|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:16:56
|
seconda foto..
Immagine: 100,41 KB
Varasc
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 19:09:54
|
Ci vorrebbe una foto con i reperti girati nelkl'altro senso comunque si dovrebbe trattare di Aphorrais pespelicani (Linnè, 1758). Ciao Emilio |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 marzo 2009 : 19:54:16
|
| Messaggio originario di emilio fossili:
Ci vorrebbe una foto con i reperti girati nelkl'altro senso comunque si dovrebbe trattare di Aphorrais pespelicani (Linnè, 1758). Ciao Emilio
|
Grazie Emilio,
domani controllo se ne ho una a casa, di foto. Ero nel dubbio solo per quella più piccola, che nelle due foto è in basso, sotto le altre. Non ha quei "bargigli" sviluppati, solo la duplice corona decorativa.
Varasc
Link |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:32:33
|
L'ultima è solo un po' mutila... accade anche con i suoi conspecifici (?) attuali; mutilazioni delle estensioni del labbro sono frequenti anche in individui ancora vivi. |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:35:14
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
L'ultima è solo un po' mutila... accade anche con i suoi conspecifici (?) attuali; mutilazioni delle estensioni del labbro sono frequenti anche in individui ancora vivi.
|
Capisco!
Le mie sono veramente piccole. Nessuna raggiunge le dimensioni di una moneta da due Euro, diciamo. Ma ho visto la fotografia di una conchiglia similare grande come il pugno di un bambino, in Austria. Più che estensioni del labbro, sembravano lame!
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:04:47
|
Le dimensioni di alcune forme del pliocene inferiore-medio di A. pespelecani sono leggermente più piccole delle attuali, mentre nella parte superiore ho notato che tendono a crescere. Sarebbe interessante conoscere le dimensioni della più grande e della più piccola per farci un'idea più precisa. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:51:54
|
| Messaggio originario di oxon:
Le dimensioni di alcune forme del pliocene inferiore-medio di A. pespelecani sono leggermente più piccole delle attuali, mentre nella parte superiore ho notato che tendono a crescere. Sarebbe interessante conoscere le dimensioni della più grande e della più piccola per farci un'idea più precisa. Ciao ed a presto.
oxon
|
E' presto detto. Allora, vediamo: beh, mi ero sbagliato, la maggiore è lunga tre centimetri netti. Larghezza massima, fuori tutto, 2.1 centimetri. La più piccola è lunga 1.7 cm. e larga 1 cm. Le altre, più o meno, sono tra queste due coppie di valori.
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:31:10
|
Le dimensioni medie appaiono leggermente inferiori alle attuali e compatibili con quelle plioceniche. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|