testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Pulizia obiettivi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 18:53:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, ho cercato un pò su internet per quanto riguarda la pulizia della lente frontale e mi sono reso conto che se ne dicono di tutti i colori, da coloro che consigliano di utilizzare l'alitata a chi la esclude categoricamente, chi consiglia l'uso del classico panno per occhiali a chi invece consiglia esclusivamente la carta di riso..alla fine sono andato da un fotografo e lui mi ha consigliato il seguente kit che ho comprato Link che contiene pennello con pompetta, due bastoncini con cotone morbido all'estremita, un panno in microfibra vileda, lo spray per la puliza delle lenti e due salviette una imbevuta l'altra per asciugare.

Ho soffiato via la polvere e poi ho cercato di pulire con il panno in microfibra imbevuto col liquido fornito, il panno al tatto però mi sembrava particolarmente ruvido, così alla fine ho deciso di ripiegare verso il classico panno per occhiali che è molto più morbido, sempre imbevuto del liquido. Laddove rimaneva qualche alone ho dovuto ripassare più di una volta...alla fine una soffiata per spazzar via qualche pelucchio...

cosa mi dite, pensate sia un metodo corretto??
e questo strato antiriflesso è davvero cosi delicato come dicono??

Grazie

Nic

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 14:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
io ho sempre e solo usato le cartine ottiche della kodac che si trovano dal fotografoLink,queste per la precisione
non ci ho mai messo liquidi e non li pulirei con il panno degli occhiali tendono a graffiarecmq ce le passo proprio ogni tanto e i liquidi li eviterei mi hanno sempre detto che meno cose ci si mettono e meglio è
ciao

Link

Modificato da - michela in data 24 marzo 2009 14:15:48
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta ero partito anche io per la ricerca delle cartine kodak che però non sono riuscito a trovare ..per il momento l'obiettivo non sembra aver subito danni ed è venuto bello pulito..certamente non ripeterò l'operazione se non qualche soffiata per spazzar via la polvere

nic
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vidico come faccio io ma non l'ho letto da nessuna parte. Io uso una pelle di daino. Ne ho comprata una da automobile che ho diviso in due e che sistemo sui vetrini degli LCD durante il trasporto nella custodia delle macchine.
Non so se faccio bene o male, ma per pulire gli obiettivi ma solo nei casi di assoluta necessità, dopo avere soffiato la lente con energia (non ci devono essere assolutamente granelli di polvere) la passo sopra. Se sono in campagna uso per soffiare un beccuccio di una penna bic, mentre se sono a casa utilizzo la bomboletta di CO2 da seltz. Chiaramente la pelle di daino durante l'escursione la tengo dentro una bustina a chiusura ermetica altrimenti....è finita....si riempe di polvere!!
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 14:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

grazie per la risposta ero partito anche io per la ricerca delle cartine kodak che però non sono riuscito a trovare ..per il momento l'obiettivo non sembra aver subito danni ed è venuto bello pulito..certamente non ripeterò l'operazione se non qualche soffiata per spazzar via la polvere

nic

guarda io le ho trovate dal fotografo di paese
non ti fissare con la polvere che è una battaglia persarischi di fare danni a stare sempre a lucidareio li pulisco proprio ogni tanto con queste....tanto sulla foto non si vedono
cmq se senti il fotografo sa dove trovartele se non le ha disponibili infatti non ne tengono tante anche perchè una confezione dura una vita,sarà 2 anni che ce l'ho e ancora sai quanto mi basta...
la pelle di daino non so...io non ce la passerei mi sembra troppo "pericoloso"meglio il panno per occhiali al limite..cmq io non pulisco nemmeno il sensore da me preferisco mandarlo a pulire,ne ho fatta una l'anno scorso di pulizie in assistenza,ora c'è un pò di polvere a f9 tipo ma aspetto che ce ne sia di più...molti usano pompette ma preferisco non rischiare e farci mettere le mani da chi lo sa fare,poi anche questo mi è stato sconsigliato da vari fotografi,sembra che la pompetta la sposti e basta...per questo basta stare attenti e tenere il corpo macchina quando si cambia l'ottica rivolto verso il basso
ciao



Link
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 11:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima la pelle di daino, Beppe! Soprattutto molto pratica e non dovrebbe neanche costare molto.
Non ci avevo mai pensato ma, in effetti, è nata per pulire senza rigare; dopo averla tagliata in pezzi di giusta misura si può riporre, dentro sacchettini di plastica, nelle borse degli obiettivi: ci sono talmente tante tasche e taschini.....
a p

Modificato da - Angelo p in data 28 marzo 2009 11:26:13
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net