testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 K20D e Sony Alpha 350
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 22:24:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per prossimo acquisto, desidererei un parere da voi in ambito generale, come: il reperimento di batterie di ricambio, obiettivi, lenti aggiuntive, tubi di prolunga, tra queste due macchine.

Poi per Beppe , hai poi fatto dei test su queste due macchine ? e tu su quale punteresti (anche se so che sei di parte ), una delle due la prenderei per fare macro anche esasperate, dai 2-3mm ai 5-6mm non in movimento, quindi su stativo.


Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 07:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto, anche io come Beppe potrei sembrare di parte: ho una Pentax K10D che è una macchina molto robusta cosi come la K20D mentre non credo che la Sony offra la tropicalizzazione del corpo.
Riguardo al sistema Pentax e Sony, cioè alla disponibilità di ottiche, flash credo che ci sia un esiguo vantaggio della Pentax, compensato forse dalla bonta delle ottiche Zeiss della Sony.
non hai motivato la scelta limitata a queste due case: hai forse delle vecchie ottiche o si tratta di budget?
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 08:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo,
no...non ho più fatto il confronto diretto fra le due macchine per tanti motivi. L'inverno è stato particolarmente "rigido" durante la mia lunga vacanza in Patagonia .
Quanto prima, BIBIUS permettendo (mia figlia Sofy - domani saremo in escursione insieme), faremo un test di confronto e vedremo a livello di sensore cosa ne esce fuori. Useremo ambedue il Sigma105 in modo da rendere il più significativa possibile la prova.

Posso dirti nel frattempo che le sostanziali particolarità che sono emerse durante l'uso sono state queste:

K20D :
ha il sollevamento preventivo dello specchio e la tropicalizzazione con 76 guarnizioni del corpo macchina: ma nonostante la massima attenzione ho gli obiettivi (non tropicalizzati) "ingranati" di sabbia.

Alpha 350 :
ha il visorino LCD estraibile ed orientabile.

Sicuramente a livello di programmi e di elettronica ce ne saranno tantissime altre ma credo che questi elementi ed il prezzo a favore della Sony da soli possano già indirizzare una scelta, in considerazione degli usi più o meno particolari che noi naturalisti possiamo farne.

Le nuove ottiche Zeiss per l'Alpha 350 provate dalle riviste specializzate hanno deluso le aspettative posizionandosi su livelli medi di qualità. I prezzi al contrario sono tipicamente Zeiss .


Penso a questo punto che l'unica vera discriminante possa dipendere dalla bontà di resa dei sensori.
Staremo a vedere.
ciao Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi ,
premetto che il budget è dai 500 ai 700 e per questo mi sono rivolto a queste due ottime macchine, che secondo mè non hanno da invidiare nulla alle Canon o Nikon con le stesse o inferiori performance e con prezzi quasi doppi .
E vedendo le foto fatte da te e da Beppe mi stò convincendo sempre più .

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa che mi aveva incuriosito era la prova che avevi fatto con la Sony e la K10D, e mi sembrava fosse più nitida la foto fatta dalla Sony, è per questo che aspettavo la prova della K20D con la Sony.
Posso capire le prove fatte dalle riviste specializzate, ma io a queste non dò grande interesse, a mè interessa vedere le foto fatte dalla stessa persona con le due macchine e confrontarle o commentarle, secondo mè è più realistica la cosa.


Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 15:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per prossimo acquisto, desidererei un parere da voi in ambito generale, come: il reperimento di batterie di ricambio, obiettivi, lenti aggiuntive, tubi di prolunga, tra queste due macchine

Io utilizzo il sistema Sony (provenendo da Minolta, quindi per forza di cose come molti) ma non sono di parte...anzi, sono ben contento di assistere da spettatore (facendomi a volte delle grasse risate) alle diatribe da bar dello sport che regolarmente si accendono tra canonisti e nikonisti...
Detto questo, se ora dovessi partire con un sistema per dedicarmi alla macro, credo che prenderei una Nikon. Perché? ...basterebbero due motivi; il rumore più ridotto in assoluto, che per la macro è importante, e il migliore sistema flash in assoluto.
Certo che tutto ciò ha un costo...e Nikon costa più di tutti gli altri sistemi.
Canon ha soprattutto il vantaggio di avere un ottimo rapporto qualità/prezzo e una scelta di ottiche infinita.
Per Sony trovi comunque tutto quello che hai detto, anche perché comunque oggigiorno le ottiche macro di Sigma e Tamron non sono più un economico ripiego, bensì un modo per spendere meno con una qualità spesso sovrapponibile o giù di lì a quella degli originali.
Riguardo infine alla A350, occhio perché il LiveView non ha la funzione di zoom, e così serve a poco per la macro...
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 17:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano ,
ti ringrazio per avermi espresso il tuo parere, lo che le Nikon oggi come oggi sono le meglio per fare le macro , io purtroppo ho un budget da rispettare e in via definitiva ho optato per la Pentax K20D, specialmente dopo aver visto in prima persona che cosa può fare la sorella minore K10D, e ne sono rimasto entusiasta .



Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 17:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedete signori, il budget di cui si può disporre è probabilmente la componente essenziale che determina una scelta. Potendo disporre di quantità di denaro notevoli per coltivare un hobby non ci sono problemi. Si va da un ottico di fiducia e ci pensa lui a ricoprirti d'oro. Se invece sei nel dubbio di poter trasformare un giorno il tuo hobby in passione smodata come talvolta accade, bisogna restare con i piedi per terra, specie se si ha la consapevolezza di non potersi permettere il passo più lungo della gamba.
Acquistare Nikon o Canon sta a signifcare che si sta scegliendo il top in assoluto, come più volte ci ha ricordato il nostro Paolo (Mazzeip).
Troppe ottiche in più di qualsiasi focale e luminosità: già da sole dovrebbero fornire elementi validissimi per indirizzare una scelta. Poi c'è un mercato dell'usato vastissimo, dell'accessoristica, dei sistemi di illuminazione....
Che dire? Beato chi può permettersi di entrare in quel mondo.
Ma se non si ha la possibilità di fregarsene delle priorità di spesa che accompagnano quasi tutti i comuni mortali non ha senso acquistare delle macchine che appartengano ad un sistema di massimo pregio se poi si deve ripiegare su obiettivi universali perchè mancano tremila euro per un buon obiettivo.
Ecco perchè accontentarsi di qualcosa di inferiore talvolta è una scelta obbligata, come pure scelta obbligata diventa spendere alcune migliaia di euro se si desidera fotografare alle prime luci del giorno un uccello in volo e congelarlo in una perfetta messa a fuoco .
Se poi un giorno l'hobby evolve in passione e magari qualche soldino in più circola nelle tasche, bene, si può rivendere il tutto (tanto sarà diventato vecchio ed obsoleto) e riacquistare da zero ciò che fino a quel momento era stato solo un sogno irrealizzabile.
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 19:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Beppe hai centrato appieno la questione .


Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net