testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Fungo non identificato...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 20:11:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, durante una passeggiata al parco di Milano, nell'erba ho trovato un fungo marroncino chiaro, dimensioni della testa circa 7 cm...
sotto era tutto a lamelle, e le foto ritraggono una parte della lamella e credo delle spore...ditemi voi...
Ingrandimento 100x
Immagine:
162,01 KB
Ingrandimento 400x
Immagine:
104,09 KB
Immagine:
111,75 KB
Queste credo siano le spore...
Immagine:
68,64 KB
Ingrandimento 630x
Immagine:
91,16 KB

Ciao

Davide

Link

Modificato da - Aphyllo in Data 26 luglio 2009 23:06:01

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 13:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide! Premetto che non sono molto esperto di funghi a gambo e cappello ecc..(Agaricales) Da quello che posso vedere nelle tue foto le due cose che potrebbero rivelare l’identità di questo fungo (o almeno il Genere al quale appartiene) sono:
1. l’eventuale assenza di giunti a fibbia nella trama delle lame che sarebbe però da confermare con ulteriori indagini, poichè la mia è solo un'impressione
2. le spore ialine e asperulate
Ulteriori indagini andrebbero fatte sulla loro eventuale amiloidia (con il reagente di Melzer) e sulla loro dimensione, mentre mi sembra evidente l’assenza di cistidi imeniali di vari tipi.
Tutto sommato credo che un bravo tuttologo di Agaricales (come ad esempio Enzo Musumeci) potrebbe essere in grado (con soli questi elementi) darti qualche dritta.
Che tecnica hai usato per la microscopia?
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 20:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Ciao...e meno male che non sei esperto...di tutto quello che hai scritto ho capito solo questo:
"Che tecnica hai usato per la microscopia"

e per risponderti ti posso dire che non ho utilizzato nessuna tecnica particolare, solo l'illuminazione obliqua data dal condensatore decentrabile...

Complimenti per la competenza...

Ciao

Davide

Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 21:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Davide,

le spore sono quelle dell'ultima foto, così non è possibile arrivare ad una determinazione...la quarta foto suppongo si tratta di granelli di sabbia e dintorni....

Ci servono ulteriori dettagli compreso la foto...

Se hai ancora il funghetto potresti farci la microscopia classica, eventualmente con un reagente, Melzer o Rosso congo...per evidenziare i cistidi e Basidi..

Vista la stagione si può presupporre a una Melanoleuca sp., di che colore aveva le lamelle? bianche?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 22:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me le spore sono visibili dalla seconda all'ultima foto. Anche nella quarta foto mi sembrano che le più siano spore (mi sembra evidente l'apicolo) quindi bisognerebbe ricercare la specie (o il Genere) tra quelli a spore a parete "non liscia", e questo restringe il campo notevolmente.

L'illuminazione decentrata quindi non va malaccio anche in micologia...buono a sapersi!

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 23:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini delle spore sembrerebbero consone a quelle del genere Melanoleuca......

Fomes

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 13:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Diatomea,
come già anticipato, potrebbe essere una Melanoleuca......
Fai il filo lamellare (il bordo della lamella)se ci sono i cistidi,dalla loro struttura si può vedere se effettivamente la specie appartiene al genere sopra citato.... poi con un altro preparato simile a quello che hai fatto ma con il reagente di Melzer si potranno osservare le spore se amiloidi (quelle delle Melanoleuca lo sono nettamente e diventano grigio scure soprattutto nelle verruche).
Saluti a tutti,
Mariano.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net