Autore |
Discussione |
|
Naschira
Utente V.I.P.
Città: catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
107 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 06:59:03
|
Ciao, per me si tratta di Trametes hirsuta, un basidioma che possiede l’imenio formato da pori.
Fomes |
|
|
Naschira
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2010 : 18:07:30
|
Grazie tante, poco per volta comincerò ad impararne i nomi e saperli distinguere. Un saluto. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 18:44:39
|
Ciao, benvenuta! Il tuo Trametes hirsuta è un po' strano perchè il carpoforo più in basso nella foto sembra quasi aderente al substrato. Forse questo tronco è stato girato, prima era in un altra posizione?
Questa volta sei stata fortunata perchè questo fungo si riconosce bene dalla superficie superiore ma tieni presente per le prossime che la parte inferiore (imenio) ha di solito un'importanza determinante per poterlo identificare! |
|
|
Naschira
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2010 : 21:52:23
|
Grazie per l'accoglienza, comunque il ramo non è stato girato poichè è piuttosto grosso ed alto e per poter fotografare il mio Trametes Irsuta sono salita su una scala a pioli.Terrò presente per le prossime volte il tuo consiglio e fotograferò anche l'imenio.Un saluto. |
|
|
Naschira
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 settembre 2010 : 22:33:38
|
Ciao Aphyllo,dato che il Tramentes hirsuta è sempre là, ho scattato qualche altra foto per renderne pià chiara la posizione e l'imenio così come mi hai consigliato. Mi scuso ancora per la qualità delle immagini. Immagine: 265,21 KB Immagine: 238,55 KB |
|
|
Naschira
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 settembre 2010 : 22:37:49
|
..Vorrei correggermi e scrivere finalmente il nome esatto : Trametes hirsuta |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2010 : 23:28:09
|
Dopo queste ultime immagini direi che questo ritrovamento si può promuovere in "Aphyllophorales determinati".
Grazie Naschira... e continua a proporci i tuoi ritrovamenti |
|
|
Naschira
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 22:47:46
|
Grazie a voi per l'inaspettata promozione e per quanto ho appreso ... al prossimo ritrovamento! |
|
|
Naschira
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 marzo 2011 : 22:45:38
|
Chiedo scusa se ritorno su questa discussione,ma volevo mostrarvi dopo qualche mese le immagini dello sviluppo e dei cambiamenti del Trametes hirsuta.Intanto sullo stesso ramo, poco distante, ne sono nati di nuovi che presentano, a differenza del vecchio,un anello marrone che sembra di velluto. Mi sembra molto curioso...Grazie. Ciao Immagine: 175,1 KB Immagine: 186,22 KB Immagine: 161,99 KB Immagine: 233,07 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 22:58:30
|
| Messaggio originario di Naschira:
Chiedo scusa se ritorno su questa discussione,ma volevo mostrarvi dopo qualche mese le immagini dello sviluppo e dei cambiamenti del Trametes hirsuta.Intanto sullo stesso ramo, poco distante, ne sono nati di nuovi che presentano, a differenza del vecchio,un anello marrone che sembra di velluto. Mi sembra molto curioso...Grazie. Ciao
|
Ciao Naschira , vedi Qui
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2011 : 15:17:50
|
Succede di trovare carpofori di T. hirsuta con il bordo più scuro anche se di solito è il contrario: il bordo in crescita ha un colore più chiaro e la sua pigmentazione avviene in un secondo momento. Credo che dipenda dalla velocità di crescita del carpoforo. |
|
|
Naschira
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 marzo 2011 : 17:44:53
|
Molto interessante.Grazie Mario, grazie Aphyllo. Ho cercato comunque di documentarmi sul ciclo di vita di un esemplare di trametes hirsuta, ma non sono riuscita a trovare notizie a riguardo.Non vorrei essere invadente con le mie curiosità ma ormai, avendo il mio albero da frutta adottato questa nuova famiglia, sono stimolata a saperne di più.Grazie ancora.Ciao. |
|
|
|
Discussione |
|