Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 17:55:31
|
152,85 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Subpoto in data 09 marzo 2012 00:33:28 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 17:56:10
|
177,3 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Subpoto in data 09 marzo 2012 00:32:57 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 20:06:35
|
Secondo me c'hai preso. Quant'è grande la conchiglia? |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 23:19:22
|
Ciao PiErGy.
E' vero!!! mi sono dimenticato le misure. ... ma rimedio subito: L'esemplare che ho postato misura 35 mm. di lunghezza. L'"apertura misura invece 20 x 15 mm.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 10 dicembre 2005 23:21:03 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 13:32:32
|
Io ho avuto in acquario ed ho in archivio il Viviparus contectus ... che è d'acqua dolce.
Lo metterò sul sito prima di Natale ... se mi riparano il MAC ...
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 22:39:56
|
Ciao Giuseppe Mazza.
E secondo te potrebbe essere lui quello che ho postato?
Un ciao da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:01:02
|
Si trattava proprio di Viviparus contectus. Ecco le immagini di un altro esemplare trovato vuoto ...
146,08 KB
162,48 KB
162,73 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Subpoto in data 08 marzo 2012 18:13:42 |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2006 : 21:02:44
|
Se può essere utile..... ecco altre due Viviparus contectus con opercolo, provenienza pallude di Fucecchio, 30mm..
Immagine: 98,51 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
kryp
Utente V.I.P.
Città: Göttingen
Regione: Germany
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 14:47:37
|
La conchigla della foto di 10 dicembre 2005 : 17:56:10 da Phobos, penso che non si tratta de V. contectus. Questa specie possiede un apice molto acuto/puntato, non smussato come nella foto. Non vedo la località, può essere V. viviparus.
Nella foto da Phobos di 10 luglio 2006 : 12:01:02 il apice corrisponde meglio a V. contectus.
kryp
Link |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 15:46:18
|
Se un importante carattere distintivo di Viviparus contectus è un nucleo molto piccolo ed un apice appuntito come quello evidenziato nella seguente foto:
si dovranno rivedere i dati sulla presenza in Italia di Viviparus viviparus che potrebbe essere stato confuso con Viviparus contectus. Entrambi gli esemplari di phobos hanno un apice che ci riporterebbe a Viviparus viviparus ma purtroppo non conosciamo la provenienza.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
kryp
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2012 : 16:14:08
|
Penso che V. viviparus non viveva in Italia (neanche in Austria ed Hongria, rapporti per questa specie prima del 1959 se riferiscono a V. contectus), ma non considero come impossibile che questa specie si può trovare in acque italiane, e che la specie da Phobos era da Italia. Varie specie di Viviparus vengono vendute per acquari e frequentemente sono relasciate nella natura.
Le due nome V. viviparus e V. contectus se utilizzanno in questo senso solo dopo del 1959. Rapporti di prima utilizzavanno le due nome in altro senso. Rapporti dopo del 1959 che non consideravanno questo e che hanno utilizzate le due nome, non lo facevanno nel senso moderno. Queste rapporti non sono da considerare nel senso letterale. Vedi per esempio Link la carta di distribuzione da V. viviparus - si vede che hanno incluso rapporti per varie località austriache. Questo significa che queste carte sono basate su informazione non attuale e non verificate.
Link |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2012 : 18:07:01
|
Purtroppo phobos non frequenta più il forum per chiedergli il luogo di ritrovamento, da quanto indicato erano miste a conchiglie marine. Non conosco la distribuzione di Viviparus viviparus nella penisola balcanica e se è presente nei fiumi adriatici. In tal caso potrebbero essere esemplari portati in mare da alluvioni, in nessun caso questa può essere una prova della presenza di questa specie in Italia.
|
|
kryp
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2012 : 18:33:03
|
Bank 2004 in Link riportava V. vivparus della Slovenia e Croazia, ma come sempre, nessuno sabe dadove eranno queste informazioni e se eranno della classificazione dopo il 1959. Ho ricordato riferimenti più o meno sicure di V. viviparus da Serbia (e forse parte da Bosnia), Bulgaria, nordovest Turquia, Romania senza Monti Carpati, quasi tutta Ucraina fino Estonia, al nord Polonia, Inghilterra e nord Francia. Non ho visto rapporti utilizzabili dalla costa adriatica tra Grecia al nord.
Papuina ha riportato V. vivparus da Slovenia, ma la conchiglia fotografata non mostra molto bene il apice. È anche possibile V. acerosus (est Austria, tutta Hongria, Serbia, tutta Romania, nord Bulgaria). Link
Paesi adriatici: V. mamillatus tra nord Albania a nord Dalmazia, V. janinensis in nordovest Grecia. V. janinensis è molto grande.
Link |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 19:03:03
|
La confusione fra le specie di Viviparus era tale che è difficile capire oggi che cosa intendevano gli autori del passato. Basandomi sulle descrizioni avevo concluso che il nome V.viviparus in alcuni autori indicava V.contectus e in altri V.ater. Per me l'esemplare di Phobos è V. contectus, nonostante l'apice smussato, che può essersi consumato o potrebbe trattarsi di una malformazione. Oltre alla forma rigonfia degli anfratti, con sutura molto profonda, a mio parere un carattere che distingue V.contectus è l'apertura allineata con l'asse della conchiglia (non inclinata come negli altri) carattere si osserva facilmente anche nelle linee di crescita. Se ho ragione, V.contectus si riconosce anche da un frammento, purché abbastanza grande. Ciao,
fern
p.s. sappiamo che V.contectus forma ibridi con le altre specie (in Italia con V.ater) e questi naturalmente hanno aspetto intermedio.
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
|
|
kryp
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2012 : 20:36:16
|
Anche è da considerare che nelle Viviparus ci sono due sessi, maschi e femmine, con conchiglie un pò differente.
Link |
Modificato da - kryp in data 08 marzo 2012 20:42:12 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2012 : 00:30:43
|
Riguardando l'esemplare in questa foto, anche se non è molto chiaro, l'apice appare eroso, fatto abbastanza normale per un esemplare trovato in mare. Andrò a declassificare questo esemplare che può essere dubbio e creare confusione.
|
|
|
Discussione |
|