testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 "non-mobbing"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 20:38:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

stamattina presto attraversavo le campagne pavesi in direzione della città e mi è capitato di vedere una cosa insolita - almeno per me.
su un alberello vicino a un fosso, a bordo della strada, stava posata tranquillamente una bellissima Poiana, e fin qui niente di insolito, poiché di Poiane a bordo strada in questo periodo qui se ne vedono un bel po'; se non che proprio sul ramo sopra a quello dove stava posato il rapace, erano posate, apparentemente altrettanto tranquillamente, due Cornacchie grige.
in tutta la vita mi è capitato solamente altre due volte di vedere una cosa simile (peraltro sempre in autunno-inverno, ricordo).

la domanda è: come mai le Cornacchie se ne stavano tranquille anziché tormentare la Poiana con azioni di mobbing?
forse se la Poiana si fosse alzata in volo avrebbero cominciato ad attaccarla?

se qualcuno ha opinioni in merito sarei felice di sentirle

grazie per l'attenzione

Gabri

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe darsi che semplicemente la poiana non rappresentasse una minaccia per loro in quel luogo e in quel momento? Mi sembrerebbe strano che le cornacchie non riconoscano una poiana se non è in volo, sono troppo intelligenti...d'altra parte se non è in volo non ha il tipico atteggiamento predatorio...ma!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 20:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, mesi fa, a Roma, ho visto una poiana ferma, posata sulla rete di recinzione del raccordo anulare, attaccata da almeno 4 cornacchie grigie.
Credo anch'io che questi uccelli intelligenti sappiano valutare quando e dove la poiana è pericolosa e quando e dove no.
Per esempio, in questa stagione le cornacchie non hanno i nidi; poi, credo che una poiana in caccia abbia degli atteggiamenti leggermente diversi da una poiana a riposo, e probabilmente, le cornacchie li colgono.
Anche gli erbivori africani dei documentari, a volte, lasciano che i leoni passeggino in mezzo a loro e altre volte fuggono già a centinaia di metri di distanza.
luigi



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net