Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:01:19
|
Ingrandimento 400x, si notano già molto bene gli aschi e le spore:
Immagine: 281,64 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:05:44
|
700X :
Immagine: 284,59 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:17:08
|
Ciao Mauretto, bravo, bella microscopia! quanto misurano circa queste spore?
| Purtroppo alcuni file me li fa vedere in anteprima ma non me li apre ( ho fatto gli scatti con la digitale di Win67, non riesco a capire il problema..), mi macano quindi alcuni scatti interessanti che spero di riuscire a mettere prima o poi. ecco qui
|
Forse nel nome del file ci sono caratteri incompatibili (parentesi, asterischi ecc..)? |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:32:40
|
Sono tra 60 e 80nm per 15nm in larghezza, delle vere zucche! Ci sono comunque anche altre foto, il problema è tecnico, ci sono alcuni file all'origine che non riesco proprio ad aprire, le immagini sono perfette ma le apre solo con firefox, vincenzo mi aveva spiegato qualcosa a rigurado ma il mio cervello come al solito ha rimosso. Comunque il merito della qualità non è del microscopista ma di un microscopio che, dopo pulizia, ha rivelato nitidezza e limpidezza spettacolari! |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:42:23
|
In attesa di risolvere l'arcano posto delle immagini che Vincenzo mi aveva spedito ridimensionate e che riesco a leggere. Sono in qualità più bassa ma direi più che accettabili.
ecco:
Immagine: 74,91 KB |
Modificato da - mauretto in data 06 aprile 2009 21:42:49 |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:43:42
|
Immagine: 77,95 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:44:45
|
Immagine: 93,3 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:51:40
|
| Comunque il merito della qualità non è del microscopista ma di un microscopio che, dopo pulizia, ha rivelato nitidezza e limpidezza spettacolari! |
Che microscopio è? che obbiettivi e con quale N.A.? |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:57:18
|
Ti posso dire solo gli ingrandimenti, 400 la prima e 700 le altre. Tra qualche giorno torno a fare delle micro, prometto di riportarti i dati ma.. per N.A. che si intende???
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:00:24
|
N. A. è l'apertura numerica dell'obbiettivo, che sarebbe quella che determina la risoluzione. Potresti riportare le cifre e le sigle incise sugli obbiettivi più forti? La qualità sembra davvero notevole! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:16:19
|
Ciao Mauretto,
notevole il risultato, complimenti.. scusami per la curiosità. ma il micoscopio di chi è?
cosa avete fatto per pulirlo?
Per quanto riguarda le foto, per caso non è colpa del programma della macchina incompatibile con gli altri programmi del PC, e le immagini si aprono solo con il programma in dotazionione alla digit?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:33:26
|
Ciao Simo, il problema è in effetti di compatibilità, c'è sicuramente il modo di risolverlo (me lo aveva indicato Vincenzo a grandi linee), appena risolvo riposto le foto a maggior risoluzione perchè meritano. Il micro è uno di quelli del gruppo AVIS di Bologna, c'è anche uno Zeiss da mille e una notte che però ha gli oculari impolverati e dei problemi di messa a fuoco intrinseci(non saprei i nomi tecnici della questione), che deve quindi subire una manutenzione per esprimere il suo potenziale (che dicono sia incredibile). Questo piccolo microscopio andava maluccio, l'altro lunedì ci ho guardato dentro, ho esultato per la bellezza di quelo che vedevo ed un socio mi ha detto che era stato pulito. Altro non so, appena posso vi darò tutte le info del caso.
So solo che mi sembrava tutto bellissimo! |
|
|
|
Discussione |
|