Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 14:42:51
|
Immagine: 254,52 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 14:43:25
|
Immagine: 182,11 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 14:47:15
|
Nell'immagine precedente si nota bene la lanugine fittissima che ricpore gli ascomi, in questa invece si notano nella sezione di un giovane esemplare il poro(sito nella parte superiore del fungo), la lanugine che lo "tappa" e l'imenio ancora sterile bianchissimo, che una volta esposto all'aria vira lentamente verso un colore nocciola.
Immagine: 208,3 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 15:03:21
|
Inizio ora la parte di microscopia, che mi ha dato qualche piccolo grattacapo. Ho deciso di fare la micro di questo fungo per vari motivi: sto cercando di prendere dimestichezza con gli ascomiceti in generale, inoltre sapevo che questo fungo in particolare doveva presentare le spore tipiche biguttulate. Guardando nel micro però non si vedeva traccia di questo, inoltre le spore avevano forma non ellittica o comunque con gli apici più acuti di quanto non dovesse essere, poi però quello che si doveva trovare è saltato fuori. Il fungo che avevo messo a seccare era stato inopinatamente buttato nell'umido(in effetti i funghi ormai seccati, raccolti apposta molto maturi, assomigliavano con tutta la terra appiccicata a qualcosa da buttare...), ed evidentemente questa reidratazione mista al sole del balcone ha fatto fondere le guttule e di conseguenza modificato al forma delle spore. Qualcosa si è comunque conservato ed ha permesso di confermare l'identificazione. Microscopia in Melzer, evidenziata assenza di amiloidia. La prima immagine 400X e le restanti 700x
Ho risolto in parte i problemi di conversione dei files, ma purtroppo mi tocca sovracomprimerli e perdono in qualità.
Panoramica degli aschi:
Immagine: 86,82 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 15:05:05
|
Qui si vede la forma insolitamente acuta delle spore e la guttula unica, ma a saper ben guardare a destra si vede qualche spora con le due guttule (le guttule sono le goccioline lipidiche interne alle spore) Immagine: 80,54 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 15:06:11
|
Ancora aschi:
Immagine: 84,1 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 15:07:20
|
Qui rintracciate le spore come dovrebbero essere, ellittiche e biguttulate: Immagine: 89 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 15:09:47
|
Di seguito quelle che dovrebbero essere le parafisi, se così non fosse intervenite:
Immagine: 252,36 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 15:11:04
|
Queste? E' un caso abbiano disposizione tanto regolare?
Immagine: 75,3 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 15:57:46
|
Grazie Mauretto,
la Geopora sumneriana è la regina dei prati in questi giorni, ho trovato diversi esemplari nel parco vicino casa sotto cedro.
Direi ottima la microscopia...buon lavoro alla prossima.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 18:30:13
|
Ciao, non mi intendo per niente di ascomiceti e mi fa piacere che qualcuno del forum inizi a studiarli…NE ABBIAMO VERAMENTE BISOGNO!! Nelle Aphyllophorales le spore di alcune specie cambiano la guttulazione da immature a mature. Presumo che queste dentro gli aschi siano ancora immature e che quindi (foto di microscopia 3 e 4) si vedano solo alcune spore biguttulate. Prendila solo come una possibilità!! Comunque non credo che disidratazione e reidratazione possano causare queste cose nelle spore anche se mi rendo conto che qui ci vorrebbe un esperto di Ascomiceti. Prova a mandare un messaggio all’utente Gérard per avvisarlo di questo post Per quanto riguarda la loro forma secondo me la questione è più seria. Sei sicuro che non sia un'altra Geopora sp. Il gruppo di elementi allineati (parafisi?): capita spessissimo che il coprioggetto schiacci una parte del preparato, in questo caso, forse, la parte bassa separandone gli elementi… oppure che le parafisi siano tenute insieme da qualcosa?? ESPERTO DI ASCOMICETIIIIII, DOVE SEIIIIII???
|
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:23:51
|
Vedrò di cercarne altri campioni, in effetti queste avevano sforato la crescita di tutte le altre che sto trovando in giro nei parchi qui a Bologna anticipando di circa 15/20 giorni la crescita massiva a cui si assiste ora. Non ho preso le misure di aschi e spore in quanto la mia indagine era puramente didattica in quanto non vi erano dubbi da parte mia sulla determinazione della specie. Speriamo sia rimasto qualcosa, nell'eventualità comunque rifarò tutto con dati micrometrici e più immagini a corredo della scheda. |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 19:05:58
|
Ciao Mauretto, la verifica è sempre da fare su spore mature e molte volte quelle all'interno degli aschi non lo sono ancora. E' capitato anche a me diverse volte di non riuscire a trovare delle spore "compatibili" con la bibliografia in mio possesso in quanto l'ascomicete era ancora immaturo. Per questo è molto importante, soprattutto nel dubbio, esiguire verifiche su più campioni. Le parafisi con la loro forma, lunghezza, apice e setti vari sono altrettanto importanti e forse ancora di più delle spore.
Luigi
|
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2009 : 15:03:17
|
Salve Luigi, ieri ho verificato un'eventuale presenza sul sito ma gli ascomi erano irrimediabilmente compromessi e degradati. Ho già però altri ascomiceti in attesa di analisi.. |
|
|
|
Discussione |
|