testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Cornacchie furbacchione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 aprile 2009 : 21:40:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi pomeriggio la mia attenzione è stata attirata dai versi allarmati e molto forti di una coppia di ghiandaie.
Il tutto si è svolto in pochi secondi ed è iniziato quando una cornacchia si è avvicinata a circa due mt da un nido di ghiandaie, di cui una era dentro il nido e l'altra era poco distante. A quel punto le due ghiandaie si sono avventate addosso per allontanarla, quando in un baleno, dalla parte opposta è arrivata un'altra cornacchia che è andata diritta sul bordo del nido, ha afferrato un uovo e nella fretta di scappare gli è caduto ai piedi dell'albero; in un attimo lo ha recuperato poi è andata via assieme all'altra.
Da quanto ho notato, le cornacchie per predare le uova si sono organizzate e mentre una distraeva le ghiandaie, l'altra effettuava il furto.
Un'altra prova dell'intelligenza dei corvidi.

Edmondo

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 17:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gioco di squadra notevole! Non sapevo che le cornacchie potevano avere una tale astuzia.... complimenti per l'osservazione!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 10:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pensate che sia una tecnica organizzata??Perchè pensavo che in realtà una cosa del genere potrebbe avvernire pure per caso..nel senso che la prima ci prova senza l'intenzione di fare da esca, la seconda rendendosi conto della via libera si avventa anche lei successivamente...

Nic
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2009 : 16:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che sia una tecnica organizzata invece. In altri casi, a quel che mi risulta, i corvidi hanno usato tecniche simili. Addirittura sono in grado di imitare la voce di altri uccelli per attirarli fuori dal nido che rimanendo incustodito viene predato dai compagni di squadra.
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2009 : 21:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo episodio mi ha ricordato di due gazze che avevano adocchiato una cornacchia grigia con un grosso pezzo di pane in bocca. Mentre la cornacchiona camminava sulle tegole di un tetto dinanzi casa mia le due le zompettavano continuamente a lato infastidendola parecchio.

Alla fine quando la cornacchia si involò le due gazze le si disposero una immediatamente sopra e l'altra molto più sotto. Quella di sopra dopo un paio di richiami si gettò in "picchiata" sulla proprietaria del pane che aprendo il becco per difendersi lo lasciò cadere. Ovviamente la gazza che stava più sotto si fiondò a prenderlo....anche questa è organizzazione? Boh! Mi s che non lo sapremo mai
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net