testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Microfoto com obiettivi da microscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 00:18:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno ha mai provato a montare un obiettivo da microscopio sulla macchina fotografica ? Ho provato un obiettivo 10x-160/0 con circa 160mm di tubo e il risultato è stato nel complesso scarso. Solo la parte centrale dell'immagine è buona, mentre il resto appare fortemente sbavato e con enorme aberrazione cromatica. Suggerimenti ?

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 10:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse dovresti provare a postare la domanda nella sezione "Protisti e microinvertebrati": sono loro che usano i microscopi...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 07:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bigo,
vedo solo ora questa tua richiesta, e per rpima cosa prima di rispondere vorrei capire meglio...

Le domande che vorrei farti sono le seguenti:

Obittivo 10x 160/0 di che marca è?
Ci sono altre scritte?
E' 160/0 oppure c'è il simbolo INFINITO

Come lo hai montato sulla Reflex?
Ci puoi inviare almeno una foto del risultato?

Inoltre tieni presente che non è cosi facile e immediato utilizzare obiettivi per microscopio, neanche su un microscopio stesso, quindi figuriamoci con una reflex, comunque vediamo cosa possiamo migliorare...

Attendo!

Ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 23:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ho smesso di seguire questa sezione per un po'...

Dunque l'obiettivo è un Leica 10x 160/0 di fascia bassa. Non c'è scritto altro ma dovrebbe essere un semplice acromatico. Come ho scritto prima, ho usato un tubo circa della lunghezza giusta. Non ho montato la macchina sul microscopio perché non posso.
I problemi sono due: il primo è la scarsa profondità di campo, che avevo già previsto e alla quale non si può rimediare perchè l'obiettivo non ha diaframma. Il secondo è che la parte di immagine utilizzabile è ridotta a circa 10-12mm di diametro, poi l'aberrazione cromatica laterale inizia a degradare troppo la qualità. Ai bordi è sbavatissima ed inutilizzabile.
Tenete conto che sto usando una reflex a pellicola e che quindi la luce viene raccolta su una superficie molto più grande di quella che viene "vista" da un normale oculare.
Avevo letto di persone che hanno ottenuto buoni risultato con obiettivi per microscopio (se interessa posso cercare di ritrovarli), ma si vede che il risultato dipende dall'obiettivo più di quanto credessi.
L'attrezzatura usata è proprio minima: AE-1, adattatore FD-M42, serie di tubi M42, adattatore M42-RMS, obiettivo. Foto scattate a mano libera con flash.

Non posso mostrare le foto adesso perché sono su carta e devo prima trovare uno scanner da scroccare (sono anche orrende perché erano per prova).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net