testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Daudebardia brevipes sicula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 19:39:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Daudebardiidae Genere: Daudebardia Specie:Daudebardia brevipes sicula
Almeno se non ricordo male le indicazioni del buon Fabio, nei dintorni di Trapani
Immagine:
Daudebardia brevipes sicula
144,15 KB

Gigi

Modificato da - ang in Data 08 marzo 2012 09:24:31

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 19:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Daudebardia brevipes sicula
149,87 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto , e bellissimo esemplare !

Complimenti !

Ale
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti!

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ragazzi, mi fa piacere che abbiate aprezzato, non conoscevo questa specie carnivora

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 17:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!!
Sei grande Gigi!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 18:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Bellissima!!
Sei grande Gigi!!

Link
L’école buissonnière

eh si, l'età avanza

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 06 marzo 2012 18:09:34
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2012 : 21:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gigi
mi associo ai complimenti!

Purtroppo io con la mia macchinetta non sono capace di fotografare bene neanche due grossi e famelici "mangia crespelle alla ricotta"
endemiti siciliani
Fabiomax e gigi58

Immagine:
Daudebardia brevipes sicula
298,91 KB


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 22:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cassateddi, Fabio si chiamano cassateddi

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 06 marzo 2012 22:01:38
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 17:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti per le foto Gigi, le ho guardate molto ma non riesco a capire quali particilori consentono di distinguere dal vivo questa specie dalla Daudebardia rufa che fotografai in Abruzzo ad Alfedena.

Daudebardia rufa
Daudebardia brevipes sicula


Daudebardia brevipes sicula




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 18:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti Sandro, circa la specie non saprei dirti mi limito a riportare quello che mi ha detto Fabio, come "babbaluciaru" sono proprio scarso

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 22:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Gigi, nel farti i doverosi complimenti per le foto ti chiedo di soddisfare una curiosità: quanto misura la bestiola?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 22:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

Scusa Gigi, nel farti i doverosi complimenti per le foto ti chiedo di soddisfare una curiosità: quanto misura la bestiola?

ciao

Iperione

Grazie per i complimenti, misurava 1,3 cm circa

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2012 : 23:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:


Complimenti per le foto Gigi, le ho guardate molto ma non riesco a capire quali particilori consentono di distinguere dal vivo questa specie dalla Daudebardia rufa che fotografai in Abruzzo ad Alfedena.



Bisogna farci l'occhio
All'inizio ho avuto qualche difficoltà anche io,
oggi dopo aver visto almeno un centinaio di esemplari (tra conchiglie e molluschi vivi) non ho paritcolari difficoltà.
Il carattere di maggior aiuto è la dimensione dei primi giri di spira in proporzione al diametro massimo dell'intera conchiglia,

I primi giri di D. rufa hanno dimensione maggiore rispetto a quelli di D. brevipes in conchiglie di uguale diametro massimo.

Questo carattere è più chiaro nella visione ventrale perchè
cambia pure la dimensione dell'ombelico nelle due specie, in conchiglie di uguale diametro massimo.

Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 12:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Riconoscerne la conchiglia è più facile, io stavo cercando dei caratteri che consentano la determinazione dell'animale in natura.
Trascurando la colorazione del mollusco mi sembra che la struttura del corpo sia molto simile e non consenta diagnosi sicure.
Anche la dimensione del nucleo non è semplice da valutare senza campioni di confronto o grande esperienza.
Un carattere che mi sembra interessante anche se non riesco a vederlo con certezza e mi servirebbero conferme è la presenza di una membrana non calcarizzata sul margine del peristoma dell'esemplare di Gigi che è assente nel mio esemplare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net