testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 GPS per mappatura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 08:53:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi, so che questo non è strettamente attrezzatura fotografica, ma ci provo comunque. Devo fare una mappatura che richiede più precisione di quanto posso ottenere andando ad occhio con mappe e Google Earth e forse dovrò attrezzarmi con un GPS. Preciso che mi serve esclusivamente la possibilità di registrare i coordinati di una serie di punti e successivamente di poter localizzare quei punti su una mappa usando Google Earth. Non mi interessa assolutamente la possibilità di rintracciare itinerari o sentieri, né di poter registrare i dati nell'exif di una foto. Ho bisogno solo di qualcosa semplice, affidabile e soprattutto poco costoso . Qualcuno di voi ha esperienza?

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 09:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le serie Etrex e Geko della Garmin potrebbero avere il "tuo" GPS, ci sono anche modelli "base", cioè non cartografici, senza altimetro, senza bussola e senza fronzoli, e quanto ad affidabilità e robustezza Garmin è una garanzia.

Vedi Link (o Link se preferisci il sito internazionale, ma non è detto che tutti i modelli siano commercializzati in Italia).



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 09:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so perché, ma avevo l'idea che sarebbe te a rispondere . Grazie mille per l'informazione. Ho dato un'occhiata veloce e trovo l'eTrex H di Garmin per intorno a €85, mi sembra perfetto. Quasi quasi . Grazie di nuovo.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 09:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra importante evidenziare questa necessità, cioè che le coordinate del GPS/Navigatore corrispondano a quelle riportate su Google maps.
In effetti mi sembra di aver notato che non corrispondano (e nemmeno di poco, pur riferendosi ad una zona abbastanza ristretta).
Ho desiderato evidenziarla perchè mi sembra inutile rilevare dei dati GPS quando poi non esiste concordanza di dati eventualmente da condividere con terze persone su Google Maps.
E' possibile quanto da me notato oppure è stato solo un errore o una mia impressione?
grazie Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 10:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente se fosse così sarebbe piuttosto grave, mi sembra strano però. Eventualmente riesci a farci vedere un esempio concreto della differenza?

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 11:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, appena posso ti quantifico il tutto. E' accaduto con il mio navigatore Garmin Nuvi.... e poi non mi ricordo più il modello(che non riesco a trovare da qualche tempo - sono moooolto ordinato).
Per provarlo avevo deciso di inserire le coordinate di BIBIUS da Google maps e gli avevo chiesto di portarmi lì. Se non ricordo male c'erano circa duecento metri di differenza da ciò che diceva Google.
Poi, passato il primo entusiasmo dell'acquisto non ebbi più interesse a giungere a capo della questione, tanto, al momento, per un utilizzo esclusivamente stradale non mi interessava questa corrispondenza di dati.
Però adesso, con la buona stagione, dovrei provare a fare delle verifiche perchè me lo porterò appresso per rilevare i punti da condividere con voi.
Non vorrei allarmarti più del dovuto Sarah. Ma appena posso (chissà dov'è sepolto) rilevo le coordinate di casa mia e le verifico su Google maps.
Magari dipende solamente da un mio errore di valutazione.


Ciao Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 12:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato il Garmin ed ho rilevato le coordinate di casa: sono andato su Google earth ed ho provato a poszionare la manina sopra casa mia: le coordinate che ne escono fuori sono tutt'altra cosa da quelle che indica il Garmin.
In pratica su Google le coordinate sono espresse in gradi minuti e secondi...mentre sul mio Garmin la coordinata Nord esprime un valore di gradi 43. 76393 ???? Un valore assurdo perchè 76393 è superiore a quello espresso in sessantesimi .... e quindi ??

La coordinata Est che mi indica è invece compresa nella misurazione in sessantesimi ma non corrisponde per nulla come dato.
Non ci capisco più nulla.

Guardando il menù del navigatore ho trovato su strumenti la possibilità di impostarlo come GPS e non più come Navigatore. Ma facendo nuovamente il punto i nuovi valori indicati non cambiano.
Fra l'altro c'è anche la possibilità di inserire l'opzione a piedi, in bicicletta, in auto (che suppongo dicano allo strumento di aggiornarsi con minore o maggiore frequenza in funzione della velocità) ma anche variando questi non cambiano i valori.

Su Google earth, cliccando in alto sulla barra strumenti, c'è l'opzione GPS: cliccandoci si apre una mascherina che dice funzionalità disponibile solo ai sottoscrittori di Google earth plus . Cliccando ancora compare una maschera con le opzioni Garmin, Magellan.... e poi importa waypoint .
Penso quindi che i dati forniti dagli strumenti non siano espressi in gradi, minuti, secondi ma vadano inseriti in Google earth e convertiti....
Questa mi sembra l'unica soluzione possibile all'enigma....

Su Google maps non sono riuscito a trovare la funzione che indica le coordinate.

Chi ne sa di più.....

grazie Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 13:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beppe devi trovare il formato di posizione quello giusto sul garmin ,
poi vedrai che corrisponde ci sono 11 tipi diversi di modalità di posizione.
il mio corrisponde.
ciao ciao da vicente

naturofilo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 18:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Vicente,
non riuscivo a trovarlo...ma dopo aver armeggiato su tutte le possibili opzioni l'ho trovato nascosto all'interno del menu Dove si va?/ Coordinate/ Formato tra cui bisogna scegliere h ddd mm' ss.s".
Ho effettuato il controllo con Google earth e torna alla perfezione.
Sarah....nessun problema quindi.. vai pure tranquilla.
Ho trovato questo articolo che riguarda il mio navigatore, stesso identico modello ma con la staffa di supporto da bici, in cui parlano estesamente di un programmino molto utile per crearsi i percorsi in casa o per scaricarsi quelli eseguiti. Forse potrebbe tornarti utile.
Stavo anche pensando che forse potrebbe farti più comodo un modello di navigatore da automobile. Lo puoi staccare e mettere in tasca e portartelo appresso. Il mio Nuvi 255W pagato 200 euro mi sembra a novembre, ora si trova a 121 euro.....

Una domanda adesso molto banale... (Scusami Sarah se approfitto del tuo post ): ma su Google maps come si fa ad accedere alla coordinate?

Grazie a tutti, Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 marzo 2009 : 18:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

i...mentre sul mio Garmin la coordinata Nord esprime un valore di gradi 43. 76393 ???? Un valore assurdo perchè 76393 è superiore a quello espresso in sessantesimi .... e quindi ??



non sono in sessagesimali ma in sessadecimali.

I sessagesimali sono Gradi°primi'secondi'', e come detto giustamente, primi e secondi arrivano al massimo a 60.
La notazione sessagesimale è invece grado,frazione di grado.

Ovvero sessadecimale è gradi°+primi'/60+secondi/3600''.

Cioè:
45°44'32.213'' corrispondono a 45+44/60+32.213/3600=45.74228 sessadecimali

Ovviamente si possono ricavare anche le formule inverse ma sono un pò più complicate. Se servono le metto



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 18:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano, ma non ero assolutamente a conoscenza di queste cose.
Ciao Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 06:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi, mille grazie per l'interessamento. Adesso studio tutto per bene e conto i soldini ne portafoglio, poi decido.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho il Garmin Etrex Vista HCx e i dati rilevati dal GPS non corrispondono ai dati di google earth, perche molto probabilmente si riferiscono a due datum differenti. Quello che utilizzo io sul garmin è il datum European 1950.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli di Google Earth dovrebbero essere WGS84, il più diffuso, e usato di default sui sistemi Garmin. Per la cartografia CTR, catastale ecc... ci sono altri formati ancora. I GPS possono usare sistemi diversi, basta impostarli.
Se serve, posso mettere quali sistemi sono in uso nelle diverse cartografie...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio Garmin Nuvi ha la possibilità di essere settato come GPS o come Navigatore: ma all'atto pratico...cosa cambia e che vantaggi si ottengono usando un settaggio o l'altro?
Grazie Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zodiac:

io ho il Garmin Etrex Vista HCx e i dati rilevati dal GPS non corrispondono ai dati di google earth, perche molto probabilmente si riferiscono a due datum differenti. Quello che utilizzo io sul garmin è il datum European 1950.

Stefano


Posso chiedere a cosa ti serve avere impostato l'ED-50?


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 23:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per navigatore si intende di solito stradale: cioè ti dà la "rotta" vincolandoti a percorrere strade carrozzabili, e non la linea retta che congiunge il punto attuale con la destinazione, come succede dentro ad un bosco. Quanto alle coordinate, Google Earth le esprime usando il map datum WGS84, al quale sarebbe ormai buona norma adeguarsi tutti, e comunque dichiararlo quando si georeferenzia un punto; ed è possibile configurarlo per mostrare le coordinate in gradi decimali, gradi e minuti decimali, gradi primi secondi o in UTM, e io personalmente preferisco di gran lunga l'ultima scelta, dato che i numeri sono espressi direttamente in metri, e imposto il mio GPS (ho il Garmin gpsmap 60CSX) in WGS84 e UTM.

Bene, avendo la versione plus di Google Earth, se importo i punti salvati con il gps in realtà un errore c'è, e credo (intuito, non conoscenza ) che sia dovuto agli errori intrinseci delle ortofoto che usa Google: e la differenza, comunque, per mia esperienza non supera i 30 - 40 metri.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 23:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarebbe interessante se postassi i dati Dario, grazie

Messaggio originario di vespa90ss:


Una domanda adesso molto banale... (Scusami Sarah se approfitto del tuo post ): ma su Google maps come si fa ad accedere alla coordinate?

Grazie a tutti, Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier



si possono ottenere in modo indiretto:
- individua il punto che ti interessa in google maps, clicca sul tasto desto del mouse e scegli la voce "Centra la mappa qui"
- quindi seleziona in alto a destra la voce "Link", ti si pare una finestra con una prima riga nella quale figura un indirizzo "Link", cercando nell'indirizzo trovi le coordinate del punto (sono separate da una virgola)

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 23:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra, correggetemi se sbaglio, che le tavolette IGM usassero (usino) l'ED50: per chi le usa sarebbe quindi utile riportare le coordinate GPS sulla tavoletta, e quindi impostare anche sul GPS l'ED50...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 23:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Il mio Garmin Nuvi ha la possibilità di essere settato come GPS o come Navigatore: ma all'atto pratico...cosa cambia e che vantaggi si ottengono usando un settaggio o l'altro?
Grazie Beppe


Se lo setti come GPS, potrà fornirti le coordinate dei vari punti; se scegli un sistema utilizzato da un tipo di cartografia, potrai ritrovare quei punti sulla carta, e magari fare anche il contrario: organizzarti un'escursione in anticipo scegliendo dove passerai importartando le coordinate dei vari punti dalla carta nel GPS.

I diversi sistemi usati sono centinaia! Ognuno ha una approssimazione più o meno precisa con il geoide terrestre, a seconda del luogo in cui ci si trova.

All'atto pratico, ciò che serve davvero è ritrovare i punti indicati nel GPS sulle cartine (o su Google Earth). E viceversa. Quindi cartografia e GPS devono comunicare tra loro usando lo stesso sistema.

Il problema è che in Italia ogni cartografia usa un sistema diverso: vado a elencare:

WGS84 (World Geografic Standard 1984): usato da Google Earth e in alcuni paesi nel mondo. Credo sia l'unico sistema che permette ai GPS di interfacciarsi con i computer. Si possono predisporre dei percorsi su Google Earth, che poi vengono scaricati nel GPS, o viceversa...

Europa1950: usato dalle CTR (carte tecniche regionali 1:10.000) su supporto cartaceo, però non come reticolato, ma solo come riferimento a bordo carta.

Le stesse CTR però su supporto CD usano invece il geoide Roma40 con coordinate Gauss-Boaga (che sono un sistema che non usa i gradi-primi-secondi, ma la distanza in metri (!!!) dal parallelo e meridiano di riferimento (quello di Monte Mario, a Roma). Un gran pastrocchio all'italiana...

I sistemi più utili in Italia sono, quindi: WGS84, ED50 (european datum 1950) e Gauss-Boaga.

Direi che, avendo a disposizione uno strumento così versatile come Google Earth, il sistema più conveniente è il WGS84.

Spero di essermi spiegato almeno un po'... è tutto dannatamente complicato!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 06:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario sei stato molto esaudiente: sono notizie che non trovi da nessuna parte e quindi non so come ringraziarti per il tuo contributo. Appena ho tempo controllerò nel mio strumento e verificherò il riscontro alle tue precisazioni.
Grazie ancora
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net