|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Vitto
Utente nuovo
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
15 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 15:41:34
|
Ciao Vitto, puoi trovare alcune informazioni a questo link! Si tratta di idrossido di potassio.. non so se nelle comuni farmacie lo trovi.. io lo uso in laboratorio in ospedale.. se vuoi posso mandartene un po', ma sinceramente non garantisco per l'uso e applicazioni in campo paleontologico.. si tratta di una sostanza corrosiva... saluti! Luca
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 17:23:36
|
A questo punto perchè non provare con la soda caustica (sodio idrato) più facilmente reperibile e di minor costo? Chimicamente ha più o meno le stesse caratteristiche, anche se non capisco come possa agire sul materiale cementato, mentre agisce egregiamente nel rimuovere i residui organici, quindi inizierei con concentrazioni basse ed attenzione agli schizzi: è molto pericolosa ed il suo contatto specialmente con gli occhi è devastante, nel discioglierla in acqua sviluppa un forte calore, così come la potassa caustica (potassio idrato), ed impiega alcuni minuti. Commercialmente si presentano ambedue in pastiglie (simili a mentine), quindi attenzione alla conservazione lontano da bimbi e da persone. Ciao.
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:05:04
|
Hai perfettamente ragione Maurizio... grazie per l'integrazione sui dettagli di pericolosità di questa sostanza!
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
CHIODARM
Utente Junior
Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:35:01
|
| Messaggio originario di Vitto:
|
la Potassa lavorando in una azienda chimica la conosco molto bene e posso garantirti che ad uso domestico è veramente pericolosa in quanto anche la sua preparazione provoca una reazione termica. Per quanto riguarda il tuo impiego posso dirti che nei musei usano acqua ossigenata di quella che usano le parruchiere da donna quindi facilmente reperibile e dell'anti calcare gernerico in vendita in tutti i supermercati. Anche la candeggina domestica a bassa concentrazione di ipoclorito di sodio puo aiutarti.
un consiglio non usare sostanze industriali perchè sono dannose per la salute.
ciao
Marco
**diertro ogni nuvola c'è un angelo, il mio a deciso di volare sulla terra e stare con me** |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:40:29
|
La soda caustica si trovava anche nelle mesticherie ed era usata come sverniciatore (chissà se questi hanno lo stesso effetto sui fossili). Ricordo di averla vista a scaglie sottili che potrebbero essere usate come si vede sul sito echinologia e cioè coprire il fossile ed inumidire il tutto stando magari all'aperto ed a distanza di sicurezza. |
|
|
Vitto
Utente nuovo
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 21:17:44
|
Grazie mille per le risposte, però con la soda caustica ho gia provato e non ho ottenuto alcun effetto. Guardando il sito echinologia ho potuto vedere che la potassa caustica ha degli effetti a dir poco miracolosi, nella pulizia ho provato con altri metodi ma resta sempre qualche residuo, invece sembra che con la potassa caustica scompaia qualsiasi residuo. Comunque proverò anche con gli altri metodi consigliati. Ringrazio molto Lucabio per la sua disponibilità.
Vittore Perenzin |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 22:56:13
|
| Messaggio originario di Vitto:
Grazie mille per le risposte, però con la soda caustica ho gia provato e non ho ottenuto alcun effetto. Guardando il sito echinologia ho potuto vedere che la potassa caustica ha degli effetti a dir poco miracolosi, nella pulizia ho provato con altri metodi ma resta sempre qualche residuo, invece sembra che con la potassa caustica scompaia qualsiasi residuo. Comunque proverò anche con gli altri metodi consigliati. Ringrazio molto Lucabio per la sua disponibilità.
Vittore Perenzin
|
credo che chi ti ha suggerito la potassa caustica ti abbia detto un'inesattezza è invece da prendere in considerazione òìanticalcare ma solo per rimuovere incrostazioni. pericolosissima per glli occhi, va maneggiata con guanti in lattice nin |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 07:35:31
|
Ciao a tutti...forse ne parlai tempo fa, non ricordo. Comunque solo ed esclusivamente la "potassa caustica pura in gocce" ha quell'effetto aggressivo nei confronti dell'argilla, quindi delle rocce che ne contengono +/- una discreta quantità.
Guardate questa sequenza che ho realizzato tempo fa:
Immagine: 70,59 KB
Immagine: 44,93 KB
Immagine: 46,74 KB
Immagine: 51,72 KB
Immagine: 71,18 KB
In pratica il KOH in gocce si pone sul pezzo e lentamente, assorbendo l'umidità dell'aria, si scioglie intaccando la frazione argillosa della roccia. Dopo alcune ore, ripetendo magari l'operazione più volte, oppure aggiungendo ulteriori gocce, l'effetto sarà completo ed una volta spazzolato il campione il gioco è fatto. Questa operazione può essere accelerata dal calore, anche se personalmente e per esperienza personale non ve lo consiglio perchè: - è più difficile controllare eventuali aggressioni di parte del fossile; - è decisamente pericoloso per gli schizzi!
Spero sia stato chiaro. Per qualunque altra delucidazione contattatemi. Saluti
PS: NaOH (NON FUNZIONA!!!...nemmeno a caldo)
Link Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 14:06:57
|
Ciao Siciliaria, quello che vedo nella seconda foto è KOH solido... io il KOH invece di solito ce l'ho già liquido.. dici che funziona lo stesso anche solo spennellando il pezzo? Con cosa fermi la reazione?
Link |
Modificato da - Lucabio in data 28 febbraio 2009 14:09:12 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 19:29:30
|
Non so se quello liquido funzioni NON a caldo. Credo onestamente di no. La reazione la fermi con lavaggio abbondante e spazzolatura. Dopo il pezzo va rigorosamente oleato (paraffina liquida) poichè apparirebbe "sbiadito". Ciao
Link Link |
|
|
giorsb
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
629 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 10:06:15
|
La mia modesta impressione è che gran parte del lavoro venga fatto dalla disidratazione delle argille causata dalla forte igroscopicità del KOH non in soluzione (però se fosse solo questo l'effetto dovrebbe funzionare anche l'NaOH) a questo punto potrebbe intervenire anche lo scabio ionico e la conseguente distruzione della struttura.
Proverbi1:22 «Fino a quando, ... gli stolti avranno in odio la conoscenza?
Giors |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|