testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Incredibile comportamento di un merlo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:05:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da tre anni un picchio rosso maggiore frequenta una mangiatoia collocata su un albero nel mio giardino. Le noci sono poste in un vasetto a circa due metri di altezza. Il picchio arriva, prende col becco una noce, sale alla biforcazione dei rami dove la apre e si mangia il contenuto.
Quest'anno una coppia di merli ha costruito il nido nella siepe dietro l'albero. Il merlo difende il territorio circostante con agressività nei confronti di uccelli più piccoli come i passeri e le cince. Anche il picchio rappresenta un pericolo perciò, quando arriva in cerca delle noci, il merlo tenta di mandarlo via attaccandolo; spesso però ottiene solo il risultato di dare fastidio in quanto il picchio si oppone con il suo potente becco.
Negli ultimi giorni sono rimasto stupito dal consumo di noci, molto maggiore del solito. Allo stesso tempo i gusci vuoti a terra erano molti di meno di quanto ci si potesse aspettare. Sabato in più occasioni ho potuto vedere il merlo arrivare alla mangiatoia, prendere una noce nel becco e volare via. Siccome non credo riesca a romperla per mangiarne il contenuto, penso che si comporti così per privare il picchio del cibo ed evitare che si avvicini al nido.
Immagino sia un comportamento conosciuto, avete avuto modo di vedere atteggiamenti simili?



Luciano

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 17:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ti posso dare risposta in merito, ma ho trovato molto interessanti le tue osservazioni. Grazie per avercele raccontate!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2009 : 16:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere più semplicemente che il picchio prenda la noce e se ne vada a mangiarsela altrove per evitare fastidi? Se lo avesse fatto ripetutamente si potrebbe giustificare la mancanza dei gusci nel solito posto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net