testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Per fotografare correttamente i funghi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:54:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Vorrei avere un consiglio per la fotocamera da acquistare. Tempo fa si era detto un gran bene della fuj finepix S 100 FS, sono andato a vederla, ma la grandezza mi ha scoraggiato, io sono un fotografo molto poco portato per le fotocamere complicate e ingombranti, le uso da dilettante per qualche fiore, o insetto, o funghi. Il fotografo mi ha suggerito la canon powershot G10, che viene sui 530 euro, come la precedente e pare che per le macro sia anche migliore. Qualcuno ne sa di più? Quali sono gli aspetti tecnici da considerare per le foto naturalistiche?
Ringrazio calorosamente.

L.C.


Non sei tu, ma è la terra che ti sceglie (F. De Andrè)

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 22:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Lucio,

ho spostato la tua discussione qui, sicuramente puoi avere la risposta corretta per le tue esigenze.

Se non vuoi arrabbiarti più di tanto, cerca di predere un digit più semplice possibile, oggi danno quasi tutte ottimi risultati.
Non so e non conosco quella consigliata dal tuo fotografo, mi sembra un pò caruccia, sul mercato ci sono molte cose interessanti e di ottima resa a metà prezzo.


simo









Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 09:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Simo!
Grazie lo stesso, aspetto che qualcuno più esperto di me mi dia qualche altra delucidazione. Come hai ben capito, non mi sento propio portato per le attrezzature da professionista. Ma, complici i tanti amici del forum che sanno stupire con le loro macro, debbo dire che l'idea di fare anch'io qualche bella foto di quel genere mi attira tantissimo, sempre che esista una compatta adatta.
Ciao,a presto!


L.C.


Non sei tu, ma è la terra che ti sceglie (F. De Andrè)
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2009 : 21:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Toc-toc, c'è qualche esperto ancora?

L.C.


Non sei tu, ma è la terra che ti sceglie (F. De Andrè)
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2009 : 21:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, non sono esperto ma come ti ha ben detto simo 530 euro per una compatta che fa buone macro è un prezzo esagerato....con gli stessi soldi ti ci compri una reflex!

Nic
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 09:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Nick!
é che voglio vedere se esiste una macchina compatta e non ingombrante che mi consenta di fare anche delle macro accettabili!

L.C.


Non sei tu, ma è la terra che ti sceglie (F. De Andrè)
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che in molti usiamo la reflex...non credo ci siano compatte specifiche per le macro
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Lucio,

ci sono moltissime compatte che fanno ottime foto, semplici anche ad usarsi..
l'importante è trovare un rivenditore di fiducia che abbia prezzi modici..
Il prezzo da te detto mi sembra che sia un pò eccessivo per una compatta.

Ho visto che in molti hanno acquistato la Panasonic Lumix FZ8, dopo aver visto quella della mia amica, la trovo molto complicata per essere un bridge ,e i risultati non sono il massimo, ci vuole troppo per avere una foto di ottimo risultato.

Io se fossi in te mi orienterei su una reflex Sony, non ha prezzi elevati e ha ottimi risultati, per fare le cose che desideri in futuro potresti acquistare anche un obiettivo macro rimanendo sempre in prezzi molto contenuti.

Facci sapere

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2009 : 17:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucio, anch'io ero interessato ad un nuovo acquisto di una macchina compatta che faccia buone foto macro e quindi mi sono documentato parecchio.
Si parte dal presupposto che le reflex sono sicuramente l'acquisto migliore per fare foto con una certa qualità. Sicuramente a loro svantaggio hanno l'ingombro.
Quindi partendo dalle compatte le migliori attualmente sul mercato sono la Panasonic Lx3 e la Canon G10 che rispetto alla prima ha leggermente più rumore ad alti iso. I prezzi sono ancora alti, si viaggia sui 400 euro (guarda i siti on line e quelli di aste vedrai che i prezzi sono minori di quelli che ti hanno detto e non di poco).
Categoria a parte è la Sigma DP2 che ha un processore Foveon grandezza reflex, ma i costi salgono. Quindi classifica compatte Sigma, Lx3 e Canon.
Ora queste compatte non hanno per niente o quasi zoom ottico. Ma la botte piena e la botte ubriaca è difficile ottenerla.
Se invece hai voglia di prendere una macchina un pochino più ingombrante, ma che faccia un po'tutto si passa alle bridge.
Come ti consigliava bene Simo ti consiglierei di stare su Panasonic.
Il nuovo modello la fz28 va bene, ma soprattutto per i funghi, ti consiglierei la vecchia fz50 (se guardi nei forum di fotografia o comunque in rete con 250/300 euro te la cavi e hai un'ottima macchina)
Ho visto delle foto di questa macchina da far invida ad una reflex con tutto il rispetto. Inoltre hai il display che è ruotabile.
Come ultima possibilità c'è anche la fz18
Classifica bridge fz50,28,18.
Poi come si sa c'è il mondo reflex e gli obbiettivi dedicati, ma si parla di altri pesi sia in grammi che in euro.
Ciao Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 23:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao lucio,
io ho una canon powershot A710is, una compatta con cui fotografo di tutto dai funghi alle piante agli insetti senza problemi, e quindi te la consiglio volentieri. É molto semplice da usare, e anche se non usata in manuale le foto sono accettabili. Verrebbero migliori se io la sapessi usare meglio (quindi tante mie foto sul forum non fanno testo...), ma comunque per un fotografo non esageratamente pretenzioso secondo me è ottima. L'avevo pagata a suo tempo (2006) sui 400 euro circa, quindi adesso immagino costerà molto meno.

in bocca al lupo per la scelta, qualunque essa sia.

Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 22:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio calorosamente Simo, Ametista, Vincenzo, Michela e Nic per le preziose informazioni, non le dimenticherò.

L.C.


Non sei tu, ma è la terra che ti sceglie (F. De Andrè)
Torna all'inizio della Pagina

gmassimo
Utente Junior

Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2009 : 13:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Se lo scopo è fotografare funghi nel loro habitat, credo che la posizione migliore di ripresa sia raso terra.

Uso sia una bridge che una reflex e ti assicuro che avere la comodità dell'lcd orientabile è qualcosa di impagabile.

Poi se si pensa all'uso pratico, inizi a renderti conto che spesso nel sottobosco l'erba è inzuppata di acqua, di conseguenza l'lcd permette di poggiare solo la macchina a terra e orientare l'lcd a mò di pozzetto per fotografare in modo ergonomico senza sdraiarsi a terra.

Ti consiglio una macchina bridge ed avendo avuto una esperienza positiva con la fz50 te la consiglio, a mò di esempio ti allego qualche scatto realizzato raso terra con tale macchina, per tutti gli altri scatti Ti invito a visitare la mia gallery:
Link

Funghetti:
Link

Ramarro:
Link

Ciao
Massimo

G.Massimo
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net