testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Perché gli Usignoli cantano di notte?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 09:43:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da qualche giorno sento il canto degli Usignoli, o meglio mi sono accorta che cantano anche di notte. So che cantano per corteggiare le femmine, ma non sapevo che lo facessere anche di notte, anche nelle zone molto buie.
Per quanto tempo hanno questo comportamento?

Ciao



Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 21:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so rispondere… ma posso aggiungere che il nome dell'Usignolo, in diverse lingue straniere, come "nightingale" in inglese (night=notte) e "Nachtigall" in tedesco (Nacht=notte), deriva proprio da questa sua abitudine, significando "colui che canta di notte" (da una radice indoeuropea "ghel-" che significa "cantare", "chiamare" o "gridare", come nell'inglese "to call" o "to yell").

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 17:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incuriosito, ho fatto una breve ricerca sul Web a proposito della funzione dei canti notturni dell'Usignolo. Ho trovato questo articolo (in inglese, formato pdf):

Link

Si trovano inoltre diversi articoli in pdf al termine di questa pagina:

Link

Non ho avuto il tempo di leggerli, sinora, ma mi sembrano interessanti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giovanni, cercherò di tradurre questo articolo.
Non conoscevo neanche il significato del nome di Usignolo.
Ciao



Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2009 : 09:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
domanda interesante.

la risposta può sembrare scocchina: "perchè gli altri cantano di giorno" :)
ma ragioniamo.
perchè gli uccelli cantano? perchè decidono di fare i pavarotti spendendo energia così utile alla loro sopravvivenza?
ci deve essere qualcosa che gli fa preferire esibirsi rispetto alla scelta del risparmio energetico.
è la "comunicazione" che prevede sempre un emittente e un ricevente.
se l'emittente ha intensità elevate di canto il ricevente ha più possibilità di ricevere il messaggio.
consideriamo anche un altro fattore, se esistono barriere fisiche e l'Usignolo è specie boschiva il messaggio arriverà meno lontano, ma se noi scegliessimo di emetterlo quando le barriere biologiche sono attenuatissime (i canti degli altri passeriformi di bosco)avremmo più possibilità di veicolarlo efficacemente al ricevente.
Quindi la scelta del canto notturno va interpretata in questo senso.
in ecologia definiremmo questa scelta come una modalità vincente di separazione di nicchia, ma mi andava di descriverlo semplicemente ma in modo dettagliato.

ciao :)


okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 17:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi era sfugita la Tua risposta Angelo, non ci speravo più
Grazie della spiegazione molto dettagliata, mi ero accorta che gli Usignoli avevano qualcosa di speciale. In questo periodo gli sento cantare spesso sia di giorno che di notte.
Ciao


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2009 : 16:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandioso non ci avevo mai pensato!!! Ma in realtà non sono uccelli notturni veri e propri?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sapeva anche Shakespeare, che, in Romeo and Juliet, imposta un bellissimo dialogo proprio sul dubbio se a cantare era stata un allodola o un usignolo (=si era fatto giorno, oppure no)
luigi


Torna all'inizio della Pagina

lr
Utente nuovo

Città: milano


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 21:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, sono nuovo e un po impacciato.
Segnalo a chi fosse interessato all'argomento canto un bellissimo libro:
"Perchè gli uccelli cantano"
di David Rothenberg
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net