testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Domanda da 1 milione di dollari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 15:38:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dunque gente, si può dire che sono praticamente una principiante della fotografia (e si vede dai risultati), anche se sono vari anni che mi ci diletto, perchè sono sempre limitata in questa passione da motivi di tempo e economici.
Dunque, vorrei avere un consiglio su un obiettivo versatile per fotografia naturalistica.
Attualmente il mio povero corredo consta di

- corpo macchina Nikon D40X
- obiettivo Nikkor Af-S 18-55 in dotazione (inutile per la fotografia natuaralistica)
- obiettivi Nikon AF che usavo per la vecchia analogica e che NON si possono usare con autofocus con la D40X, ma solo con messa a fuoco manuale: un 70-300, un 28-80 e un (ottimo) 50mm
- set 3 lenti di ingrandimento macro (+ 1 filtro polarizzatore circolare)

secondo voi esiste un obiettivo che sia il più possibile versatile per la foto naturalistica e che si possa usare in autofocus? sull'ultimo numero di oasis ad esempio viene consigliato un sigma 18-250, ma alcuni amici me lo hanno sconsigliato a causa di pericolo poca luminosità.

tenete presente che mi piace la foto macro di insetti (anche perchè come sapete sono tra gli animali più facilmente reperibili da fotografare, specialmente per chi come me non fa molti viaggi (lavoro, bambino piccolo ecc. ecc...), ma non mi interessa la foto macro spinta
se volessi prendere a parte un obiettivo macro abbastanza economico che mi permetta di fare bene foto macro base, quanto spenderei all'incirca? consigli?



______________________________________

Link

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 15:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono diverse scelte, io ho il TAMRON 90 e mi trovo benissimo. Comunque credo che anche altre scelte siano valide, ma non posso consigliarti su cose che non ho provato.
Saluti, Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 07:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio non vuol essere un consiglio ma solamente un "rapporto" sulla mia esperienza.
Macchina: Pentax ist*DS
Obiettivi: un grandangolo, un tele, uno zoom 28-80 e un macro da 100 mm.
Tieni presente che anch'io faccio fotografia naturalistica al 90% sulle piante, quindi il grandangolo ed il tele li uso poco, solo in determinate occasioni.
Fino ad un anno fa circa l'obiettivo "fisso" era lo zoom 28-80 che usavo in tutte le occasioni con piena soddisfazione; poi, osservando bene le foto di molti amici del Forum, ho cominciato ad apprezzare le macro e tutti i loro vantaggi, sicché un bel giorno ho montato il macro da 100 mm (f-2,8) e adesso è lui il "fisso". La ragione è anche che le caratteristiche ottiche di quell'obiettivo battono di gran lunga le capacità dello zoom; mi sono dotato di un monopiede per eliminare il 30% di possibilità di mosso ed uso quasi sempre quell'obiettivo anche a costo di dovermi allontanare di qualche passo se ho la necessità di riprendere una pianta per intero.
Questo per dirti che se hai un buon "macro" (per il quale non devi lesinare l'euro), con la fotografia naturalistica, finirai per usare sempre quello; l'unico inconveniente è che i macro luminosi sono un pò pesanti e ti ci vuole un buon appoggio: minimo il monopiede, altrimenti treppiede....
a p
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 11:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! in effetti mi sto orientando anch'io su un macro che poi in effetti potrei usare un po' per tutto... sento parlare benissimo di questo famoso tamron 90 mm. sulla d40x mi si mantiene l'Af vero? poi controllerò. ho letto anche del sigma 70 mm o 10 mm che ne dite?
il treppeide ce l'ho ma con gli insetti non è sempre facile...

______________________________________

Link

Modificato da - Francesca78 in data 05 aprile 2009 11:24:49
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 14:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesca78:

grazie! in effetti mi sto orientando anch'io su un macro che poi in effetti potrei usare un po' per tutto... sento parlare benissimo di questo famoso tamron 90 mm.

90, 100, 105 non è che cambi molto, l'importante è che siano luminosi: minimo 2,8 se non anche di più (ma allora poi il prezzo sale veramente!).


sulla d40x mi si mantiene l'Af vero? poi controllerò. ho letto anche del sigma 70 mm o 10 mm che ne dite?

Non ti so rispondere perché conosco solamente Pentax; ti dirò una cosa che ti farà venire i nervi: quando sono passato dall'analogico al digitale ho comprato solamente il corpo macchina perché tutti gli obiettivi AF di prima andavano bene anche nella successiva!


il treppeide ce l'ho ma con gli insetti non è sempre facile...

Difatti in quei frangenti il migliore compromesso è il monopiede.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 08:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ordinato Tamron SP AF 90/2.8 Di Nikon !! grazie per i consigli, e grazie anche a sofia che mi ha consigliato dove acquistarlo!

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net