|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 21:52:50
|
Come al solito sei riuscito a stupirci attualizzando dei fenomeni avvenuti milioni di anni fa. Complimenti.
oxon |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 21:54:35
|
Già, sembra di tornare indietro di 3 milioni di anni e di vivere quelle scene emozionanti. Grazie per tutto quello che fai. Ciao Emilio |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 22:08:44
|
Sorprendente!! dove hai reperito le immagini? Veramente molto belle e d'effetto! Inoltre pensavo che le balene venissero attaccate dagli squali solo una volta adagiate sul fondale... e invece... sorpresa!!
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2009 : 22:13:59
|
ho tovato le immagini e non ho saputo resistere.... ho spiegato una cosa semplice, ma d'effetto.... per gli squali è più facile trovare una carcassa puzzolente che viaggia alla deriva, che una adagiata sul fondo marino
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
fossilhunter
Utente V.I.P.
Città: lecce
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 00:15:08
|
Complimenti! trovo le tue iniziative molto interessanti. |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:09:54
|
| Messaggio originario di Earth whales:
ho tovato le immagini e non ho saputo resistere.... ho spiegato una cosa semplice, ma d'effetto.... per gli squali è più facile trovare una carcassa puzzolente che viaggia alla deriva, che una adagiata sul fondo marino
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
Gran video, impressionante! Mi fa venir voglia di andare definitivamente a vivere in montagna.. Complimenti per il tuo lavoro e per le spiegazioni!
Varasc
Link |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:46:10
|
Questa è la traduzione di Lucabio.... semmai capitasse sul forum qualcuno che non comprende l'italiano
A short comment in order to introduce the daily argument: Prey and predators, sharks and cetaceans. In this video I will try to explain why when we found great marine fossil mammals, their bones are often associated to the teeth of the great predators of the archaic sea.
After the dead, the great whales come pushed out in sea surface from enormous bags of gas that are formed as a result of the decomposition of the body. This natural fuel contributes to transport the carcass for many Kilometers to the drift, in nanny of the currents.
This happens today and happened also in the past. The sharks are attracted from the smell of these heaps of floating meat, giving life to a banquet that accompanied the rests of the cetaceans during their way.
Sometimes as a result of alimentary frenzy, many shark teeth remained attached in the fat and are transported with the bony rests until to the deposition on the sea depth.
So, we can intuit that probably the whales were attacked many Kilometers before, and not necessarily in the moment in which they deposited on the sea depth, waiting for being covered from sediments. Today with the helps of the paleontology, after milions of years, it's possible comprise not only the associations between sharks and cetaceans but also to understand dynamics and alimentary habits of the sharks that dominated the preistoric seas.
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:49:32
|
Spero solo non ci siano troppi errori... qualcuno l'ho già anche trovato!
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
Modificato da - Lucabio in data 22 marzo 2009 22:52:24 |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:51:15
|
è per questo che ho voluto precisare che era tuo! he he he..... Grazie Luca!!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|