testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Vuilleminia comedens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2011 : 10:00:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Corticiales Famiglia: Corticiaceae Genere: Vuilleminia Specie:Vuilleminia comedens
ciao a tutti ho trovato questa Crosta , ho fatto la micros. e sono arrivato a questa determinazione ,ma data la complessità del genere e la mia scarsa esperienza nelle Croste, non sono sicuro della mia determinazione,perciò una confema o una rettifica sono molto ben accettate.grazie Eli M

Immagine:Vuilleminia comodens
Immagine:Ife in blu lattico
Immagine: basidio
Vuilleminia comedens
49,69 KB In blu lattico

Vuilleminia comedens
93,13 KB

Vuilleminia comedens
110,05 KB
All. Scheda breve: e foto macro e micro

Vuilleminia comedens (Nees.) Maire ,Bull.

Habitat su Corteccia di Quercus e su Corylus sotto la corteccia.
Colore rosa carne chiaro resupinato liscio o appena ondulato lardaceo.
Molto diffuso su Corylus meno su Quercus
Microscopia :
spore: curve jaline 16-20 (22) x 5- 5,5 -6 Um
Basidi: Cilindrici arcuati 70-90 x12 um con 4 – 2 ?? Sterigmi
lunghi fino a 10 um..
Cistidi : non osservati.
Ife lunghe con gaf. Dendroyphydia abbastanza numerosi.
.La mancanza di Cistidi le dimensioni sporali e l’habitat mi portano a questa determinazione.Ho fatto la microscopia sia alla specie cresciuta su Corylus che su Quercus con lo stesso risultato.
Comunque non facile neppure con la microscopia .non molto chiara con ife che sembrano cistidi ?e viceversa , queste sono le mie impressioni. Per me sono queste le prime microscopie con le Corticiaceae e ancora mi manca l’esperienza.
Biblio: B&k vol 2 pag.194 Corticiaceae A. Bernicchia pag.718




Modificato da - Aphyllo in Data 16 marzo 2011 19:26:36

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2011 : 10:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Altre 2 foto
Immagine:ife in r. congo
Vuilleminia comedens
41,38 KB

Immagine:spora x400
Vuilleminia comedens
50,02 KB [/b]
Vuilleminia comedens
41,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2011 : 10:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ciao ora ho fatto un giro nel nostro (Questo) forum e ho visto le altre schede (( Fomes e Aphyllos) non ché le discussioni con Gerard ) di questo genere e a questo punto mi pare di capire che la mia det. non sia più così azzardata . una cosa ancora ho trovato alcune spore " con la coda " come in certi pirenomyceti . qualcuno mi può spiegare perché succede.

grazie Eli M.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2011 : 15:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alcune spore " con la coda "

Il s'agit de spores qui commencent à germer, et la "coda" en question se nomme un tube germinatif. Dans des conditions normales (humidité et température adéquates, en particulier), ce premier élément s'allonge, puis se divise pour donner naissance au futur mycélium.
Les spores de certaines espèces, par exemple les Athelia, entrent plus vite que d'autres dans cette phase de germination.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2011 : 22:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ciao grazie mille per le informazioni in merito alle spore con la coda ,nei Pireno succede spesso di trovare spore "caudate" e ora che so il significato
capisco meglio il sistema riproduttivo.

grazie Eli

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net