto verso "il baratro", magari sul parapetto della terrazza, continuandolo ad alimentare fino a che il pullus possa sentirsi pronto ad involarsi.
bisogna considerare che i Rondoni hanno una muscolatura delle zampe davvero poco sviluppata che fa si che anche quando un adulto in perfetta salute si poggia al suolo, fatica moltissimo per involarsi.
quindi, quando ritieni (io dico due o tre giorni, ma valuterai meglio tu) che il pullo sia quasi pronto all'involo, devi creargli un "invito" per lanciarsi nello spazio...

tanti auguri a entrambi e forza con le camole :)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 22:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo rondone è proprio piccino.
Sarà pronto per l'involo quando le ali supereranno la coda di almeno due dita.
Dovrai tenerlo credo per 2 settimane o più prima che sia pronto, le ali sono ancora troppo corte.
Tienilo in una scatola su un rialzo così non si schiaccia la coda e non si sporca con le sue feci, in una stanza tranquilla lontano da altri animali e dall'aria condizionata.
La notte coprilo con un pannetto di lana o pile. La scatola, quando il piccolo apus apus crescerà, dovrà essere abbastanza grande più dell'apertura alare perchè comincerà a sbattere e sgranchirsi le ali.
Vedrai non si muoverà spesso, le zampe dei rondoni sono poco sviluppate anche se hanno una forte presa.
Io ho tenuto innumerevoli rondoni di tutte le età. Tutti liberati. Dalle mie parti ce ne sono tanti e me li ritrovo per terra mentre passeggio per strada oppure me li portano i miei compaesani conoscendo la mia propensione verso gli uccelli.
Oltre alle camole del miele puoi dare le tarme della farina, però allo stadio di pupa, cioè quando diventa bianca e tenera, e carne macinata magra con una puntina di tuorlo d'uovo sodo.(senza esagerare con l'uovo!). Cerca di fornire un'alimentazione varia. Purtroppo i rondoni sono prettamente insettivori e in natura mangerebbero esclusivamente insetti, quindi non c'è altro alimento che potrei consigliarti oltre a quelli citati sopra, se non naturalmente...insetti!! (tranne le mosche carnaie).
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 23:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto i miei complimenti a Mau per l'impegno che si è preso. Mi chiedo se il pastoncino per insettivori in vendita nei negozi di alimenti per animali non possa essere ugualmente adatto. Qualcuno ha esperienza in merito?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 23:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non vanno bene quei pastoncini per uccelli esclusivamente insettivori come i rondoni...negli ingredienti non c'è traccia di insetti. Sono composti per lo più da farine di cereali vitamine e altro che ora non ricordo...ma niente insetti.
Una volta mi hanno portato un rondone cresciuto solo con quel pastoncino ed era sì sopravvissuto e diventato adulto, ma le penne erano fragili, spente e poco sviluppate; oltre a sembrare denutrito!
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2006 : 23:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo con i rondoni è una sfida enorme! molto spesso si perde!

nei miei tantissimi tentativi (qualcuno portato a termine) ho capito che ad un certo punto la dieta del pullo ha bisogno di qualcosa di diverso, ma non sempre sono riuscito a darglielo!

sai quanti camole, quanti insetti presi al volo gli ho dato!!!!

ma nulla: ad un certo punto succede l'irreparabile e non ho mai capito bene il perchè!!!
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 00:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ops..mi spiace...
forse avevano problemi di altra natura.

Quelli che ho cresciuto mangiavano ogni 2 o 3 ore fino al tramonto, io davo a ogni pasto 2 o 3 camole o 4-5 palline di carne e uovo...è un impegno grande e significa anche rinunciare a viaggiare o ad andare al mare per assicurare loro il cibo durante il giorno.
Torna all'inizio della Pagina

mau
Utente nuovo

Città: mezzoldo
Prov.: Bergamo


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 12:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene!grazie ancora per i consigli!per ora è proprio tranquillo tranquillo, se ne sta dove lo lasci, e quando lo prendi in mano si aggrappa alle dita con le unghie (facendo sentire,come diceva rossella, che la presa ce l'ha bella forte),probabilmente sente il tiepido della mano!oggi ha iniziato a mangiare senza dovergli aprire il becco: basta apoggiargli il pezzo di camola a fianco della bocca e lui la apre e la prende da solo! ogni tanto però trema, penso abbia freddo, così lo copro con un panno, ma non sono sicuro che sia il freddo...boh!
un negoziante vicino a casa mia mi ha regalato quel pastone per uccelli, ma sul sacchetto c'era scritto che era per uccelli granivori, quindi ho preferito non darglielo, lo darò a qualcuno che ha questo tipo di uccelli.
Allora, continuerò a nutrirlo ogni 2-3 ore con 2-3 camole e qualche goccia d'acqua!poi, quando capisco che è pronto...lo lascio andare!ma..riuscirà poi da solo a procurarsi il cibo per sopravvivere?o crescendo in cattività magari poi non è più capace di cacciare...
grazie ancora e ciao a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 14:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

è un bene che apre il becco per mangiare..
anche io ho notato che i rondoni "tremano"...anzi più che tremare vibrano la testolina e il becco...ma non ho mai capito perchè!
Non preoccuparti per il suo futuro. Riuscirà tranquillamente ad alimentarsi da solo.Il loro istinto per la sopravvivenza e la migrazione è innato. I rondoni passano la loro vita in volo, si riproducono, mangiano, bevono e addirittura riescono a dormire mentre volano!!!
Sembra fantascienza...ma è davvero così!!ehehhehehe
Sarà tutto più facile per lui se lo libererai quando le ali superano di due dita la coda e nel posto dove lo hai trovato. Dovrai farlo di mattina quando fa poco caldo, quando nel cielo volano altri rondoni.
Ti mostro alcune foto di un rondone che ho cresciuto scattate qualche giorno prima della liberazione. Il tuo dovrà diventare così prima di deciderti a liberarlo.

Piccolo di Rondone ... come crescerlo?

Piccolo di Rondone ... come crescerlo?

Modificato da - Phobos in data 10 luglio 2006 21:43:19
Torna all'inizio della Pagina

mau
Utente nuovo

Città: mezzoldo
Prov.: Bergamo


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 21:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viste!già già, deve ancora farne di strada per diventare così!
ieri sera li ho messo il pigiama , cioè l'ho coperto con un pannetto di flanella (che era proprio di un vecchio pigiama!)ma non ha gradito molto...all'inizio,lo ha beccato un pò, poi è rimasto sotto per circa mezzoretta...e alla fine ha preferito dormirci sopra!probabilmente ha sentito il morbido!
ciao ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2006 : 10:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

questa è fatta ora.. la voglio mettere qui. nel topic sbagliato.
perchè recuperare un uccello è sempre difficile...
perchè questo è il mio grandissimo augurio.

:)

okkione


Piccolo di Rondone ... come crescerlo?
174,61 KB

Modificato da - Phobos in data 10 luglio 2006 21:43:51
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2006 : 20:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
splendidi rondoni, abili volatori!
Torna all'inizio della Pagina

mau
Utente nuovo

Città: mezzoldo
Prov.: Bergamo


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2006 : 12:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh,speramo che diventi così anche il mio! intanto, ha aperto completamente gli occhi ed è sempre più attivo, nel senso che ora ad esempio non gli piace molto essere preso in mano, si muove di più e quando gli si da da mangiare pigola!
e poi, ho scoperto che gradisce molto anche la pesca fatta a piccoli pezzettini!
ciao ciao!
Torna all'inizio della Pagina

mau
Utente nuovo

Città: mezzoldo
Prov.: Bergamo


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2006 : 12:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e naturalmente...grazie per gli auguri!
Torna all'inizio della Pagina

mau
Utente nuovo

Città: mezzoldo
Prov.: Bergamo


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2006 : 20:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una domanda:ulimamente continua a pigolare continuamente,e appena mi avvicino con le dita, me le "azzanna" come se volesse mangiarmele,non vorrei avesse fame: gli dò tre camole abbastanza grosse ogni due ore ma...se fosse per lui ne mangerebbe ancora dieci mi sa!è troppo poco?grazie, ciao ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2006 : 21:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, puoi aumentare un pò, lui cresce, evidentemente, e con lui l'appetito!
Magari se puoi varia un pò l'alimentazione: farfalline, pezzettini di lombrico, persino mosche e zanzare se riesci a catturarle.
Può anche darsi che la camola, molto nutriente, non contenga però proprio il 100% dei valori nutritivi necessari.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net