testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Trametes (Trametes versicolor)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:05:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Trametes Specie:Trametes versicolor
Autunno di qualche anno fa; esemplari fotografati in vari stadi di crescita su tronco di susino morto da un anno.

Ad una prima occhiata dissi: Trametes versicolor. Poi, vista la superficie pileica molto tomentosa-vellutata, sia negli esemplari giovani che nei maturi, mi sono convertito a Trametes multicolor.

Foto 1

Immagine:
Trametes (Trametes versicolor)
279,02 KB


Modificato da - Aphyllo in Data 28 aprile 2011 10:33:06

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2

Immagine:
Trametes (Trametes versicolor)
140,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3

Immagine:
Trametes (Trametes versicolor)
118,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4

Immagine:
Trametes (Trametes versicolor)
139,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 5

Immagine:
Trametes (Trametes versicolor)
138,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 6


Immagine:
Trametes (Trametes versicolor)
135,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 7

Per confronto posto un altro soggetto; stesso periodo, ma in bosco di leccio, su tronco morto da tempo e semisotterrato. Corpo più sottile e liscio.

Per questo propenderei per Trametes versicolor

Immagine:
Trametes (Trametes versicolor)
263,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 8

Altro Trametes su tronco tagliato di quercia (probabilmente rovere): qui il dubbio è più grande, perchè vedo spuntare un po' di imenio, nella parte inferiore, con una struttura che non mi aspetterei di trovare in Trametes multicolor e versicolr

Chiedo le vostre opinioni; vi ringrazio e vi saluto

franco

Immagine:
Trametes (Trametes versicolor)
125,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 21:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco,
le differenze tra Trametes versicolor e Trametes ochracea (syn. T.multicolor) consistono principalmente su una riga scura tra tomento e contesto presente nella prima specie , assente nella seconda; bisognerebbe fare una sezione sottile del carpoforo è accertarsi di questo carattere senza il quale devo confessarti di non avere alcuna certezza sull’identificazione dei tuoi basidiomi .
Le foto 1-3 e 4 sono lo stesso esemplare fotografato in tempi diversi?
I margini erano molto scuri?
Secondo me, il carpoforo della foto n.8 avrebbe richiesto l’indagine microscopica.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2009 : 22:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre alla linea scura tra tomento e contesto, presente in T. versicolor e assente in T. ochracea, ci sono altre due distinzioni macroscopiche da fare (queste però ancora più fugaci e variabili che la riga nera): lo spessore dei carpofori e la zonatura più o meno marcata.
Per T. versicolor possiamo parlare di carpofori meno spessi e con zonature più evidenti. (riguardo alla colorazione più o meno scura della superficie pileica in T. versicolor ti invito a visionare questo topic:
Link)

Nel caso specifico riportato sopra:
credo che i primi carpofori, dalla foto 1 alla 7, siano tutti fortemente zonati, alcuni relativamente spessi (solo perchè ancora giovani), altri relativamente sottili. Credo che si tratti di tutti T. versicolor.

Il carpoforo della foto 8 credo che potrebbe appartenere alle specie di Trametes con imenio irregolare e con pori più grandi (questo almeno è quello che si intravede dalla foto.
Torna all'inizio della Pagina

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia tutti T.versicolor, probabilmente anche l'ultima, mai qui
sarebbe bene vedere i pori.
Ho già avuto l'occasione di esprimermi sul soggetto della famosa linea nera.
Infatti è meraviglioso e simplice se T.versicolor ha la linea nera e T.ochracea
non ha. Ma che cosa quando la linea non e nera ? quando non c'è linea visibile
e il carpoforo sembra una tipica T.versicolor ?
Forse, possiamo leggere la litteratura?
"Black line between context and tomentum per hirsuta,versicolor,ochracea"
Rywarden Part 2 p.653
"[T.ochracea] lack the black layer seen in the upper context"
Rywarden Part 2 p.664
"[T.ochracea] si differenzia per la mancanza di linea nera nel contesto"
Annarosa Polyporacea p.534
"[T.ochracea] ... cortex trés différentié sur coupe radiale, sous la forme
d'une fine couche de la couleur du revêtement piléique.
Pieri et Rivoire Le genre Trametes BSMF-109 p.28
Alcuni problema ?
Siamo positivo, T.ochracea non ha una linea nera, perche la superficia
tomentosa non e mai nera, la linea e ...ochracea.
E la stessa cosa per T.versicolor, gli esempi ochracee hanno una linea
ochracea. A verificare... è la forza del foro
Chao a tutti, amicalmente
Michel
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Fomes, Aphyllo e Michel e rispondo;

Per Fomes: da 1 a 6 tutti nello stesso tronco, in tempi successivi.

Per Aphyllo e Michel: da 1 a 6 ho pensato a Trametes multicolor = ochracea, oltre che per la tomentosità degli esemplari, anche maturi, anche per l'assenza di una qualsiasi riga nera. Nell'esemplare di Foto 7, si intravede una riga (quasi) nera al centro dei ventagli, che risultano anche poco o per niente tomentosi e di scarso spessore.

saluti

franco
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma io intendevo una riga nera tra tomento e contesto. Si può osservare solo sezionando il carpoforo..
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aphyllo per la precisazione, ma ti avevo capito.

A quanto pare non ho capito bene Michel: anche lui si riferisce a riga nera fra tomento e contesto, oppure alla superficie ?

saluti

franco
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2009 : 00:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, anche Michel si riferisce alla riga nera che separa il tomento (la parte superiore più o meno irsuta-vellutata) dal contesto (la parte che sta tra quest'ultima e i tubuli). Come ti dicevo prima questa linea nera si osserva facendo sezioni longitudinali del carpoforo.
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aphyllo

la prossima volta userò il coltello!

saluti

franco
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 23:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao dalle mie brevi esperienze in questo campo mi sembra che in tutte le foto si tratti di versicolor che da giovane cresce con un certo spessore per poi diventare normale. piu' fine o meglio sottile.

proprio stassera stò facendo la micro a un multicolor e quelli delle foto viste qui non sono uguali.

Al taglio multicolor non presenta righe nere ma subito sotto la pelle una riga quasi arancione. multicolor non é mai di color violetto o nero .

Prossimamente voglio fare una scheda di confronto dei Trametes ...anche se per le mie conoscenze mi pare un po' tropppo ambizioso, come progetto.

allego foto di Trametes versicolor che mi sembra da copertina.peccato che le foto postate cosi' leggere perdano molto del loro valore ..e della loro bellezza.
Immagine:Trametes versicolor
Trametes (Trametes versicolor)
125,25 KB

buona notte Eli M.
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2011 : 15:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eli,

grazie per la conferma ulteriore: sei andata indietro nel tempo!

un saluto,

franco
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 marzo 2011 : 15:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao la verità é che non avevo visto la data del Post se non quando la mia risposta fosse già inserita.

ciao grazie Eli.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net